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Vecchio 17 settembre 10, 12:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
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Posso caricare la Lipo anche se è collegata al regolatore?

Una domanda agli esperti: ho le batterie del motore fissate stabilmente all'interno del modello e debbo caricarle facendo uscire dalla fusoliera sia il cavo di bilanciamento che il cavo di ricarica della batteria:

Mi è impossibile dunque scollegare la batteria dal regolatore.

La mia domanda è se danneggio il regolatore ricaricando la batteria senza appunto scollegare sia regolatore ne naturalmente il motore al regolatore.
Grazie

Paolo
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Vecchio 17 settembre 10, 12:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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...una volta si diceva di scollegare sempre le batterie dal regolatore anche se si utilizza un interruttore per spegnere il sistema!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 12:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Una domanda agli esperti: ho le batterie del motore fissate stabilmente all'interno del modello e debbo caricarle facendo uscire dalla fusoliera sia il cavo di bilanciamento che il cavo di ricarica della batteria:

Mi è impossibile dunque scollegare la batteria dal regolatore.

La mia domanda è se danneggio il regolatore ricaricando la batteria senza appunto scollegare sia regolatore ne naturalmente il motore al regolatore.
Grazie

Paolo
Non capisco, se la batteria è dentro il modello ed è collegata la regolatore come fai a ricaricarla senza staccare questo collegamento?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 12:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
A parte il fatto che le LiPo si dovrebbero sempre caricare al di fuori del modello...
Perché le hai fissate stabilmente? Basta fissarle alla piastra di sostegno con velcro e con una o due fascette sempre di velcro; in questo modo le puoi togliere facilmente quando vuoi e non si muovono in volo.
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 12:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Non capisco, se la batteria è dentro il modello ed è collegata la regolatore come fai a ricaricarla senza staccare questo collegamento?
facendo uscire un secondo cavo che mi va all'esterno
Paolo
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Vecchio 17 settembre 10, 13:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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facendo uscire un secondo cavo che mi va all'esterno
Paolo
Ma se la lasci collegata la batteria (anche con interruttore)si scarica.
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Vecchio 17 settembre 10, 13:03   #7 (permalink)  Top
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A parte il fatto che le LiPo si dovrebbero sempre caricare al di fuori del modello...
Perché le hai fissate stabilmente? Basta fissarle alla piastra di sostegno con velcro e con una o due fascette sempre di velcro; in questo modo le puoi togliere facilmente quando vuoi e non si muovono in volo.
E' evidente che se avessi potuto farlo non avrei avuto il dubbio
Le batterie, per estrarle, richiederebbero un lavoro di 10 minuti ogni volta
inoltre non sono Lipo ma LIFE, ma il problema è lo stesso, posso ricaricarle con un cavo che mi esce dalla fusoliera (creerei poi uno sportello con una piccola centralina per collegare velocemente il tutto, come si farebbe con le future auto elettriche)

Atterro, mi avvicino al mio serbatoio (una bella batteria da 24 V a 120 A) collego, faccio quattro chiacchere e poi riparto con il pieno
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 13:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
E' evidente che se avessi potuto farlo non avrei avuto il dubbio
Le batterie, per estrarle, richiederebbero un lavoro di 10 minuti ogni volta
inoltre non sono Lipo ma LIFE, ma il problema è lo stesso, posso ricaricarle con un cavo che mi esce dalla fusoliera (creerei poi uno sportello con una piccola centralina per collegare velocemente il tutto, come si farebbe con le future auto elettriche)

Atterro, mi avvicino al mio serbatoio (una bella batteria da 24 V a 120 A) collego, faccio quattro chiacchere e poi riparto con il pieno
Paolo
ho avuto in passato anche io questo problema per un grosso Corsair classe 90 che elettrificai. Premesso che la prassi di caricare le batterie a bordo del modello(qualsiasi esse siano) è estremamente pericoloso (ma questo già lo sai) penso che sarebbe molto più pratico e sicuro dare in modo che dallo sportello arrivino i due cavi dalla batteria e idue cavi dal regolatore. Ci metti due connettori e quando voli li colleghi mentre quando ricarichi li stacchi e ci metti i cavi del caricabatterie...
__________________
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Vecchio 17 settembre 10, 13:36   #9 (permalink)  Top
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ho avuto in passato anche io questo problema per un grosso Corsair classe 90 che elettrificai. Premesso che la prassi di caricare le batterie a bordo del modello(qualsiasi esse siano) è estremamente pericoloso (ma questo già lo sai) penso che sarebbe molto più pratico e sicuro dare in modo che dallo sportello arrivino i due cavi dalla batteria e idue cavi dal regolatore. Ci metti due connettori e quando voli li colleghi mentre quando ricarichi li stacchi e ci metti i cavi del caricabatterie...
Il problema è che voglio fare, come detto, il collegamento a lato della fusoliera, senza sbattermi a staccare e riattaccare spinotti. infili le spine e i bilanciatori e dai l'avvio alla carica.
In caso non si possa dovrò purtroppo fare più operazioni mentre voglio la massima praticità, velocità di collegamento e specialmente non sfilare e riattaccare ogni volta collegamento che debbono far passare tanti A.
......poi vi dico di cosa si tratta, ma dopo che ho risolto tutti i miei dubbi.
Paolo
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Vecchio 18 settembre 10, 10:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Almeno su di un conduttore batterie - regolatore, metterei un interruttore a pulsante come quelli che vengono messi sulle auto da corsa ( Bonora ti puo' dare una mano), da attivare in caso di incidente.
Sopportano lo spunto di un motore d'avviamento, quindi dovrebbero farcela .
Non conosco nessun regolatore che possa essere lasciato connesso alle batterie senza scaricarle a zero (con il tempo), a parte quelli per autotrazione che pero' sono costruiti apposta.

In caso di guasto poi, la mancanza della possibilità di intercettare le batterie la vedo un po' nera......


Ciao Umberto
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