| | #1 (permalink) Top |
| User | Troppo storage fa male ?
ciao a tutti oggi per non so quale motivo mi è sorto un dubbio, scaturito ovviamente da una conoscenza limitata sulle lipo la funzione storage permette di stabilire una certa tensione per conservare le lipo durante il non utilizzo poichè io volo nei week end ogni settimana ripongo le mie in storage tuttavia il più delle volte capita che sia costretto a farlo quando le lipo sono del tutto cariche, poichè non ho volato causa tempo o altro ciò significa che durante lo storage io faccia un ciclo di scarica ma questo equivale a una scarica effettiva da utilizzo o no ? perchè se così fosse, su 100 voli io avrei una lipo che hà gia fatto per esempio 200 cicli di carica scarica, nonostante abbia volato 100 volte ![]() ![]() è un ragionamento corretto o c'è qualcosa da rivedere nel mio utilizzo delle lipo? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
quando le scarichi in volo non le ricaricare ........... ![]() a distanza di una settimana lo storage non serve.... serve solo per lunghi periodi di riposo delle batterie... saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Spieghiamoci meglio.... 1) se hai le lipo cariche e non hai volato devi per forza "strorarle" se ci tieni alle lipo... 2) Se quando torni dal campo le vuoi storare non fai male anzi...dato che gli dai una mezza carica quando ti servono il tempo di ricarica sarà molto più breve... Morale della favola "storale" che è meglio ahahahahah |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Credo di avere capito cosa chiedi, perchè me lo sono chiesto anche io che con questo tempo o causa studio carico le batterie e poi mi ritrovo che non posso volare e quindi le storo ( passatemi il termine). Non credo che la scarica che fai durante lo storage sia da considerare come una scarica "sprecata" che diciamo accorcia la vita della batteria come lo farebbe una scarica in uso con l'elicottero,perchè comunque lo storage si fa ad amoeraggi molto inferiori al normale uso sul modello, quindi non dovrebbe costituire uno stress per la batteria. (il mio caricabatterie di hobbiking mi permette di fare lo storage ad un amperaggio massimo di 0.5A e mi baso su questo) Quindi nel mio caso la scarico ad 0.5A anziche 35A come durante l'uso... un pò di differenza la dovrebbe fare
__________________ Il mio hobby |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2006
|
me lo sono sempre chiesto pure io... ma se io carico le batterie e poi non riesco a volare, per esempio adesso per il tempo, dopo quanto sarebbe meglio metterle in "storage" ?
__________________ Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
sicuramente a 0,5 non stressi la batteria ma comunque e' una scarica. quando erano uscite le prime lipo non avevamo il bilanciatore e non usavamo "storage" e le batterie rimanevano sempre cariche anche per mesi..... sicuramente creavamo dei danni che non sapevamo asolutamente. adesso che certe cose si sanno tanto meglio. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |