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Vecchio 24 ottobre 10, 15:54   #1 (permalink)  Top
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Volerà??? Info dagli esperti!!!

Allegato 168976

Premessa: bhe diciamo ho 14 anni e sono diventato aeromodellista da circa 1 anno!! Possiedo Un extra 330l classe 50 della cmpro(motorizzato asp 80) e altri aerei autocostruiti come il dedo!!!

Era da un po' che avevo x la mente un idea che mi frullava, Ho costruito diversi aerei. Ma mai progettato uno!!

Siccome c'è sempre una prima volta x tutti... ora è arrivata la mia!!!

Avevo in mente di ricalcare le sembianze del calmato ep st!! x costruire un acrobatico classico. Una cosa x divertirsi e rilassarsi!!
Detto fatto!
ho allegato il file dwg

Ho anche tentato di leggere un file pdf dedicato alla progettazione dei modelli che ho trovato quì sul forum. ma ahimè, non arrivo a comprenderlo molto bene!!!

quindi non essendo 1 ingegnere areonautico vorrei sapere da voi esperti se:
  1. Sapere se il profilo è adatto ad un modello del genere(naca 0015)
  2. La corda alare è sufficiente(25cm x 120cm di fusoliera e di ap alare)
  3. l'incidenza è corretta a 0°???
  4. I piani di coda e Il direzionale sono dimensionati correttamente??
  5. Ditemi voi gli errori restanti che ho commesso nella progettazione
[/LIST]
Il tutto verrà motorizzato cn un bl da 220w
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Vecchio 24 ottobre 10, 19:10   #2 (permalink)  Top
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ciao,
allora, la naca che hai scelto è una biconvessa simmetrica, quindi a incidenza 0 devi cabrare perchè l'ala porti, quindi almeno due gradi di incidenza vanno dati.

le proporzioni dei piani di comando sono corrette, le farei crescere però di un 10-15% per stare sereni. se diventa troppo nervoso, esistono sempre gli esponenziali con cui calmare il modello.

la fusoliera per essere in depron o simile è molto sottile e lunga. bene, ma non benissimo.

una fusoliera lunga aumenta ovviamente il momento dei piani di coda, quindi meno comando genera più movimento, ma come ovvio che sia, sposta anzitutto indietro il baricentro e su questo materiale, potrebbe avere torsioni non trascurabili, ergo, accorcerei anche qui di un 15% il trave di coda.

ultima cosa non trascurabile su un modello acro e di conseguenza sottoposto a sollecitazioni notevoli, è la scelta di un corretto numero di ordinate, associata ad un'oculata scelta del materiale in cui farle. come ovvio che sia, il castello motore più che in compensato non può essere. 3mm dovrebbero bastare per 1 metro di A.A.

cmq, sviluppa il progetto che ci piace chi fa da se che fa per tre ;)
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 24 ottobre 10, 22:07   #3 (permalink)  Top
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Ho seguito i tuoi consigli mav!! ho dato 1° di incidenza al quota e 1° all'ala ho aumentato la superficie di controllo accorciato la fusoliera e ho iniziato a disegnare le centine della fuso!!!

Così dite che va meglio???Calmato depron.dwg

Oh Grazie 1000 mav!! Sta roba mi piace un sacco
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Vecchio 25 ottobre 10, 12:56   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
Ho seguito i tuoi consigli mav!! ho dato 1° di incidenza al quota e 1° all'ala ho aumentato la superficie di controllo accorciato la fusoliera e ho iniziato a disegnare le centine della fuso!!!

Così dite che va meglio???Allegato 169053

Oh Grazie 1000 mav!! Sta roba mi piace un sacco
ciao tompere... primadi tutto complimenti per aver iniziato questo progetto perchè ho cercato tantissimo molto tempo fa un progetto x un calmato ala bassa e nessuno aveva mai fatto nulla per via della progetto di proprietà della Kyosho... ti chiedo un piacere... potresti salvare il file in formato autocad 2000? perchè non riesco ad aprirlo... thx mille continua
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Vecchio 25 ottobre 10, 13:59   #5 (permalink)  Top
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Calmato Depron

Allora posto la versione precedente del file apribile in autocad 2000

Aggiorno:
Ho Disegnato la pianta dell'ala e la centina con il longherone!!! dite che x 1 metro e 20 ne basta 1o o meglio 2??? comunque sono sempre in tempo x modificare il tutto!!!

Pretendo commenti su come aggiustare il progetto!!! Perchè fremo dalla voglia di costruire =)
Files allegati
Tipo file: dwg Calmato depron (By Tompere96) ACAD2000.dwg‎ (127,7 KB, 154 visite)
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Vecchio 25 ottobre 10, 18:11   #6 (permalink)  Top
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allora volevo anche sapere secondo voi devo dare 1 po di diedro???
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Vecchio 25 ottobre 10, 18:33   #7 (permalink)  Top
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ciao,
allora, la naca che hai scelto è una biconvessa simmetrica, quindi a incidenza 0 devi cabrare perchè l'ala porti, quindi almeno due gradi di incidenza vanno dati.

le proporzioni dei piani di comando sono corrette, le farei crescere però di un 10-15% per stare sereni. se diventa troppo nervoso, esistono sempre gli esponenziali con cui calmare il modello.

la fusoliera per essere in depron o simile è molto sottile e lunga. bene, ma non benissimo.

una fusoliera lunga aumenta ovviamente il momento dei piani di coda, quindi meno comando genera più movimento, ma come ovvio che sia, sposta anzitutto indietro il baricentro e su questo materiale, potrebbe avere torsioni non trascurabili, ergo, accorcerei anche qui di un 15% il trave di coda.

ultima cosa non trascurabile su un modello acro e di conseguenza sottoposto a sollecitazioni notevoli, è la scelta di un corretto numero di ordinate, associata ad un'oculata scelta del materiale in cui farle. come ovvio che sia, il castello motore più che in compensato non può essere. 3mm dovrebbero bastare per 1 metro di A.A.

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mav
naca biconvessa??? .. naca motore?? o profilo naca?


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Ho seguito i tuoi consigli mav!! ho dato 1° di incidenza al quota e 1° all'ala ho aumentato la superficie di controllo accorciato la fusoliera e ho iniziato a disegnare le centine della fuso!!!

Così dite che va meglio???Allegato 169053



Oh Grazie 1000 mav!! Sta roba mi piace un sacco
in che senso 1° all'ala e 1° al quota??

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allora volevo anche sapere secondo voi devo dare 1 po di diedro???
premetto che non ho visionato il file perche su questo pc non ho autocad.
se con diedro intendi la V dell'ala, sicuramente il modello ne guadagna in stabilità e nel caso tenderebbe a rimettersi da solo dalle virate, ma dipende anche da quanto diedro dai..
comunque un 3-5° aiutano molto.

come profilo ti consiglierei un naca2412, piu volante, senza comunque pregiudicare l'acrobazia di base, come diedro longitudinale rimarrei intorno a +0.5° o +1° massimi.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 25 ottobre 10, 18:45   #8 (permalink)  Top
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naca biconvessa??? .. naca motore?? o profilo naca?
uh micio micio quanto sei pignolo.
mandami un tuo indirizzo fisico in pm che ti mando i disegni plottati
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Vecchio 25 ottobre 10, 18:54   #9 (permalink)  Top
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uh micio micio quanto sei pignolo.
mandami un tuo indirizzo fisico in pm che ti mando i disegni plottati
mav

beh l'ho riletto 2 volte prima di capire che parlavi del profilo.. pero' son appena tornato dal lavoro..e sono ancora rincitrullito

PS Grazie dei disegni famme sape la spesa eh!
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Ciaooo da Fiorello.


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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 19:37   #10 (permalink)  Top
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Grazie gattodistrada!!
allora x diedro intendo la v delle ali!!!

E poi quando dico 1° al quota e 1° al cabra che sommati formano 2 gradi di incidenza!!!

comunque in definitiva preferirei non dare diedro all'ala volevo un modello acrobatico!! x fare acrobazia lineare.

gatto non addotterei un profilo asimmetrico!!!

Dite che posso iniziare a costruire??? o ci sono ancora modifiche fondamentali da fare???
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