Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 09:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2009
Thumbs up compatibilità tra hitech e graupner

salve a tutti, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere: avevo una vecchia radio graupner 7 canali degli anni 80 sui 35 mhz e mentre stavo effettuando delle modifiche sulla stessa, ovvero l'aggiunta di inversori di corsa per i servi visti che non ne aveva ma semplicemente dovevi aprire la scatola ogni volta per invertire le spine, mentre ci lavoravo sotto tensione ho fritto qualcosa e non funziona più. ora visto che posseggo due riceventi da 7 canali in 35mhz e ho anche du trasmittenti hitech in 35mhz pensavo di utilizzare queste due riceventi in FM 35 mhz con la hitech, ho provato ad inserise il quarzo ricevente hitech 35 mhz sulle riceventi graupner ho dato tensione ma i servi sembrano morti, qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando? un grazie immenso perchè farle funzionare mi permetterebbe di tenere pronti al volo altri due modelli. Ciao a tutti da jupo&fox
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 10:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
I quarzi devono essere della stessa marca del apparato.
Sulle riceventi usa quarzi graupner, sulla trasmittente hitec.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 10:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
compatibilità quarzi RX

Ciao
Prima di tutto verifica di non stare usando quarzi di una RX a doppia conversine (Hitech presumo) su RX a singola conversione (Graupner presumo) o viceversa. Se non le conosci già, trovati le caratteristiche delle RX su Internet (utilizza San Google ed incorcia le dita...).

Poi mi pare poi di ricordare che, anche nel caso di "parità" di conversione", ci sia incompatibilità tra quarzi dell'RX della Hitech e della Graupner (i quarzi a parità di frequenza nominale, lavorano su armoniche diverse, quindi l'oscillatore di conversione non oscilla, la rx non funziona e i servi sono "muti").

Comunque la verifica è banale devi solo provare un quarzo graupner sull'rx graupner e tutto dovrebbe andare.

Ariciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 20:27   #4 (permalink)  Top
User

Unhappy compatibilità hitech graupner

le riceventi sono singola conversione poichè sono vecchie di 30 anni, i quarzi sono queli della stessa marca cioè tx hitech sulla tx e rx graupner sulla rx eppure non si muovono presumo quindi che sia questione di armoniche come tu dici e quindi devo armarmi di una nuova trasmittente graupner se voglio usarle vero?
Vecchio 15 ottobre 10, 23:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Ciao
Ricapitoliamo:
TX Hitech sui 35 MHz in FM (quindi nè PCM nè AM, giusto?) col "suo quarzo" (che canale o che frequenza?).
RX Graupner sui 35 MHz in FM (quindi nè PCM nè AM, giusto?) col "suo quarzo" e con lo stesso canale del TX.

Quindi non è una questione di quarzi che oscillano su armoniche diverse.

Se ho capito bene le cose stanno così:
- TX ed RX sullo stesso canale,
- quarzo TX Hitech TX sul TX Hitech
- quarzo RX Graupner sull'RX Graupner.
Quindi il tutto dovrebbere essere OK
E nulla funziona?
Strano.......
Nè con una RX nè con l'altra ...... (a proposito ogni RX ha il suo quarzo oppure sposti lo stesso quarzo da una rx all'altra?)

Hai modo di accertarti che il TX sia certamente funzionante? Infatti se con due RX non funziona l'imputato principale potrebbe essere il TX.

Se invece usi proprio lo stesso quarzo sulle due RX, allora anche/o solo lui potrebbe essere il colpevole.

Nel frattempo potresti provare a pulire i "piedini" del quarzo del TX (ed anche quelli delle RX, crepi l'avarizia!) con un "pulisci-contatti", hai visto mai che si tratti solo di falso contatto.

Comunque, anche in questo caso, rifletti sul fatto che l'affidabilità di apparati elettronici troppo vecchi (contatti ossidati, condensatori "andati", piste lesionate, saldature invecchiate/ossidate....) è scarsina.
Quindi te la senti di affidare un modello a qualcosa che potrebbe mollare senza preavviso? [B]fai pure gli scongiuri d'ordinanza!!!!

E' una riflessione da fare, purtroppo!

Anche se ti venisse voglia di "ripassare" completamente TX ed RX

Ma solo tu puoi decidere, perchè, come si dice, dove c'è gusto non c'è "perdenza"

Ciao
Vecchio 16 ottobre 10, 19:18   #6 (permalink)  Top
User

compatibilità hitech graupner

la trasmittente funziona con altre due riceventi hitech quindi vado sul sicuro, per quanto riguarda la trasmissione la tx hitech dovrebbe trasmettere in pcm dato che è datata anno 2001-2002, mentre le due riceventi le ho tolte ad una trasmittente graupner che ho fuso per un falso contatto, ma ricordo che entrambe funzionavano a dovere con la loro trasmittente, per quanto riguarda il quarzo per le rx ne ho uno solo che di volta in volta spostavo sulle rx graupner, ora mettendo il quarzo hitech sulle graupner non si muove nulla è una questione di armoniche?
Vecchio 17 ottobre 10, 01:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

occorre fare chiarezza!

La compatibilità tra ricevitori e trasmettitori di varie marche c'è solo e solo se tutti si avvalgono di una trasmissione in ppm (che è una trasmissione in FM con segnali non codificati) e se lavorano sullo stesso canale.
Di solito i sistemi che lavorano in PCM sono incompatibili tra loro perchè usano una codifica proprietaria (ogno marchio ha la sua).
Quindi se il tuo TX Hitech stà lavorando in PCM, nulla da fare con le rx ppm Graupner.
Ho detto "stà lavorando", perchè si dovrebbe (non conosco la Hitech) poter "settare" il TX per trasmettere in ppm (nel caso ricordati di rimettere il PCM con le rx Hitec); se così fosse, una volta settata allora potrebbe "parlare" con le rx Graupner, a patto ovviamente che siano sullo stesso canale.
E qui veniamo al quarzo, se il quarzo è Hitech è estemamente probabile (anzi è certo) che non lavori con le rx Graupner.
Il motivo è che il quarzo ha una sua frequenza di oscillazione (più tutti i suoi multipli - armoniche per l'appunto) e Hitech e Graupner usano nei loro oscillatori di conversione frequenze diverse.
Quindi l'oscillatore di conversione di una rx Graupner con un quarzo Hitech, semplicemente non oscilla e la rx non può funzionare. Lo stesso accade se usi un quarzo Graupner su una rx Hitech.
Riapitolando
- se il TX lavora in PCM (e questo te lo dicono le rivecenti Hitech - lì c'è proprio scritto se sono PCM) non c'è nulla da fare: incompatibilità versa e non funziona.
- se il TX lavora in PPM (ricorda che dovresti poterlo settare dal trasmettitore, ma ti occore avere il manuale di istruzione - magari cercalo su interner), ma hai un quarzo Hitech su rx Graupner anche in questo caso non funziona.
Ma mettendo il quarzo giusto (Graupner su RX Graupner) con la stessa frequenza dei due ricevitori Hitech, dovrebbe andare.

Non demordere!
Ciao
Rispondi

Bookmarks