| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Footy e profili delle appendici
Saluti Visto che sto mettendo in cantiere una nuova footy, mi e' venuto un dubbio: per deriva e timone, c'e' una convenienza ad usare un profilo NACA a 4 cifre, tipo lo 0010 o simili, oppure viste le dimensioni, la differenza con un normale profilo piu' o meno a goccia non e' apprezzabile ?
__________________ bye Gianluca |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
c'entra il numero di reynolds, la densità del fluido e altre cose di cui so poco. ma su corde così piccole, probabilmente anche piatta farebbe esattamente lo stesso servizio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Dal punto di vista teorico quelle velocità e dimensioni sono un grosso "buco nero" in cui ci si capisce poco o niente... tipo la storia del calabrone che non potrebbe volare in base ai conti teorici ma non lo sa, e quindi continua a volare ![]() Per le prove fatte su barchette piccole (dal 2003 al 2009) e sulla mia ultima footy non ho potuto apprezzare sostanziali differenze tra profili spessi e sottili, veri e inesitenti tipo lastra piana. A sensazione quelli sottili sembrerebbero andare meglio, ma non ci giurerei. Probabilmente una lastra piana un po' assottigliata dietro e appena arrotondata o addirittura appuntita davanti potrebbe funzionare uguale o meglio di un bel profilo naca a 4 cifre... A quei Re bassissimi, l'appuntito davanti potrebbe anche fare da turbolatore e dare dei benefici, forse la lastra piana sarebbe ancora meglio, ma è proprio brutta da vedere ![]() Non avendo apprezzato differenze sostanziali di solito scelgo la via facile cioè faccio quello che mi viene più comodo/mi piace di più... tanto è più o meno uguale.. o chi lo sa?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
se può servire come informazione, io sul footy-poz ho profili stretti e appuntiti davanti e dietro. sembrerebbe andare abbastanza bene, ma non so se e quanto influenzano i profili rispetto a scafo, armo, etc. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |