Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 11, 17:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2011
Primo passo...

Buongiorno a tutti...
Questo è l'ennesimo post del principiante che da un mese circa (e solo perchè un amico ha comprato per l'ennesima volta un trenino al figlio di 2 anni per poi giocarci lui) sto raccogliendo tutte le info su questo bellissimo mondo.
Prima di fare il primo passo ho fortunatamente trovato questo forum che già mi ha tolto qualche dubbio... (come quello che mi era venuto sul problema di trovare un secondo treno da aggiungere ad uno startset digitale a poco prezzo... (kit lima+decoder...) oppure sulla compatibilità di dispositivi digitali di varie marche)

Volevo chiedervi (e questa è solo la prima domanda), dal momento che sono rimasto molto affascinato della linea ROCO con i suoi binari geoline e da tutto il suo sistema digitale se vi sembra una cosa sensata partire con il kit 51231 che è molto più economico (penso dipenda dal convoglio ma chiedo a voi proprio per sapere se ci sono dietro altri aspetti) che offre già l'espansione B con un binario morto.

Dalla ricerca che ho fatto in questo mese mi ispirano le successive espansioni di binari Geoline... accetto consigli anche per questo aspetto...

La mia idea è quella di partire con il kit e qualche espansione, aggiungere quasi subito un secondo convoglio (magari lima eheheheheh) e poi spingermi ed approfondire il discorso di automazioni digitali...
In effetti di questo mondo mi ha colpito subito quello che si può fare con una gestione computerizzata, suoni, luci....
La parte di fedeltà riproduttiva mi attrae decisamente meno (se sui binari girassero delle macchinine sarebbe QUASI lo stesso... ) ma so che una volta perfezionato funzionalmente il mio impianto mi verrà anche lo schizzo estetico...

Ho appena trovato questo forum quindi devo ancora leggere tante discussioni, se però c'è da sapere qualcosa di importante...

Non vedo l'ora di ordinare....
Ciao a tutti
Alessandro
nax77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 21:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Alessandro, benvuto nel Forum!!!!
Ho visto che sei interessato alla linea Geoline della Roco....l'acquisto è sicuramente ottimo, sono robusti e fatti per essere anche montati e smontati più volte senza avere problemi di rotture o scarpette fuoriposto ed in più garantiscono, con il loro sistema di linguette un'ottima conducibilità di corrente.
Dei binari con massicciata sono comunque i più economici gli altri sono Trix e Fleishmann e costano decisamente di più, i Geoline hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Se ti è sufficiente, per ora, un percorso standard, vanno più che bene le confezioni di espansione, se non dovessi essere soddisfatto oppure, dopo il primo acquisto, vieni impossessato dal virus ferroviario, nulla ti vieta di acquistare i pezzi singoli che ti servono per costruire il tracciato che ti piace
Quanto sopra perchè ho visto che non hai mire di modellismo che riproduca fedelmente la realtà, altrimenti ti avrei sicuramente consigliato quelli senza massicciata sarebbero molto meglio.

Ciao, Carlo
Vecchio 14 gennaio 11, 23:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Ciao Alessandro e BENVENUTO!
Vecchio 17 gennaio 11, 17:58   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2011
Grazie per i convenevoli...
Dopo altri giorni di ricerche continuo sulla mia strada.
Ho provato infatti con una vecchia versione di wintrack (mi sono dovuto creare tutti i binari geoline ma una volta che capisci il gioco è molto semplice...) ad espandere ulteriormente il massimo raggiungibile con le espansioni ufficiali ed ho ottenuto questo:
le parti colorate sono le mie modifiche:
- un paio di binari in più per parte
- un anello per girare le locomotive

Ho realizzato l'anello con curve R2. Sul forum ho letto che le nuove carrozze lunghe hanno problemi a girare. Ha senso farlo comunque e utilizzarlo per girare solo la locomotiva????
Poi ho letto che elettricamente l'anello comporta l'adozione di apposite cautele per evitare il corto circuito.... però mi affascina....

Sono molto vicino a ordinare....
Ovviamente le modifiche verranno piano piano...
nax77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 18:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Non mi sembra affatto male Alessandro, va bene anche il cappio di ritorno, non ci girano bene le carrozze è vero, ma ci possono sempre circolare i carri merci, oltre girare le loco
Per risolvere il problema dell'alimentazione del cappio, c'è sul sito di Scalatt (Andrea)l'apposita guida sia per il sistema analogico che digitale! (se non ricordo male)
Ciao, Carlo

Bookmarks