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Vecchio 28 settembre 10, 02:20   #1 (permalink)  Top
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Sabre Eflite reloaded

Dopo il meeting di Siziano, a seguito di un atterraggio veloce ma tutto sommato neppure malaccio



il mio Sabre eflite ha subito un danno non trascurabile: a causa del carrello impigliato in una zolla, l'ala si è strappata via dalle baionette; tenendo conto che le baionette di carbonio sono incollate ai tubi portabaionetta (in nylon), si arguisce che la botta è stata notevole e il danno non trascurabile; nella foto, l'ala sinistra disarticolata

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Vecchio 28 settembre 10, 02:37   #2 (permalink)  Top
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Nonostante apparentemente sia poca cosa, in realtà il danno richiede chirurgia maggiore; spellata l'ala, e tolto il rivestimento in balsa, fa piacere vedere l'alta qualità dei legnami Eflite, dal balsa della ricopertura ai compensati delle centine:

si noti sul daanti quel che resta di uno dei portabaionette, l'altro è rimasto attaccato alla baionetta posteriore


Eliminata ogni traccia del portabaionette originale in plastica, ho provveduto a sostituirlo con uno in alluminio; nontanto per sboronaggine, quanto perché quello c'era nello skylab



Piuttosto rognoso è stato smontare il tubo di inlet; bisogna togliere il motore e rimuovere i fermi che tengono il tubo in posizione. Ma è necessario toglierlo per arrivare a smontare il carrello anteriore e relativo servo; visto che i carrelli sono inutili per il decollo (la mia pista è in erba,e dall'erba col mio motore non di decolla) e pericolosi in atterraggio, togliamoli e non pensiamoci più:



Così senza tubo tra le balle riesco a fare due lavoretti che volevo fare da tempo: uno inserire un bel pezzo di compensato sulla vite del gancio per la catapulta, in modo da irrobustirla, e due raddoppiare il servo del cabra; adesso ho due digitali da 2,5 kg, mi pareva che uno solo fosse al limite. Magari era un'impressione, anzi, certamente era solo un'impressione, ma il primo dovere quando si vola con un modello veloce e caricato è quello di sentirsi sicuri:



per stasera basta così, anche perché mi manca il terrmoretraibile per finire la riparazione e devo prendere anche la colla adatta; nei prossimi giorni c'è da fare qualche riparazione di poco conto alle centine, rifare la copertura, rimettere il tubo e via nel cielo blu
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Vecchio 28 settembre 10, 02:53   #3 (permalink)  Top
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Nonostante apparentemente sia poca cosa, in realtà il danno richiede chirurgia maggiore; spellata l'ala, e tolto il rivestimento in balsa, fa piacere vedere l'alta qualità dei legnami Eflite, dal balsa della ricopertura ai compensati delle centine:

si noti sul daanti quel che resta di uno dei portabaionette, l'altro è rimasto attaccato alla baionetta posteriore


Eliminata ogni traccia del portabaionette originale in plastica, ho provveduto a sostituirlo con uno in alluminio; nontanto per sboronaggine, quanto perché quello c'era nello skylab



Piuttosto rognoso è stato smontare il tubo di inlet; bisogna togliere il motore e rimuovere i fermi che tengono il tubo in posizione. Ma è necessario toglierlo per arrivare a smontare il carrello anteriore e relativo servo; visto che i carrelli sono inutili per il decollo (la mia pista è in erba,e dall'erba col mio motore non di decolla) e pericolosi in atterraggio, togliamoli e non pensiamoci più:



Così senza tubo tra le balle riesco a fare due lavoretti che volevo fare da tempo: uno inserire un bel pezzo di compensato sulla vite del gancio per la catapulta, in modo da irrobustirla, e due raddoppiare il servo del cabra; adesso ho due digitali da 2,5 kg, mi pareva che uno solo fosse al limite. Magari era un'impressione, anzi, certamente era solo un'impressione, ma il primo dovere quando si vola con un modello veloce e caricato è quello di sentirsi sicuri:



per stasera basta così, anche perché mi manca il terrmoretraibile per finire la riparazione e devo prendere anche la colla adatta; nei prossimi giorni c'è da fare qualche riparazione di poco conto alle centine, rifare la copertura, rimettere il tubo e via nel cielo blu
micamale l'Assan in primo piano
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Vecchio 28 settembre 10, 11:39   #4 (permalink)  Top
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Assan al momento è la mia radio preferita, quella che uso sui modelli più impegnativi, grossi alianti e ventole.

Poi un giorno o l'altro proverò anche la Spektrum, neh? ma con caaaaaaalma, molta caaaalma
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Vecchio 28 settembre 10, 13:16   #5 (permalink)  Top
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Nonostante apparentemente sia poca cosa, in realtà il danno richiede chirurgia maggiore
...
per stasera basta così, anche perché mi manca il terrmoretraibile per finire la riparazione e devo prendere anche la colla adatta; nei prossimi giorni c'è da fare qualche riparazione di poco conto alle centine, rifare la copertura, rimettere il tubo e via nel cielo blu
Ti sei trovato un bel lavoretto da fare... comunque non tutti i mali vengono per nuocere, a volte sono l'unico motivo valido per fare certi lavori!!!
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Vecchio 28 settembre 10, 13:25   #6 (permalink)  Top
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Ti sei trovato un bel lavoretto da fare... comunque non tutti i mali vengono per nuocere, a volte sono l'unico motivo valido per fare certi lavori!!!
Vero. Ed è anche l'occasione per sbirciare com'è fatto dentro; e quel che ho visto mi è piaciuto, ohibò.
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Vecchio 06 ottobre 10, 01:13   #7 (permalink)  Top
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Si trovano (quasi) sempre cinque minuti per incollare anche solo un legnetto... ecco l'ala ripannellata e stuccata, la prossima voilta si cartavetra e si ricopre

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Vecchio 06 ottobre 10, 01:21   #8 (permalink)  Top
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si noti sul daanti quel che resta di uno dei portabaionette, l'altro è rimasto attaccato alla baionetta posteriore


Eliminata ogni traccia del portabaionette originale in plastica, ho provveduto a sostituirlo con uno in alluminio; nontanto per sboronaggine, quanto perché quello c'era nello skylab



Piuttosto rognoso è stato smontare il tubo di inlet; bisogna togliere il motore e rimuovere i fermi che tengono il tubo in posizione. Ma è necessario toglierlo per arrivare a smontare il carrello anteriore e relativo servo; visto che i carrelli sono inutili per il decollo (la mia pista è in erba,e dall'erba col mio motore non di decolla) e pericolosi in atterraggio, togliamoli e non pensiamoci più:



Così senza tubo tra le balle riesco a fare due lavoretti che volevo fare da tempo: uno inserire un bel pezzo di compensato sulla vite del gancio per la catapulta, in modo da irrobustirla, e due raddoppiare il servo del cabra; adesso ho due digitali da 2,5 kg, mi pareva che uno solo fosse al limite. Magari era un'impressione, anzi, certamente era solo un'impressione, ma il primo dovere quando si vola con un modello veloce e caricato è quello di sentirsi sicuri:



per stasera basta così, anche perché mi manca il terrmoretraibile per finire la riparazione e devo prendere anche la colla adatta; nei prossimi giorni c'è da fare qualche riparazione di poco conto alle centine, rifare la copertura, rimettere il tubo e via nel cielo blu

sti cavolo di portabaionetta di plastica sono proprio una rottura di b4lle!!!
ma quanto costerà un tubetto di alluminio, m0rtacci loro!!!
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Vecchio 06 ottobre 10, 01:28   #9 (permalink)  Top
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sti cavolo di portabaionetta di plastica sono proprio una rottura di b4lle!!!
ma quanto costerà un tubetto di alluminio, m0rtacci loro!!!
eh, dillammé!

Questo è il problema con gli arf, sempre tirare al risparmio e alla micragna.
In questo caso la qualità dei materiali è superiore alla media, non solo i legnami sono di buona qualità, anche le parti in fibra sono davvero ben fatte, a cominciare dal tubo di inlet che è spettacolare. Ma da qualche parte casca sempre l'asino.
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Vecchio 06 ottobre 10, 15:50   #10 (permalink)  Top
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eh, dillammé!

Questo è il problema con gli arf, sempre tirare al risparmio e alla micragna.
In questo caso la qualità dei materiali è superiore alla media, non solo i legnami sono di buona qualità, anche le parti in fibra sono davvero ben fatte, a cominciare dal tubo di inlet che è spettacolare. Ma da qualche parte casca sempre l'asino.
mi ricordo....il bea hawk?
fortuna che almeno il resto è "modellisticamente corretto".
comunque sempre m0rtacci loro, un tubetto di alu quanto inciderà?
poi dentro la confezione trovi della roba penosa, tipo squadrette e altri amenicoli, che sono inutilizabili e allora tanto vale non metterli e spendere i soldi per un portabaio decente.
m0rtacci loro, ribadisco.
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