| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
| Volerà??? Info dagli esperti!!! Allegato 168976 Premessa: bhe diciamo ho 14 anni e sono diventato aeromodellista da circa 1 anno!! Possiedo Un extra 330l classe 50 della cmpro(motorizzato asp 80) e altri aerei autocostruiti come il dedo!!! Era da un po' che avevo x la mente un idea che mi frullava, Ho costruito diversi aerei. Ma mai progettato uno!! Siccome c'è sempre una prima volta x tutti... ora è arrivata la mia!!! Avevo in mente di ricalcare le sembianze del calmato ep st!! x costruire un acrobatico classico. Una cosa x divertirsi e rilassarsi!! Detto fatto! ho allegato il file dwg Ho anche tentato di leggere un file pdf dedicato alla progettazione dei modelli che ho trovato quì sul forum. ma ahimè, non arrivo a comprenderlo molto bene!!! quindi non essendo 1 ingegnere areonautico vorrei sapere da voi esperti se:
Il tutto verrà motorizzato cn un bl da 220w
__________________ Extra 330l asp 80 cmpro/ Parkmaster / DeDo / hitec eclipse 7
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ciao, allora, la naca che hai scelto è una biconvessa simmetrica, quindi a incidenza 0 devi cabrare perchè l'ala porti, quindi almeno due gradi di incidenza vanno dati. le proporzioni dei piani di comando sono corrette, le farei crescere però di un 10-15% per stare sereni. se diventa troppo nervoso, esistono sempre gli esponenziali con cui calmare il modello. la fusoliera per essere in depron o simile è molto sottile e lunga. bene, ma non benissimo. una fusoliera lunga aumenta ovviamente il momento dei piani di coda, quindi meno comando genera più movimento, ma come ovvio che sia, sposta anzitutto indietro il baricentro e su questo materiale, potrebbe avere torsioni non trascurabili, ergo, accorcerei anche qui di un 15% il trave di coda. ultima cosa non trascurabile su un modello acro e di conseguenza sottoposto a sollecitazioni notevoli, è la scelta di un corretto numero di ordinate, associata ad un'oculata scelta del materiale in cui farle. come ovvio che sia, il castello motore più che in compensato non può essere. 3mm dovrebbero bastare per 1 metro di A.A. cmq, sviluppa il progetto che ci piace chi fa da se che fa per tre ;) mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ho seguito i tuoi consigli mav!! ho dato 1° di incidenza al quota e 1° all'ala ho aumentato la superficie di controllo accorciato la fusoliera e ho iniziato a disegnare le centine della fuso!!! Così dite che va meglio???Calmato depron.dwg Oh Grazie 1000 mav!! Sta roba mi piace un sacco
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Calmato Depron
Allora posto la versione precedente del file apribile in autocad 2000 Aggiorno: Ho Disegnato la pianta dell'ala e la centina con il longherone!!! dite che x 1 metro e 20 ne basta 1o o meglio 2??? comunque sono sempre in tempo x modificare il tutto!!! Pretendo commenti su come aggiustare il progetto!!! Perchè fremo dalla voglia di costruire =)
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |||
| User | Citazione:
o profilo naca? Citazione:
![]() Citazione:
se con diedro intendi la V dell'ala, sicuramente il modello ne guadagna in stabilità e nel caso tenderebbe a rimettersi da solo dalle virate, ma dipende anche da quanto diedro dai.. comunque un 3-5° aiutano molto. come profilo ti consiglierei un naca2412, piu volante, senza comunque pregiudicare l'acrobazia di base, come diedro longitudinale rimarrei intorno a +0.5° o +1° massimi.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |||
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
mandami un tuo indirizzo fisico in pm che ti mando i disegni plottati ![]() mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() PS Grazie dei disegni famme sape la spesa eh!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Grazie gattodistrada!! allora x diedro intendo la v delle ali!!! E poi quando dico 1° al quota e 1° al cabra che sommati formano 2 gradi di incidenza!!! comunque in definitiva preferirei non dare diedro all'ala volevo un modello acrobatico!! x fare acrobazia lineare. gatto non addotterei un profilo asimmetrico!!! Dite che posso iniziare a costruire??? o ci sono ancora modifiche fondamentali da fare???
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |