Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 10, 20:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2010
interasse motore

scusate la mia ignoranza in materia..
ho visto su hobbyking questo motore mi sembra molto potente 3528watt 36v e molto economico..

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB45-08XL 1600kv Brushless Inrunner
però dicono che non va bene perchè ha l'albero da 6mm (però ho sentito di tanti che l'hanno tranquillamente tornito a 5mm)
poi ha l'interasse di 30 mi spiegate da dove si vede l'interasse da 30? grazie
cosa si può fare per risolvere questo problema?
adri1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 20:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
perchè prendere un motore con albero da 6mm e poi andarlo a tornirlo?

i pignoni con foro da 6mm è un dito in......... trovarli.
Vecchio 05 settembre 10, 20:49   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da adri1977 Visualizza messaggio
scusate la mia ignoranza in materia..
ho visto su hobbyking questo motore mi sembra molto potente 3528watt 36v e molto economico..

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB45-08XL 1600kv Brushless Inrunner
però dicono che non va bene perchè ha l'albero da 6mm (però ho sentito di tanti che l'hanno tranquillamente tornito a 5mm)
poi ha l'interasse di 30 mi spiegate da dove si vede l'interasse da 30? grazie
cosa si può fare per risolvere questo problema?

Ma questi alberini non sono trattati, cementati e poi temprati?
Vecchio 07 settembre 10, 19:34   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
perchè prendere un motore con albero da 6mm e poi andarlo a tornirlo?

i pignoni con foro da 6mm è un dito in......... trovarli.
perchè è un motore secondo me potente e costa poco... tornirlo perchè i pignoni da 6 non si trovano..
un buon samaritano può dirmi da dove vedo l'interasse del motore?
e se c'è un rimedio per montare quello con interasse da 30?
grazie
Vecchio 07 settembre 10, 22:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
tornire l'albero è una operazione comune per chi usa questi motori, però deve essere fatto bene se no il pignone non gira concentrico e molto velocemente saluti corona e pignone.
per il discorso interasse anche qui si può intervenire: il 95% dei motori hanno interasse 25, mentre questo essendo(credo) da barca è interasse 30, ma si può tranquillamente forare a 25...
per il discorso potenza 3500W non vuole dire nulla, perche è il valore massimo dato a 36v, indi con un conto molto grossolano(ipotizzando di utilizzarlo a 6s):
3500W/36v=97A
97Ax25.2v=2400W (come vedi sono già spariti 1100W)

se consideri un'efficenza che difficilmente arriverà al 70% hai una potenza finale di circa 1700W che non è male, ma scommetto che a fianco a un neu, tekin, o similari, non vada poi cosi forte....
Vecchio 08 settembre 10, 18:22   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
tornire l'albero è una operazione comune per chi usa questi motori, però deve essere fatto bene se no il pignone non gira concentrico e molto velocemente saluti corona e pignone.
per il discorso interasse anche qui si può intervenire: il 95% dei motori hanno interasse 25, mentre questo essendo(credo) da barca è interasse 30, ma si può tranquillamente forare a 25...
per il discorso potenza 3500W non vuole dire nulla, perche è il valore massimo dato a 36v, indi con un conto molto grossolano(ipotizzando di utilizzarlo a 6s):
3500W/36v=97A

se consideri un'efficenza che difficilmente arriverà al 70% hai una potenza finale di circa 1700W che non è male, ma scommetto che a fianco a un neu, tekin, o similari, non vada poi cosi forte....
grazie delle info
sicuramente 1700w non sono tantissimi e non si può paragonare a un neu,tekin etc.. però per la sua fascia di prezzo mi sembra uno dei migliori.. corregimi se sbaglio...
Vecchio 09 settembre 10, 09:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

come ti possono confermare tutti, ed io per primo, puoi tranquillamente prendere questi motori, ma la durata è bassa e scaldano come forni.
meglio spendere subito qualcosa in più per andare a colpo sicuro su motori come neu o tekin
Vecchio 09 settembre 10, 12:12   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Thumbs up Tornitura... meglio la rettificatura!!!

Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
3500W/36v=97A

L'ideale sarebbe rettificarlo, ovviamente non per 1millimetro, ma per 0,4mm sì, dopo la tornitura purchè questa sia al massimo della concentricità.
Tornire un'alberino da 6 a 5mm... senza la garanzia di una eccentricità uguale a zero, sarebbe meglio di nò.
La tornitura di 1mm da Ø 6mm di partenza, è alquanto deleteria, per via delle microfratture che si generano nell'asportazione del metallo in eccesso alla misura sù un piccolo diametro, tanto che queste possono inficiare l'integrità del suddetto!!!
Vecchio 09 settembre 10, 17:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

non sono d'accordo, non ho mai preso a mano quel motore specifico ma solamente i fratelli minori e mi pare che l'albero sia solamente cromato e non trattato termicamente.
se uno è bravo e usa gli utensili giusti non si rovina niente, ovvio però che se l'hanno fatto di 6 un motivo ci sarà...

Bookmarks