Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 00:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vinzone

Data registr.: 30-10-2010
Aiuto Percentuale miscela!

Ciao ragazzi mi ritrovo ancora a farvi una domanda dato che sono un neofita...eccola qui: io ho un motore sprint sp3 e ho letto su internet che sarebbe preferibile usare una miscela al 16% ed il mio negoziante me ne ha data una al 10% potrei arrecare danni al motore? potrebbe essere questa la causa del fatto che l'auto si ingolfa di continuo?
vinzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 12:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Aumentando la % di nitro avresti un motore più pronto e con un minimo più reglare, se il motore si ingolfa può dipendere da diversi fattori; lo squish (in fatto di mix dovresti leggere cosa dice il costruttore poichè al motore viene regolato lo squish in base alla mix consigliata), la candela che potrebbe essere troppo fredda (credo che una 3 o una 4 potrebbero essere adeguate) e non ultimo la carburazione del passaggio, se troppo grassa il motore si ingolfa, prova a chiudere 1/4 di giro per volta fino a quando senti che in accelerazione ti manca (buca) dopodichè riapri di circa 1/2 giro.
Vecchio 11 novembre 10, 18:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di vinzone

lo spillo da regolare è quello...quale?
Vecchio 15 novembre 10, 20:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da vinzone Visualizza messaggio
lo spillo da regolare è quello...quale?
Dovresti avere 2 registri, uno in prossimità dell'innesto del tubo mix (è quello del massimo) uno al centro del tamburo/farfalla carburatore che è attaccato al rinvio che và al servo, nel centro del quale si trova lo spillo del passaggio (è quello che devi registrare). Nel chiudere tale spillo il minimo potrebbe alzarsi, lo puoi correggere agendo sulla vite orrizontale (in diagonale) che regola il punto di chiusura (battuta) del tamburo.
Vecchio 16 novembre 10, 17:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vinzone

O_o! che linguaggio sconosciuto! se ora ti posto una foto mi dici a che servono le viti? Ah poi a me xke sono 3?
Icone allegate
Aiuto Percentuale miscela!-picresized_1289922715_p1040362.jpg  

Ultima modifica di vinzone : 16 novembre 10 alle ore 17:58
Vecchio 18 novembre 10, 09:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAMA

Data registr.: 18-09-2005
Ciao,
io userei la mix al 16%

FAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 11:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da vinzone Visualizza messaggio
O_o! che linguaggio sconosciuto! se ora ti posto una foto mi dici a che servono le viti? Ah poi a me xke sono 3?
Non sò se ti è più sconosciuto il linguaggio o il carburatore.
Credo che sarebbe stata opportuna una foto anche una foto che ritraesse il centro del tamburo/farfalla.
Perdona la "crudezza", questo è un carburatore che pochi sanno "sfruttatre"
Le viti che hai cerchiato sono.
1) Quella nera a sx vite di battuta per regolare il minmo (minimo meccanico)
2) Quella centrale in ottone è il "pozzetto" (registro che pochi hanno e/o conoscono) tale rgistro serve per variare il punto di accelerazione da più pronto appena cominci ad aprire a pronto qualche attimo dopo, più prossimo al medio regime, infatti se guardi attraverso il venturi noterai che è attraverso questo tubo che la mix entra nel carburatore. Se il registro è svitato (vedendo la foto consiglio di svitarlo fino portarlo pari all'esterno) all'interno del venturi si vedrà che il tubetto di ottone è quasi a filo con il foro del venturi, prorpro in sotto alla piccola fessura che la valvola lascia aperto al minimo (quindi anche minimo più facile da regolare e miglior problema in accelerazione). Ricorda e osserva che al centro della valvola viè lo spillo che registra la quantità di mix che serve in accelerazione, quindi tale spillo deve essere regolato in funzione alla posizione del polverizzatore, se questo lo sviti lo spillo ( conico del passaggio)lo deve seguire avvitandolo e viceversa ( questso per avere il giusto rapporto aria mix in accelerazione) quindi regisrtare il passaggio.
3) la vite a dx quella alta in prossimità del tubo mix è lo spillo del max.
Consiglo di svitare la vite del polverizzatire fino pari fuori al corpo cel carburatore per consentire una più facile regolazione del passaggio ( o medi o minimo dinamico) poi di conseguenza avvitare lo spillo che si trova all'interno del tamburo fino ad un buon funzionamento ni caccelerazione.
Vecchio 19 novembre 10, 23:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di vinzone

Grazie per il consiglio FAMA ora però devo finire quella al 10 che mi ritrovo!
Vecchio 20 novembre 10, 10:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di angel14

Invia un messaggio via MSN a angel14
ma che motore monta?? la percentuale di nitro varia ?? controlla le sua caratteristiche sul sito della casa produttrice; la pulizia del filtro dell'aria; anche il clima a la sua parte importante, es. in condizioni di umidita elevata necessita di più nitro metanolo, poiché questo aumenta la percentuale di acqua nella miscela, con uno scoppio pregiudicato
Vecchio 23 novembre 10, 09:25   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da angel14 Visualizza messaggio
ma che motore monta?? la percentuale di nitro varia ?? controlla le sua caratteristiche sul sito della casa produttrice; la pulizia del filtro dell'aria; anche il clima a la sua parte importante, es. in condizioni di umidita elevata necessita di più nitro metanolo, poiché questo aumenta la percentuale di acqua nella miscela, con uno scoppio pregiudicato
Ciao, i temini che usi mi sembrano un po confusi; quando si dice "percentuale nitro" solitamente si intende nitrometano, Quando si parla di "metanolo" solitamente si intende alcool, tu cosa intendi per "nitrometanolo"?

In presenza di aumento della "percentuale di umidità" dici che bisogna aumentare il "mitrometanolo??" .....all'ora chi gira sull'acqua con gli scafi, navigando letteralmente in scie d'acqua nebulizzata, che mix dovrebbe usare?
Rispondi

Bookmarks