Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 06, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2005
Batterie N M-I

Signori miei qualcuno di Voi ha mai visto, sentito parlare, provato le nuove batterie al NICHEL METAL-IDRURO ?
Dicono che sono le batterie del fututro. Che ne dite?
ciao Nando
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 16:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

Data registr.: 02-01-2006
Invia un messaggio via MSN a and729
le batterie che dici tu sono le quasi comuni batterie ricaricabili ni-mh cioè nickel-metal hidrur, sono le evoluzioni delle vecche nichel-cadmio, infatti sono più potenti in termini di scarica.
non sono le batterie del futuro per gli ely in quanto ci sono le già validissime lipo o litio-ion a dar del filo da torcere per peso e potenza(non per il costo).
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 16:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fffeeerrrdddyyy
Signori miei qualcuno di Voi ha mai visto, sentito parlare, provato le nuove batterie al NICHEL METAL-IDRURO ?
Dicono che sono le batterie del fututro. Che ne dite?
ciao Nando
Ti posso dire che sono le batterie del presente, la sigla Ni-MH ti dice nulla?
Sono reperibili dappertutto, la marca piu' diffusa e' GP , la tensione nominale e'1,2V/elemento , le ministilo arrivano a 800mAh , le stilo a 2500 mAh o piu'. Rispetto alle Ni-CD non hanno effetto memoria, e per esperienza personale mantengono la carica molto a lungo , per mesi .
Il dragonfly004 le monta di serie, 7 elementi per 8,4 v , mi sembra 700 mAh.

Saluti

Luigi
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 17:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Ma le nimh sono nel passato...
L'unica applicazione delle nimh è per altisime scariche. Le nuove celle Intellect 3800 infatti riescono a dare senza troppi problemi 100A (celle standard). Per celle pushate si parla di scariche molto superiori... (250A di picco).
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 18:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi004
Ti posso dire che sono le batterie del presente, la sigla Ni-MH ti dice nulla?
Sono reperibili dappertutto, la marca piu' diffusa e' GP , la tensione nominale e'1,2V/elemento , le ministilo arrivano a 800mAh , le stilo a 2500 mAh o piu'. Rispetto alle Ni-CD non hanno effetto memoria, e per esperienza personale mantengono la carica molto a lungo , per mesi .
Il dragonfly004 le monta di serie, 7 elementi per 8,4 v , mi sembra 700 mAh.

Saluti

Luigi

Ciao, mi diresti la marca della tua "esperienza personale" perchè a me le Ni-Mh si autoscaricano alla grande (molto più delle Ni-Cd stessa marca)! Grazie.
Vecchio 02 febbraio 06, 22:48   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Albytech

Ciao, mi diresti la marca della tua "esperienza personale" perchè a me le Ni-Mh si autoscaricano alla grande (molto più delle Ni-Cd stessa marca)! Grazie.
La marca e' abbastanza ignota, ALCAPOWER, 2100 mAh e sono dentro una radio dove prima avevo le Ni Cd , adesso dopo un mese o piu' le trovo ancora cariche. Ho comprato anche delle GP da 2300 mAh che ho messo stasera nel TX del Dragonfly , ti sapro' dire. Ho sentito anche da altri la stessa cosa, comunque forse non e' corretto che io abbia generalizzato, in effetti riportavo solo la mia limitata esperienza.

Cordiali saluti

Luigi
Vecchio 03 febbraio 06, 13:42   #7 (permalink)  Top
User

batterie N-MI

Vi rigrazio per le vostre osservazioni, ma io ho visto su un Deagostini una foto di queste batterie e mi risultano sicuramente diverse dalle Ni-MH.
Per mia personale esperienza posso dire che con il DF4 dove mi hanno dato un pacco di 7 pile con le quali sono riuscito a fare alzare l'eli pochoissime volte da nuove, ora al massimo si alza circa 4 o 5 centimetri. Utilizzando invece un pacco da 8 pile riesco a farlo alzare benino però per pochi minuti, invece con un Caliber M24, che le ha in dotazione, si alza solo di una trentina di centimetri e pure per poco tempo.
ERGO (vi piace la parola?), ergo vado sulle LIPO dato che sulle N-MI non ci sono sicure informazioni.
Grazie e saluti
Nando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:08   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vi rigrazio per le vostre osservazioni, ma io ho visto su un Deagostini una foto di queste batterie e mi risultano sicuramente diverse dalle Ni-MH.
Per mia personale esperienza posso dire che con il DF4 dove mi hanno dato un pacco di 7 pile con le quali sono riuscito a fare alzare l'eli pochoissime volte da nuove, ora al massimo si alza circa 4 o 5 centimetri. Utilizzando invece un pacco da 8 pile riesco a farlo alzare benino però per pochi minuti, invece con un Caliber M24, che le ha in dotazione, si alza solo di una trentina di centimetri e pure per poco tempo.
ERGO (vi piace la parola?), ergo vado sulle LIPO dato che sulle N-MI non ci sono sicure informazioni.
Grazie e saluti
Nando
Vorrei solo farti presente che una foto non basta a definire sicuramente il tipo di batteria (a meno che non ci sia scritto sopra ) , Ni-MH e' riferito al "materiale" ,come lo era zinco-carbone, alcaline , all'interno della pila.Se la quantita' lo giustifica, possono essere fabbricate in qualsiasi forma , p.es. per i cellulari, comunque al di la' della composizione ogni batteria ha dei valori "di targa" V , mAh , che ne definiscono la performance. Certo le LIPO a parita' di ingombro e peso sono piu' "potenti" , per le tue valutazioni dovresti pero' basarti su dati oggettivi. P.es. io ho il df004 con le batterie NiMH di serie, lo uso quasi tutti i giorni da due mesi e le pile vanno comunque bene.Se l'heli non si alza non e' solo perche' ha le NiMh e non le LIPO.
Spero comunque di esserti stato utile

Cordiali saluti
Vecchio 03 febbraio 06, 17:36   #9 (permalink)  Top
User

Caro Luigi, ti sono grato per il tuo interessamento alla questione batterie.
Vedi io ho postato la domanda perchè è la prima volta che ne ho sentito parlare, e siccome l'evuluzione delle batterie è continua mi interessa seguirne i passi. Comunque sono riuscito a leggere qualcosa sulla stampa ed è:
"rubbe LIPOLY-ACCU
11,1 Volt-4400 mAh"
poi sotto altre scritte indecifrabili con le dimensioni ad occhio di 10 x 2 cm.
Se sei informato mi sai dire come applicherò le LIPO?, Sostituisco le vecchie con le nuove? e da quanto le prendo, da 7 o da 11 V?Senza aggiungere altro?
infine la centralina non subirà danni con quelle da 11?
Ti saluto coprdialmente.
Questa mia pappardella vale ovviamente anche per chi volesse intervanire.
Ciao Nando
Vecchio 04 febbraio 06, 00:58   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Caro Luigi, ti sono grato per il tuo interessamento alla questione batterie.
Vedi io ho postato la domanda perchè è la prima volta che ne ho sentito parlare, e siccome l'evuluzione delle batterie è continua mi interessa seguirne i passi. Comunque sono riuscito a leggere qualcosa sulla stampa ed è:
"rubbe LIPOLY-ACCU
11,1 Volt-4400 mAh"
poi sotto altre scritte indecifrabili con le dimensioni ad occhio di 10 x 2 cm.
Se sei informato mi sai dire come applicherò le LIPO?, Sostituisco le vecchie con le nuove? e da quanto le prendo, da 7 o da 11 V?Senza aggiungere altro?
infine la centralina non subirà danni con quelle da 11?
Ti saluto coprdialmente.
Questa mia pappardella vale ovviamente anche per chi volesse intervanire.
Ciao Nando
Purtroppo capisco un po' di batterie ma di elicotteri sono un principiante.
Genericamente converrebbe usare lo stesso voltaggio del pacco standard, e cioe' 8,4 volts, eventualmente con maggiore capacita' , p.es. 1200 mAh.
Comunque la mia personale impressione e' che il df004 sia in equilibrio precario
per economicita', ovvero che cambiando qualcosa si possa mandare a pallino qualcos'altro. La teoria dice di no, in quanto a meno che tu non vada con la manetta sempre al massimo, una batteria di maggiore capacita' aumenta la durata del volo, se p.es. con l'attuale 750 mAh si fanno 8 minuti, con una batteria 8,4 V da 1500 mAh se ne fanno 16. A questo punto invoco il parere di qualche esperto che abbia gia' fatto questa modifica .
P.s. prima di usare le LIPO documentati bene su come e con cosa ricaricarle,
perche' se bistrattate fanno danni (prendono fuoco)
Rispondi

Bookmarks