| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-02-2009 Residenza: Bra (Cuneo)
| Twin Star II-Regolatori Innanzitutto Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo forum, Mi chiamo Giuseppe e pratico aeromodellismo da ormai due anni. ![]() Ho acquistato oggi il Twin Star II della multiplex. Ho una domanda da porvi sull'assemblaggio. Come funziona il regolatore per i due motori? Sono necessari due regolatori immagino, devo usare una spina a Y? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon weekend!! Beppe ![]() ps: se qualcuno di voi possiede questo modello e ha qualche dritta da darmi ringrazio in anticipo!!!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2006
| twin star Citazione:
Ciao, Fabrizio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
mixare i motori è pericoloso nel senso che il tiro di un'elica, varia a seconda della velocità sia di rotazione che del modello quindi scanso una regolazione certosina del mixaggio con incluso timone, meglio il cavo a y e buona notte. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Twinstar
Ciao, grazie a tutti e due per la tempestiva risposta. Io intendo utilizzare i motori di serie a spazzole. Non ho capito però bene una cosa (scusatemi), userei come consigliato da Fabrizio un solo regolatore da 40 amp, però non so come fare a collegare allo stesso regolatore due motori, sdoppio il cavo del regolatore??? RISPOSTA X MAV: "quindi scanso una regolazione certosina del mixaggio con incluso timone, meglio il cavo a y e buona notte." Il cavo a y dove lo collego? Scusate le molteplici domande ma conosco poco questo modello. Grazie in anticipo. Beppe |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2006
| twinstar Citazione:
I due cavi rossi dei motori confluiscono nel cavo rosso del regolatore. Lo stesso vale per i cavi neri. Il cavo a "y" lo colleghi al canale n3 della radio, ovvero quello del gas. Fabrizio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| domandina cavo "y"
Ciao Fabrizio, grazie sempre per le tempestive risposte. Scusa se chiedo nuovamente info sul cavo a "y" ma non ho ben capito come mai lo si debba adoperare, non basta collegare nel canale n3 del gas il jack del regolatore??? Così facendo quando do gas non dovrebbero avviarsi tutti e due i motori??? Poi non ho ancora capito bene se devo sdoppiare i cavi rossi e i cavi neri del regolatore. Mi spiego : il cavo rosso lo collego alla polarità + del motore A e il - alla polarità del motore A. Lo stesso faccio con il motore B. Però come ho scritto prima il mio dubbio è questo, il regolatore ha due cavi, quello rosso e quello nero cioè due, quindi per un solo motore, questi li devo sdoppiare per collegarli anche all'altro motore? Scusate la mia ignoranza con questo modello ma ho sempre avuto modelli a monomotore. Grazie in anticipo ![]() Beppe |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
|
Non ho questo modello ma a suo tempo mi ero informato per prenderlo come primo modello, poi ho deciso invece per l'Easystar. Per fare il collegamento dovrai procurarti dei cavi per fare delle prolunghe per i motori (che di solito mi pare che ti arrivino senza cavi). I + dei motori vanno al + del regolatore, i - dei motori vanno al - del regolatore. Quindi ti troverai con ogni cavo del regolatore che accetta 2 cavi provenienti dai motori. Il cavo ad Y (tipo servo) serve solo se usi 2 regolatori, avendo l'accortezza di tagliare ad uno dei 2 rego il cavetto rosso (alimentazione ricevente). Nel tuo caso collega il regolatore alla ricevente normalmente. Questo è per brushless ma fa anche al caso tuo. Tu avrai 2 cavi anzichè 3 che escono dal motore: Ultima modifica di Joberto : 03 dicembre 10 alle ore 15:17 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| eh no ciccio.. non si può usare un solo regolatore per 2 brushless..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Grazie a tutti. Dubbi risolti.
Ringrazio tutti per le tempestive risposte. Io userò due motori a spazzole quindi mi basta un solo regolatore. Se avrò altre domande che mi verranno man mano che costruisco posterò. Vi ringrazio per la gentilezza :-) Beppe |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
........e se ti piace, un facile kit per convertirlo in un simpatico idrovolante.... Twinstar II Float Plane Convversion Kit [Twin star conversion] - $21.00 :: Park Flyer Plastics - Official Website of ParkFlyer Plastics Hobby Accessories Texas, USA
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |