| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Consiglio
Salve raga mi serve una mano devo costruire il quader2 da progetto di ghiliseri però siccome ho alcuni dubbi e devo ordinare il materiale mi serve una mano per cercare di non dover fare un'altro ordine perchè magari per incompeternza non ho comprato tutto il necessario.Ok partiamo il progetto è il seguente ci sarebbe anche un altro file ma è da 1.93mb e non me lo allega strano .Comuque prima cosa ho stampato il progetto in fogli a4 perchè ho cercato un pò in giro per fare un foglio unico ma nisba,così facendo,il progetto è il 3% più picco ci saranno problemi di volo alla fine?? io credo di no ma chiedo a voi per sicurezza.Ho intenzione di ordinare il seguente materiale dite che è tutto o serve altro?? 4 fogli di balsa 3mm 1 foglio di compensato di 3mm 1 foglio di compensato 4mm betulla da 3mm piccolo(solo parafiamma) 1 foglio di balsa da 5mm 4 listelli triangolari di balsa 8*8 compensato da 1.5mm un foglio ma normale non si trova quidi mi servirà di betulla credo? 4 listello triangolari di legno duro da 8*8mm ma non li trovo li posso sostituire con listelli quadri da 6*6mm? 2 listelli quadri di balsa 10*10 per bordo di entrata 4 fogli di balsa da 1.5mm compensato 0.6mm anche questo credo sia di betulla o sbaglio? un foglio di compensato da 5mm per gli alettoni non ho ben capito cosa serve!!! Altra domanda non ho mai visto il sistema di movimento ad un solo servo degli alettoni che si vede in progetto cosa è?? che devo prendere per quello?esempio please... Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 20:42 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
complimenti per la scelta... è veramente un bel modello! ho letto nell'altro thread che lo farai a scoppio - quindi mantieni le misure del legno previste da progetto (se era elettrico potevi alleggerire qua e là) c'è un solo servo probabilmente perchè quando è stato fatto il progetto i servi costavano ancora cari e quindi si risparmiava... puoi modificarlo con due servi nelle ali e prevedere di montarci dei servi più piccoli di quelli standard (risparmiando ulteriore peso) però usa almeno dei servi con ingranaggi in carbonite o meglio in metallo - su un acrobatico sono altamente consigliati per il materiale non saprei, calcola che serve sempre qualcosa in più durante la costruzione... ad esempio il carrello - le ruote - i rinvii se vuoi usare i bowden, eccetera. apertura alare 142 cm - bel modellone - sarà magnifico in volo! buon lavoro e tienici aggiornati, Marco Ultima modifica di linux_goblin : 04 novembre 10 alle ore 18:16 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
non riesco ad aprire un dxf adesso e non vedo il progetto. Se posso dirti la mia esperienza, però, quando comincio un nuovo modello faccio anche io una lista del genere. poi vado in negozio e raddoppio le quantità :-) Te ne serve sempre di più, e anche se ti rimane qualcosa ti servirà prima o poi. Invece è odioso doversi fermare perchè ti manca un ritaglio... specialmente se poi devi fare un nuovo ordine e non hai un negozio a portata. Se proprio vuoi risparmiare evita di duplicare i pezzi particolari tipo i bde/bdu sagomati, e il betulla. Per compensato "normale" credo tu intenda il pioppo. Quello da 1.5 non c'è motivo di sostituirlo con betulla perchè molto più pesante e duro da lavorare. Meglio del balsa da 3mm. Lo 0.6 non è sicuramente pioppo, il betulla andrà bene. Per gli alettoni esistono i listelli triangolari già sagomati: devi trovare quelli più vicini alle tue dimensioni e poi ridurli. Per gli alettoni ti ha già risposto bene linux_goblin: 2 servi tipo hs85 o simili sono più leggeri, lavorano meglio e ti danno più libertà di regolazione (ti servono 5 canali). ciao federico | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
No no non è mia intenzione risparmiare quello che serve sia, era solo per evitare di spendere doppi soldi per le spedizioni qui dalle mie parti purtroppo i negozzi di modellismo non hanno una cippa .OK proverò a mettere due servi anche se le mie qualità di costruttore non sono eccelse anzi però da qualche parte dovrò pur cominciare,piano piano visto che il tempo è veramente poco lo costruirò non sò quanto ci vorrà però i propositi ci sono.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il controllo degli alettoni con doppio servo è più semplice da realizzare rispetto al servo centrale, perché la tiranteria è diretta. Non ti preoccupare! ciao, federico | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |