| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| Differenze micropasso
Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le differenze tra una scheda cnc con controllo micropasso e a controllo passo passo. Quale è il sistema migliore?
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, provo a spiegarmi... Una scheda di controllo per motori stepper, può essere gestita a passo intero (cioè 200 posizioni per rotazione) oppure a mezzo passo (cioè 400 pos. per rotaz.), ma ci sono schede che gestiscono anche 1/32 (cioè ben 6400 pos. per rotazione). Ad aumentare il numero di passi per giro, aumenta anche la fluidità e risoluzione, ma in proporzione inversa diminuisce la velocità della cnc. Se hai una cnc con area utile grande, allora ti consiglio di aumentare la risoluzione. Ovviamente se si potesse avere risoluzione alta e velocità sarebbe il massimo, ma per fare ciò bisogna avere una vite di trasmissione con un passo lungo (tipo 4 doppio principio), motori performanti (dai 4 Ampere in su) ed un'elettronica dai 4A in su ed almeno 1/8. Spero di averti chiarito i fndamenti, ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Attento però che andando con micropasso diminuisce anche la coppia dei motori. Secondo me conviene utilizzare il micropasso se al posto della vite viene usata una cinghia oppure una cremagliera. In quel caso la fluidità e la maggior risoluzione (e aggiungerei meno vibrazioni) hanno un significato sensibile |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ho capito la differenza, Vi chiedo questo perchè ho comperato questa scheda, Elettronica CNC 8 assi 4Amp L6203 stepper MICRO passo su eBay.it Elettroniche, Apparecchiature professionali, Audio, TV, Elettronica e volevo sapere cosa ne pensavate. Se avrte voglia di darmi una mano a collegarla appena mi arriva vi faccio qualche foto.
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Volendo ha a disposizione anche questa scheda che si basa sugli integrati L297 L6203, sono ancora in tempo a cambiarla se voglio perchè mi ha detto che non è ancora spedita. Elettronica CNC 8 assi 4Amp L6203 stepper passo passo su eBay.it Elettroniche, Apparecchiature professionali, Audio, TV, Elettronica
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Nelle posizioni ottenute con il micropasso la coppia sviluppata è minore rispetto a quella ottenuta nella posizione nativa del passo intero o del mezzo passo. In corrispondenza di una posizione di micropasso potresti avere un piccolo errore posizionale dovuto al fatto che la coppia non è sufficiente a vincere la coppia resistente, ma quando al motore arriveranno i successivi comandi, che lo portano verso la posizione corrispondente al passo intero o a quello mezzo, lui riprenderà a trascinare l'albero regolarmente. Quindi diciamo che per avere la certezza che la posizione di micropasso venga rispettata, il motore deve essere molto sovradimenzionato. La coppia risultante è influenzata dall'angolo in cui si posiziona il rotore rispetto allo statore. La formula per ricavarla è questa. Coppia = CoppiaNominale x Seno (90°/Frazioni) Supponendo di avere un motore da 1Nm e di farlo lavorare a 1/16 di passo, avremo: 1 x sen (90/16)= 0,098Nm Questo è il declassamento della coppia in base al frazionamento in passi calcolato con la formula. 1 100.00% 2 70.71% 4 38.27% 8 19.51% 16 9.80% 32 4.91% 64 2.45% 128 1.23% 256 0.61% Come di può vedere a 1/16 di passo il motore deve essere sovradimensionato 10 volte, se vogliamo veramente posizionarci nella frazione. Se non viene rispettato questo sovradimensinamento piloteremo il motore a 1/16 ma lui si comporterà quasi come se fosse settato ad esempio a 1/8 o 1/4, con il solo vantaggio che è più fluido. Per evitare problemi e sfruttare i vantaggi del micropasso io utilizzo una regola che mi ha sempre portato buoni risultati. Vanno scelte le riduzioni come se non avessimo il micropasso disponibile, ad esempio se ci interessa avere 1 centesimo di risoluzione si calcola il passo della vite come se il motore dovesse lavorare a mezzo passo, quindi 400 step/giro. Quindi 400x0,01=4mm che è il passo della vite necessario per avere 1 centesimo a step. A questo punto abilitando il micropasso si riducono le vibrazioni e le risonanze e si ha la garanzia che anche se il motore non rispetta perfettamente la posizione sulla frazione, la assicura in corrispondenza dal mezzo passo garantendoci il centesimo. Per terminare, la coppia dinamica è praticamente la stessa ottenuta con il mezzo passo, la velocità ottenibile pure, anzi forse è leggermente superiore, a patto che il sistema di comando sia in grado di generare frequenze di clock abbastanza alte. La spiegazione è un pò ingarbugliata ma credo e spero sia comprensibile! Per quanto riguarda la tua scheda, posta delle foto dei connettori, e del circuito stampato, sopra e sotto... Ultima modifica di marcosinatti : 11 novembre 10 alle ore 11:53 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho capito appieno quello che hai scritto sei stato molto chiaro,per la precisione che mi serve posso anche non pensarci al microstep, forse posso usare il mezzo passo. Non so se hai dato un'occhiata alle schede che ho postato, io sarei tenteto di prondere quella con gli integrati L297 perche forse è piu conosciuta e magari ho meno difficoltà a capirla anche io, ma non saprei, io di elettronica me ne intendo ben poco!!! Mi potresti consigliare?
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Quella con L297 è sicuramente più conosciuta, visto che c'è da capire come connetterla è più semplice in teoria. Anche in caso di guasto sicuramente è più riparabile e i componenti sono più reperibili. L'altra utilizza un ottimo integrato di controllo ma potrebbe essere più difficoltoso risalire ai collegamenti. Se fosse per me prenderei quella con il microstep ma effettivamente se non sei molto pratico, quella con l297 la vedo più indicata. Però vedi tu... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |