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| User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: verona
Messaggi: 401
| Qualche domanda.........
Ciao a tutti avrei qualche domanda da farvi . C'èqualcuno disposto ad aiutarmi? 1-c'è una qualche misura ,lunghezza e diametro da rispettare per i cavi da saldare al motore brushless? 2-Che differenza c'è in termini di funzionamento e prestazioni trà un motore sensored e uno sensorless (con o senza sensori)? 3-Quando si dice che una unione tra motore ed esc può andare al massimo a (es.)4s,il limite è dato dal motore o dall'esc?Ringrazio per l'attenzione e la pazienza tutti quelli che mi vorranno aiutare-Grazie |
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| User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: bergamo
Messaggi: 159
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solitamente più i cavi sono grossi di diametro meglio è, io non andrei oltre i 5-6 mm e meno dei 3-4 mm, i motori con sensore sanno costantemente la posizione dei magneti e sono esenti dal cogging (scatto di partenza) rendendo più modulare e fluida l'accelerazione. la limitazione del numero di celle dipende nelle combo, a volte il motore sopporta tot celle e l'esc qualcosina in più, certe volte tutti e due lo stesso numero di celle, altre volte l'esc sopporta - celle del motore. io dovessi mettere 1 cella in più al motore ( ammettiamo che l'esc supporta 6s e il motore 5s), lo farei, magari con rapporto più corto e ventola, mentre sovraccaricare un esc non lo farei mai e poi mai, fumo da tutte le parti e temperature folli con la possibilità di danneggiare anche la ricevente.
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| | #4 (permalink) Top |
| User | Cavo elettrico siliconico : GAME-MANIA, modellismo e giochi Venditore super mega affidabile e competente, conosciutissimo. Lascia stare i negozi qui in zona perchè ti rapinano. Ti dico anche un'altra cosa: i cavi spesso di misurano non in mm2 ma in AWG (vedi Hobbyking HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hardware & accessories.>Wires & Plugs>Battery/ESC/Motor Plugs & Wire ti allego la tabella di conversione: ![]() Ciao
__________________ Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5 |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: verona
Messaggi: 401
| sono ancora io.....
Ciao a tutti,avrei ancora un paio di domande da porvi.1-i motori neu-castle e gli esc mamba monster vengono venduti già con i cavi di collegamento saldati ?"2-se no di quanti awg devono essere i cavi ? (per esempio 2200kv-150A- 14,8v5000mha40c)3-Per diametro si intende misurato dalla parte della guaina in silicone o la parte metalica che porta la corrente? Vi ringrazio dell'attenzione e dell'aiuto pregandovi di non arrabbiarvi se ho fatto delle domande banali Grazie,ciao |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
![]() | Citazione:
2) già con un 12 AWG hai un buon passaggio di corrente... calcola che tra motore ed esc non devono esserci più di 20 cm... 5000mah x 40c = 200 A di picco! non ci credo che il motore ti "ciucci" così tanto di picco (visto come guidi) 3) parte metallica (in teoria) | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
![]() | Citazione:
2) un motore a sensori (abbinato ad un esc a sensori) ha il vantaggio di fornire una posizione magneti precisa (quindi molta più linearità alle bassissime velocità) e di fornire la temperatura all'esc (quindi protezione dalla fusione). Di contro, si dice, consumi un pò di più... Protezione termica a parte non vedo vantaggi (se non per i crawler) 3) il limite può essere dato sia dall'esc che dal motore nel caso del motore calcola che devi sempre moltiplicare i kv per i volt di alimentazione quindi: - motore da 2700kv, a 3s compirebbe 34.020 giri (a vuoto), a 4s 45.360 giri.. - motore da 4000kv, a 3s compirebbe 50.400 giri (a vuoto), a 4s 67.200 giri.. diciamo che il limite massimo di funzionamento di un ottimo motore si aggira (per le 1:8) sui 50.000 giri/minuto (a vuoto), viene da solo quindi che un 2700kv a 4s è quasi al limite, un 4000kv a 4s è estremamente fuori giri! riguardo l'esc devi sempre calcolare che nasce per funzionare in un certo range di voltaggio (indicato dal costruttore). Certi esc permettono, escludendo il bec interno, di lavorare a voltaggi maggiori ma si va ovviamente oltre le specifiche... riassumendo... l'esc lo devi scegliere in rapporto al motore (kv e ampere) il rapporto (matematico) generale deve essere Batteria > Esc > Motore | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: verona
Messaggi: 401
| Ciao Edoardo....
Ti ringrazio tanto per l'esauriente spiegazione e per i consigli su come settare l'esc di ieri sera.Se permetti ti chiedo ancora un consiglio per fare la lista della spesa.Connettori ec5,cavi siliconici 12AWG-termoretraibile idoneo e due pollici nuovi ,Ieri sera hai notato ancora qualche lavoretto da fare per ottimizzare l'elettronica del modello?Ti ringrazio ancora è sempre utile confrontarsi con chi ne capisce più di me.Ciao |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
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Per quanto riguarda i consigli su come impostare l'elettronica direi che è meglio vedere prima come si comporta la macchina su sterrato... il cemento non dava grip, le tue gomme (complice la coppia del motore) slittavano subito ed il motore era sempre al massimo dei giri! | |
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