Citazione:
Originalmente inviato da grakula penso che la cosa sia veramente insignificante.
c'entra il numero di reynolds, la densità del fluido e altre cose di cui so poco.
ma su corde così piccole, probabilmente anche piatta farebbe esattamente lo stesso servizio |
Condividerei

Dal punto di vista teorico quelle velocità e dimensioni sono un grosso "buco nero" in cui ci si capisce poco o niente... tipo la storia del calabrone che non potrebbe volare in base ai conti teorici ma non lo sa, e quindi continua a volare
Per le prove fatte su barchette piccole (dal 2003 al 2009) e sulla mia ultima footy non ho potuto apprezzare sostanziali differenze tra profili spessi e sottili, veri e inesitenti tipo lastra piana. A sensazione quelli sottili sembrerebbero andare meglio, ma non ci giurerei.
Probabilmente una lastra piana un po' assottigliata dietro e appena arrotondata o addirittura appuntita davanti potrebbe funzionare uguale o meglio di un bel profilo naca a 4 cifre...
A quei Re bassissimi, l'appuntito davanti potrebbe anche fare da turbolatore e dare dei benefici, forse la lastra piana sarebbe ancora meglio, ma è proprio brutta da vedere

Non avendo apprezzato differenze sostanziali di solito scelgo la via facile cioè faccio quello che mi viene più comodo/mi piace di più... tanto è più o meno uguale.. o chi lo sa?