| | #1 (permalink) Top |
| User | problema al motore su un belt cp v2
Buongiorno a tutti, seguo il forum da alcune settimane e questo post vale anche come presentazione ...Leggo tutti con molto piacere ed ho imparato moltissimo ma non riesco comunque a capire il problema del mio belt cp v2 e provo a chiedervi aiuto. Premetto che ho sostituito la ricevente originale con una 'optima 7' per utilizzare il mio 'hitec optic 6 2.4' e che in un incidente da niubbo ho rovinato il servo di coda che ho sostituito con un 'futaba S3153MG'... sembrava funzionare tutto a dovere ma durante un normale hovering in NOR il motore ha *strappato* più volte, spezzando diversi denti del main gear e consumandone altri. non c'erano problemi meccanici evidenti, il volo sembrava perfetto, stavo ancora bilanciando. Il problema e' decisamente elettronico infatti è riproducibile, ho smontato l'ingranaggio e testato il motore e dopo qualche secondo di funzionamento il problema si ripresenta. ho notato che quando il problema si manifesta, il 'lipo battery tracker' che collego di norma alla presa di bilanciamento della batteria, mi segnala per qualche istante l'allarme batteria scarica in entrambe le celle (Anche con la batteria appena caricata). non posso andare per tentativi, dovrei sostituire motore,esc, ricevente, batteria... e poi? qualcuno ha esperienza di un problema simile? grazie. Gianluca |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
da quel che lèggo, potrei capire che in tutte queste vicende c'è di mezzo una sola batteria, e quella batteria sola... è così? se sì, prima prova con un'altra batteria, poi se nulla cambia, si prende in esame un'altra ipotesi non c'erano problemi meccanici evidenti, il volo sembrava perfetto, stavo ancora bilanciando. Il problema e' decisamente elettronico infatti è riproducibile, ho smontato l'ingranaggio e testato il motore e dopo qualche secondo di funzionamento il problema si ripresenta.
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
anzitutto, grazie per le pronte risposte! allora ho provveduto a testare con una nuova batteria opportunamente ricaricata; il problema permane. con entrambe le batterie, una volta ricollegato il motore, è comparso un nuovo strano fenomeno che forse puo' essere di aiuto nel capire cosa non lavori a dovere: anche con lo stick del gas al minimo, pur trimmandolo a -25 (il massimo del minimo ), il motore gira lo stesso, a strappi e in maniera irregolare tipo un giro di pale ogni 2 secondi... anche questa è una gioiosa novità del mio belt.. che sembra sempre più deciso a farmi sentire un incapace.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'altra ipotesi è il regolatore (ESC) scusa, ma il rotore gira nel senso giusto ? (ovvero, i cavi del motore sono ok?)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
No, non ho altri RX per provarlo. il motore gira nel senso giusto, i cavi sono disposti nel modo corretto. considera che l'ultimo incidente (quello con cui ho spianato il main gear), l'ho fatto mentre il belt era in hovering. comincio anch'io a sospettare del regolatore. per me questo componente è uno sconosciuto: quello che so è che ci si collega la batteria e lui provvede ad alimentare RX con una tensione fissa usando i fili rosso e nero, mentre il Motore lo pilota secondo le istruzioni che preleva dal canale 3 (filo giallo). Ora mi documento un pochino e cerco di capire se c'e' modo di testare il buon funzionamento... altrimenti andrò a vedere se ne trovo uno dal negoziante. Grazie! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
per la cronaca e qualora potesse essere utile ad altri: grazie alla collaborazione di un negoziante della zona, ho potuto verificare che il problema era dovuto al regolatore, che surriscaldandosi tagliava l'alimentazione al motore. Farò una prova spostando il regolatore in una zona dove viene investito dall'aria (prima era coperto dalla cappottina), se questo non sarà sufficiente,lo sostituirò un altro regolatore di migliore qualità. Grazie a tutti per i consigli. Gian. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
L' ESC CAMBIALO, prima che ti faccia un danno doppio del suo costo... questo è un buon regolatore AL-40A ESC ACER-LAB ESC 40A From Heliguy.com manda però il diametro esatto dei tuoi connettori GBC, può darsi che quelli sul regolatore siano leggermente diversi come diametro, se sì allora fatti mandare anche tre connettori giusti
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |