Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 21:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
Albyone3 - un altro!

Ciao a tutti. Ho compleato il mio primo autocostruito, Albyone3. Ho avuto alcuni incidenti di percorso, tipo la prima fusoliera inbananata (rifatta) : quando poi è stata l'ora del termoretraibile ho avuto visioni mistiche...
Comunque è qui! Le uniche modifiche dal progetto originario sono state i due servi per gli alettoni, e i terminali alari

Alcune foto della costruzione:
Icone allegate
Albyone3 - un altro!-p1050408.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050409.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050415.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050419.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050410.jpg  

alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 22:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Errori ne ho fatti parecchi: devo ammettere che pensavo fosse più semplice... Il problema è che guardando nel forum alcuni costruttori veramente bravi sembra meno difficile di quanto sia in realtà (almeno per me)
Comunque bello, è stato interessante. Altre foto: si vede qui già ricoperto, ho usato solarfilm blu. Nella seconda si vedono bene i problemi che ho avuto con il termoretraibile sui terminali...
Icone allegate
Albyone3 - un altro!-p1050425.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050426.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050429.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050430.jpg   Albyone3 - un altro!-p1050431.jpg  

Vecchio 26 novembre 10, 22:28   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Già, devi usare il ferro ed una temperatura più alta.

Con la punta del ferro devi tirare le grinze tangentalmente al bordo cercando di porle radialmente e solo dopo passare sulla parte vuota,.

Quando faccio i terminali taglio il solarfilm abbondante, lo tiro attorno al bordo e ci passo il ferro facendolo aderire prima su questo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 23:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

grazie dei consigli fai! In effetti la temperatura che usavo penso fosse bassina: quando ho dato una ripassata con la pistola a caldo si tendeva meglio. A parte la prima volta, che si è bucato il rivestimento per l'eccesso di calore...
Vecchio 27 novembre 10, 01:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Per essere il primo autocostruito direi che è andata bene.
A quando il collaudo?

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 01:37   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
grazie dei consigli fai! In effetti la temperatura che usavo penso fosse bassina: quando ho dato una ripassata con la pistola a caldo si tendeva meglio. A parte la prima volta, che si è bucato il rivestimento per l'eccesso di calore...
Non usare la pistola, con quelle fatti la roulotte russa

Prendi un ferro di quelli quelli piccoli da viaggio, quelli con il manico pieghevole, con il termostato e magari con la piastra teflonata.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 11:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Il collaudo questa mattina! Vi aggiorno dopo...
Vecchio 27 novembre 10, 18:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Collaudato!!

Rieccomi, collaudo avvenuto!!!
Ha volato!! Però c'è stato un problema, in atterraggio ho scarrellato. Difetto di costruzione, avevo chiuso il carrello tra un sandvich di compensato-balsa-compensato e si è strappata la balsa... certo non è stato proprio un atterraggio vellutato, ho stallato poco prima di toccare terra
Ma veniamo al volo: devo dire che lo sentivo un po' cabrato, il CG era stato controllato prima del volo e stava a 1/3 della corda. Ho una perplessità sugli alettoni: mi pareva di aver letto su un thread precedente che devono "prolungare" il profilo del dorso dell'ala. In questo modo però vengono un poco "flappati". Potrebbe essere quello, troppo giù gli alettoni? purtroppo non ho un filmato
Comuque niente paura, sto sistemando tutto questa volta con compensato anche in mezzo... (e forse una vite)
Comunque è veramente divertente, ho anche fatto un paio di looping e tonneaux così per provare e sembra abbastanza reattivo!

PS: un grazie e complimenti al progettista Albyone!
Vecchio 27 novembre 10, 18:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Rieccomi, collaudo avvenuto!!!
Ha volato!! Però c'è stato un problema, in atterraggio ho scarrellato. Difetto di costruzione, avevo chiuso il carrello tra un sandvich di compensato-balsa-compensato e si è strappata la balsa... certo non è stato proprio un atterraggio vellutato, ho stallato poco prima di toccare terra
Ma veniamo al volo: devo dire che lo sentivo un po' cabrato, il CG era stato controllato prima del volo e stava a 1/3 della corda. Ho una perplessità sugli alettoni: mi pareva di aver letto su un thread precedente che devono "prolungare" il profilo del dorso dell'ala. In questo modo però vengono un poco "flappati". Potrebbe essere quello, troppo giù gli alettoni? purtroppo non ho un filmato
Comuque niente paura, sto sistemando tutto questa volta con compensato anche in mezzo... (e forse una vite)
Comunque è veramente divertente, ho anche fatto un paio di looping e tonneaux così per provare e sembra abbastanza reattivo!

PS: un grazie e complimenti al progettista Albyone!
Bene! Bene!

Prova a rialzare il BU di un mm mettendo uno spessore sui bordi della fusoliera, lì dove poggia. Dovresti neutralizzare l'incidenza dell'ala. Metti anche della zavorra se è il caso (15-20 grammi). Bisogna fare qualche prova, magari facendosi aiutare a capire dal vivo il comportamento in volo. Una volta messo a punto vedrai che andrà meglio.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 18:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Ok! grazie dei consigli Albyone, vediamo se riesco già domani a provare
Intanto la epoxy sul carrello si sta asciugando ...

Comuque dopo che lo avrò settato per bene ho una mezza idea di fare gli scarponi per "idrosvolare" sulla laguna
Rispondi

Bookmarks