Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 11, 13:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
connettori per batterie Loong Max Tipple

ciao a tutti, ho acquistato due pacchi li-po 5C Charge Loong Max Tipple 2300 3S1P 25C Lipo Battery con regolatore Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller. quello che mi chiedevo è se i connettori installati sulle batterie sono, per modo di dire, standard oppure ci sono dei tipi di uso più comune, inoltre se sono differenziati in maschio e femmina. dato che il regolatore non ha alcun connettore installato mi domandavo se sarebbe più conveniente installarne uno uguale a quello della batteria oppure cambiare completamente tipo, e in quest'ultimo caso su quale orientarsi. spero di essere stato chiaro.

grazie Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 16:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
lo standard è che quello che usi tu.Io ad esempio uso solo xt60(le batt che compro da hking hanno quasi tutte quel connettore cosi non lo devo cambiare).Per l'atra domanda la risposta è si i connettori (mi pare che quelli in foto siano da 3.5 0 4mm)si differenziano m/f.Nella foto vedi bene la differenza

Ultima modifica di marcus6911 : 16 settembre 11 alle ore 19:52
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 17:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
lo standard è che quello che usi tu.Io ad esempio uso solo xt60(le batt che compro da hking hanno quasi tutte quel connettore cosi non lo devo cambiare).Per l'atra domanda la risposta è si i connettori (mi pare che quelli in foto siano da 3.5 0 4mm)si differenziano m/f.Nella foto vedi bene la differenza
grazie Marcus, in effetti avevo notato questo tipo di connettori ma essendo a 3 pensavo che si usassero per connettere l'ESC al motore. comunque guardando bene le batterie il connettore sembra fatto apposta per interfacciarsi a vicenda con un altro uguale. su Modelberg li ho trovati identici e quindi pernso che ne acquisterò un pò. per la saldatura sui cavi c'è qualche accorgimento particolare da adottare? inoltre queste batterie sono progettate per una carica a 5c. conviene o è meglio caricarle come si fà di solito?

ciao e grazie

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 18:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
grazie Marcus, in effetti avevo notato questo tipo di connettori ma essendo a 3 pensavo che si usassero per connettere l'ESC al motore. comunque guardando bene le batterie il connettore sembra fatto apposta per interfacciarsi a vicenda con un altro uguale. su Modelberg li ho trovati identici e quindi pernso che ne acquisterò un pò. per la saldatura sui cavi c'è qualche accorgimento particolare da adottare? inoltre queste batterie sono progettate per una carica a 5c. conviene o è meglio caricarle come si fà di solito?

ciao e grazie

Andrea
quelli a 3 sono comodi per l'esc , ma li puoi sempre separare .per la saldatura nulla di difficile .Su di un lato del connettore c'è un forellino dove inserire la punta del saldatore cosi da sopra puoi mettere un pò di stagno-poco sono poi sborda quando metti il cavo- e poi il cavo (un pò stagnato).ricordati del pezzo rosso.Si può inserire(si incastra una volta spinto fino in fondo) solo da una parte!!Anche io ho batt da 5c ma al max le ho caricate a 2.5A.se hai fretta e il tuo cb ce la fà ,come dice il costruttore puoi arrivare a 5c,ma io prenderei il dato con le pinze....

Bookmarks