| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006
| os 75ax in che stato!
Non sono un esperto di motori ma dopo una serie di tentativi vani di carburare decentemente il motore mi sono deciso a smontarlo... non mi sembra in buone condizioni... qualche esperto mi da un parere? Dalle foto che allego si vede un po' di corrosione sul volano (ma questo non mi sembra preoccupante) al contrario il cilindro e' consumato fino a scoprire il rame/ottone del secondo strato (e' un motore ABL) e questo non mi sembra una bella cosa, anche il pistone non mi sembra abbia un bell'aspetto! Che dite? Cosa puo essere stato: il motore non ha girato tantissimo... penso una decina di ore. Grazie Massimo Graziedisoche |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: Roma
![]() |
Concordo pienamente l'accoppiamento è andato la camicia ha perso il riporto, da quello che si riesce a vedere, e il pistone è fortemente rigato. Se il cuscinetto di banco ha lavorato in quelle condizioni credo che anche lui sia da sostituire, controlla anche l'anteriore. Fatti 2 conti per l'accoppiamento, il cuscinetto metti un SKF e vedrai che ti torna come nuovo, sempre che biella e bottone di manovella siano in ordine controlla se hanno gioco. Comunque niente di irrimediabile. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
Quoto i colleghi e aggiungo: grippaggio da surriscaldamento per cattiva e/o insufficiente lubrificazione/carburazione/raffreddamento. Se fosse entrato qualche corpo estraneo avresti trovato delle righe isolate e profonde su camicia e pistone, se fosse entrata della sabbia avresti le rigature protratte anche in tutta la parte bassa della camicia. Suggerisco di sostituire accoppiamento completo di imbiellaggio ed entrambi i cuscinetti. Biella, spinotto e cuscinetti vecchi, se ancora in discreto stato, potranno esserti utili più avanti, sullo stesso motore. Saluti. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti, probabilmente il surriscaldamento e' stato determinato dal fatto che il motore ha perso una vite di fissaggio del carburatore in volo con conseguente aspirazione di aria in eccesso: puo essere? grazie ancora a tutti |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Che miscela (% di olio ed eventuale % nitro) usavi? Che elica montavi? Usavi la marmitta originale? Avevi il deflettore in silicone all'uscita della marmitta? Il motore era montato completamente all'interno della naca? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
elica 13x7 marmitta originale nessun deflettore motore quasi completamente esterno grazie ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sicuramente la ruggine all'interno del motore è dovuta al nitro. Per quanto riguarda la grippata, secondo me è dovuta al mix tra carburazione troppo magra e marmitta strozzata.... Ultima modifica di 2M86 : 16 novembre 10 alle ore 11:05 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |