Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 10, 18:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2006
Il radiocomando non mi fa andare il motore..help!!!!

Salve a tutti,

sono un neofita,ho volato con aerei pronti al volo e l'altro giorno con il mio WoW della Hype mi sono schiantato su una rete,risultato :fumata nera e regolatore bruciato (nel senso stretto della parola,mi sono rimasti solo i connettori).

Ho comprato cosi' un regolatore Trixx 500 BL V2 da 50 ampere sotto consiglio del mio negoziante,ma quando l'ho collegato alla mia piccola ricevente (una economica da 20 euro che nn mi ha mai dato problemi) non ho ricevuto il ben che minimo bip!!!!Dopo vari tentativi ho notato che mettendolo sul CH 6 il Bip c'era ma gli effetti erano nulli,cosi ho tentato con un regolatore piu piccolino ed un motorino piu piccolo che usavo su un modello da 1 Kg,ma il risultato e' stato il solito...morte celebrale!!!Da cosa puo' dipendere secondo voi?La RAdio (Graupner MX12) non ha mai dato problemi..e non credo sia colpa della ricevente...aspetto consigli e vi ringrazio in anticipo!!!!
frank_castle-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 19:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
m m m . . . . ma l'esc ha il bec integrato?o hai il bec esterno??la ricevente si accende e comanda tutti gli altri canali in modo corretto??

prova a mettere un bec esterno per alimentare la ricevente e il regolatore lo metti al canale 3 togliendo la spinetta del positivo, se così funziona tutto tranne il motore . . . o è il motore o è l'esc uscito male.

a me è capitata una cosa simile con un esc da 50A uscito male dalla fabbrica che praticamente mi comandava il motore come se fosse on/off cioè come se la leva del gas non fosse proporzionale. ovviamente tutto questo se gli altri canali funzionano correttamente.

ps. se colleghi l'esc al canale 6 della ricevente non comanderai mai il motore con la leva proporzionale . . .

e cmq . . . questo mi dice la mia poca esperienza, attendiamo pareri più esperti. . .

ciao
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 20:37   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2006
Allora ho letto il libretto di istruzioni e trovo che hai il dual BEC...purtroppo non ho la minima idea di cosa sia....cmq...ho testato la mia ricevente su due modelli che fino a ieri funzionavano perfettamente,ed il problema del canale 1 rimane...secondo me quando e' andato in fumo mi ha fritto la ricevente,domani provo con una che mi presta un amico e poi vedro'!!!!!

Cosa e' sto Bec??
frank_castle-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 10:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
il BEC è un dispositivo per alimentare la ricevente (e quindi anche gli altri servi) prendendo corrente dalla stessa lipo con cui mandi il regolatore.

in genere i regolatori hanno già il BEC integrato (come nel tuo caso) però può succedere che se c'è troppo assorbimento, il BEC del regolatore non dà abbastanza corrente e quindi stacca l'alimentazione al motore, permettendoti di non perdere i comandi del cabra/picchia, direzionale e alettoni.

questo non credo sia il tuo caso, però per provare l'integrità dei vari componenti, separare l'alimentazione della rx poteva aiutarti ad individuare meglio il problema.

ora una domanda . . . ma sulla ricevente il cablaggio del regolatore lo metti al canale 3??
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks