Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 10, 15:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Elektro junior quali batterie??

Mi consigliate quanti ampere sono necessari per l'elektro junior? Stavo pensando a 2 pacchi 2s, uno da 1,6 per le prime volte per avere meno carico alare ed andare più lento, poi una da 2200, sempre 2s.

Ho una batteria da 2100 ma solo 12 c di scarica si brucerà ?? Faccio queste domande perchè nonho ancora la pinza amperometrica...

Per farlo volare con 3s riduco la corsa del gas nella radio?

Ultima modifica di doctorwho : 05 settembre 10 alle ore 15:50
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 19:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiKite

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Mi consigliate quanti ampere sono necessari per l'elektro junior? Stavo pensando a 2 pacchi 2s, uno da 1,6 per le prime volte per avere meno carico alare ed andare più lento, poi una da 2200, sempre 2s.

Ho una batteria da 2100 ma solo 12 c di scarica si brucerà ?? Faccio queste domande perchè nonho ancora la pinza amperometrica...

Per farlo volare con 3s riduco la corsa del gas nella radio?
io uso 2 batterie tutte e due con 2S 2100mA 15C e l' altra 20C

secondo me puoi prenderla già 2200
con la 3s potresti cuocere il motore
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 21:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Vai tranquillo come da manuale...2 celle da 1500 a 2200 e sali in candela.....anzi dovrai miscelare motore e un pò a picchiare. A rigor di logica ( e di utilizzo ) il motore su di un veleggiatore ( e quindi motoveleggiatore ) serve a far quota, si porta a zero il gas e si veleggia....si cerca la termica....ci fai qualche tonno o loop ( sempre a motore spento ) e poi con una riattaccata si risale di quota...se invece con un motoveleggiatore si vuole salire a razzo, fare figure a tutta manetta sotto motore ecc. ecc......forse si è sbagliato modello, era meglio un acrobatico ( almeno così la vedo io poi ogniuno è libero di fare ). Ciao.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 09:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Ok grazie, purtroppo ho un pacco 2s 2100 solo 12 c di scarica, che temo diventeranno come un palloncino... Ho molte batterie 3 s, se riduco da radio la corsa del gas le posso utilizzare?
Vecchio 06 settembre 10, 09:39   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-07-2010
Invia un messaggio via ICQ a massitattoo Invia un messaggio via AIM a massitattoo Invia un messaggio via Yahoo a massitattoo
con la 3s riduci l'elica...credo che funzioni
massitattoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 12:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Se hai già il kit dell'EJ nel manuale allegato a pag. 27 ( in francese ) vengono riportate le caratteristiche del motore, il numero di celle da utilizzare e il tipo di elica più opprtuna per cui: 2 celle elica cam prop 9x6 .......3 celle elica cam prop 8x6......Ciao.
Vecchio 06 settembre 10, 12:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Per quanto riguarda i 12 C che ti preoccupano, usala comunque evitando di andare a tutta manetta per molti minuti........sabato scorso ho collaudato un old time con aa. di 180 cm e del peso di 2 kg, ci ho montato una 3 celle da 3 amper 15C e ci ho volato tranquillamente per 15 minuti alternando tirate a tutta manetta per far quota a pause con il motore al minimo.......la batteria non si è lamentata......come avevo detto nel post precedente....dipende da cosa ci vuoi spremere.Ariciao.
Vecchio 06 settembre 10, 12:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Ok grazie vespa.

Ora ho un nuovo problema; con la corsa dei servi degli alettoni non riesco a raggiungere i 2,5 cm di movimento degli alettoni. Ho provato a montare delle squadrette più lunghe, ma sono riuscito a passare solo da 1,5 a 2 cm... mancano ancora 5 mm... potrei montare squadrette ancora più lunghe, ma poi diventa pericoloso perchè supererei l'altezza della protezione e sarebbe facilissimo spaccare il servo al primo atterraggio... E' come se questi servetti nano s multiplex abbiano meno corsa... ho provato ad allungare la corsa da radio ma è già al 100 per 100... Per non parlare dei freni che dovrebbero raggiungere 3,5 cm di movimento... Non so come arrivarci.

Scusate l'o.t.
Vecchio 06 settembre 10, 21:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Fai un ampio respiro e rilassati......non schizzare per qualche mm. in meno di escursione perchè quando finalmente volerai con il tuo ( nostro ) amato EJ vedrai che anche se la teoria non rispecchia fedelmente la pratica " sparerari " ugualmente dei bei tonni e quando darai " alettoni su " in finale, il modello rallenterà ugualmente ( ma anche senza " alettoni su " l'atterraggio non è un problema assolutamente ). Non so come sono i tuoi pollici ma sia che lo collaudi tu o altro amico, ricordati di non mandare via il modello con il motore a manetta altrimenti lo vedi partire a candela, 3/4 di gas bastano per un decollo sicuro, mentre prende quota lascialo andare via senza usare gli alettoni per eventuali correzioni di rotta ( per tenerlo controvento )...usa solo il direzionale finchè non sei a quota di sicurezza poichè tende a stallare d'ala se la velocità è bassina. Hai già provato altri motoalianti prima di questo ?? ( tipo Easy Star ). Buona serata, Raffaele.
Vecchio 06 settembre 10, 21:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Non ho molta esperienza, qualche hanno fà ho costruito da solo un aliante in depron con speed 400, pesava mezzo chilo, ho imparato con quello i rudimenti del volo ma poi l'ho abbandonato perchè troppo farfallone. Mi sono costruito il piper di emanuele stival, ho volato un pò con quello, ora volo con arlekin, sempre autocostruito. Nel frattempo faccio hovering con un copterix. Il problema dell'escursione dei servi l'ho risolta montando squadrette più lunghe, ho programmato anche i flaperoni. Tutto ok, devo studiare ora delle protezioni per i servi. Tra l'altro mi sono accorto che lo stampo delle due semifusoliere non è perfetto, una è di mezzo millimetro più bassa dell'altra, risultato il piano di quota pende a sinistra, carteggerò apice del timone per raddrizzarla. Devo studiare anche qualcosa per l'aggancio del piano di quata che quel nottolino di plastica dove si avvita il piano di quata ha troppa poca superfice di contatto per l'incollatura.
Rispondi

Bookmarks