|
ciao,
allora, la naca che hai scelto è una biconvessa simmetrica, quindi a incidenza 0 devi cabrare perchè l'ala porti, quindi almeno due gradi di incidenza vanno dati.
le proporzioni dei piani di comando sono corrette, le farei crescere però di un 10-15% per stare sereni. se diventa troppo nervoso, esistono sempre gli esponenziali con cui calmare il modello.
la fusoliera per essere in depron o simile è molto sottile e lunga. bene, ma non benissimo.
una fusoliera lunga aumenta ovviamente il momento dei piani di coda, quindi meno comando genera più movimento, ma come ovvio che sia, sposta anzitutto indietro il baricentro e su questo materiale, potrebbe avere torsioni non trascurabili, ergo, accorcerei anche qui di un 15% il trave di coda.
ultima cosa non trascurabile su un modello acro e di conseguenza sottoposto a sollecitazioni notevoli, è la scelta di un corretto numero di ordinate, associata ad un'oculata scelta del materiale in cui farle. come ovvio che sia, il castello motore più che in compensato non può essere. 3mm dovrebbero bastare per 1 metro di A.A.
cmq, sviluppa il progetto che ci piace chi fa da se che fa per tre ;)
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
|