Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 15:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Footy e profili delle appendici

Saluti

Visto che sto mettendo in cantiere una nuova footy, mi e' venuto un dubbio:
per deriva e timone, c'e' una convenienza ad usare un profilo NACA a 4 cifre, tipo lo 0010 o simili, oppure viste le dimensioni, la differenza con un normale profilo piu' o meno a goccia non e' apprezzabile ?
Vecchio 29 ottobre 10, 15:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Saluti

Visto che sto mettendo in cantiere una nuova footy, mi e' venuto un dubbio:
per deriva e timone, c'e' una convenienza ad usare un profilo NACA a 4 cifre, tipo lo 0010 o simili, oppure viste le dimensioni, la differenza con un normale profilo piu' o meno a goccia non e' apprezzabile ?
penso che la cosa sia veramente insignificante.
c'entra il numero di reynolds, la densità del fluido e altre cose di cui so poco.
ma su corde così piccole, probabilmente anche piatta farebbe esattamente lo stesso servizio
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 11:00   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
penso che la cosa sia veramente insignificante.
c'entra il numero di reynolds, la densità del fluido e altre cose di cui so poco.
ma su corde così piccole, probabilmente anche piatta farebbe esattamente lo stesso servizio
Condividerei
Dal punto di vista teorico quelle velocità e dimensioni sono un grosso "buco nero" in cui ci si capisce poco o niente... tipo la storia del calabrone che non potrebbe volare in base ai conti teorici ma non lo sa, e quindi continua a volare

Per le prove fatte su barchette piccole (dal 2003 al 2009) e sulla mia ultima footy non ho potuto apprezzare sostanziali differenze tra profili spessi e sottili, veri e inesitenti tipo lastra piana. A sensazione quelli sottili sembrerebbero andare meglio, ma non ci giurerei.
Probabilmente una lastra piana un po' assottigliata dietro e appena arrotondata o addirittura appuntita davanti potrebbe funzionare uguale o meglio di un bel profilo naca a 4 cifre...
A quei Re bassissimi, l'appuntito davanti potrebbe anche fare da turbolatore e dare dei benefici, forse la lastra piana sarebbe ancora meglio, ma è proprio brutta da vedere
Non avendo apprezzato differenze sostanziali di solito scelgo la via facile cioè faccio quello che mi viene più comodo/mi piace di più... tanto è più o meno uguale.. o chi lo sa?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 15:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
se può servire come informazione, io sul footy-poz ho profili stretti e appuntiti davanti e dietro.
sembrerebbe andare abbastanza bene, ma non so se e quanto influenzano i profili rispetto a scafo, armo, etc.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks