Citazione:
Originalmente inviato da alvise Rieccomi, collaudo avvenuto!!! 
Ha volato!!  Però c'è stato un problema, in atterraggio ho scarrellato. Difetto di costruzione, avevo chiuso il carrello tra un sandvich di compensato-balsa-compensato e si è strappata la balsa... certo non è stato proprio un atterraggio vellutato, ho stallato poco prima di toccare terra 
Ma veniamo al volo: devo dire che lo sentivo un po' cabrato, il CG era stato controllato prima del volo e stava a 1/3 della corda. Ho una perplessità sugli alettoni: mi pareva di aver letto su un thread precedente che devono "prolungare" il profilo del dorso dell'ala. In questo modo però vengono un poco "flappati". Potrebbe essere quello, troppo giù gli alettoni? purtroppo non ho un filmato 
Comuque niente paura, sto sistemando tutto questa volta con compensato anche in mezzo... (e forse una vite)
Comunque è veramente divertente, ho anche fatto un paio di looping e tonneaux così per provare e sembra abbastanza reattivo!
PS: un grazie e complimenti al progettista Albyone! |
Bene! Bene!
Prova a rialzare il BU di un mm mettendo uno spessore sui bordi della fusoliera, lì dove poggia. Dovresti neutralizzare l'incidenza dell'ala. Metti anche della zavorra se è il caso (15-20 grammi). Bisogna fare qualche prova, magari facendosi aiutare a capire dal vivo il comportamento in volo. Una volta messo a punto vedrai che andrà meglio.
Ciao
Albyone

"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org