| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2010
| interasse motore
scusate la mia ignoranza in materia.. ho visto su hobbyking questo motore mi sembra molto potente 3528watt 36v e molto economico.. HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB45-08XL 1600kv Brushless Inrunner però dicono che non va bene perchè ha l'albero da 6mm (però ho sentito di tanti che l'hanno tranquillamente tornito a 5mm) poi ha l'interasse di 30 mi spiegate da dove si vede l'interasse da 30? grazie cosa si può fare per risolvere questo problema? |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Ma questi alberini non sono trattati, cementati e poi temprati?
| |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
un buon samaritano può dirmi da dove vedo l'interasse del motore? e se c'è un rimedio per montare quello con interasse da 30? grazie | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
tornire l'albero è una operazione comune per chi usa questi motori, però deve essere fatto bene se no il pignone non gira concentrico e molto velocemente saluti corona e pignone. per il discorso interasse anche qui si può intervenire: il 95% dei motori hanno interasse 25, mentre questo essendo(credo) da barca è interasse 30, ma si può tranquillamente forare a 25... per il discorso potenza 3500W non vuole dire nulla, perche è il valore massimo dato a 36v, indi con un conto molto grossolano(ipotizzando di utilizzarlo a 6s): 3500W/36v=97A 97Ax25.2v=2400W (come vedi sono già spariti 1100W) se consideri un'efficenza che difficilmente arriverà al 70% hai una potenza finale di circa 1700W che non è male, ma scommetto che a fianco a un neu, tekin, o similari, non vada poi cosi forte....
__________________ Brushless, what else? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
sicuramente 1700w non sono tantissimi e non si può paragonare a un neu,tekin etc.. però per la sua fascia di prezzo mi sembra uno dei migliori.. corregimi se sbaglio... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
come ti possono confermare tutti, ed io per primo, puoi tranquillamente prendere questi motori, ma la durata è bassa e scaldano come forni. meglio spendere subito qualcosa in più per andare a colpo sicuro su motori come neu o tekin
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
L'ideale sarebbe rettificarlo, ovviamente non per 1millimetro, ma per 0,4mm sì, dopo la tornitura purchè questa sia al massimo della concentricità. Tornire un'alberino da 6 a 5mm... senza la garanzia di una eccentricità uguale a zero, sarebbe meglio di nò. La tornitura di 1mm da Ø 6mm di partenza, è alquanto deleteria, per via delle microfratture che si generano nell'asportazione del metallo in eccesso alla misura sù un piccolo diametro, tanto che queste possono inficiare l'integrità del suddetto!!! | |
|
| | #9 (permalink) Top |
|
non sono d'accordo, non ho mai preso a mano quel motore specifico ma solamente i fratelli minori e mi pare che l'albero sia solamente cromato e non trattato termicamente. se uno è bravo e usa gli utensili giusti non si rovina niente, ovvio però che se l'hanno fatto di 6 un motivo ci sarà...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |