Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 10, 21:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Cut-off automatico 2s-3s mamba monster V3

Ciao a tutti, ho da farvi una domanda forse stupida!!! uso nel mio mamba monster V3 lipo 2s+2s con la regolazione del cut-off automatica che legge sia 2s+2s che 3s+3s....la domanda stupida e' questa!! io voglio prendere una 6s unica ma vorrei capire se con questo cut-off sono apposto quando uso le 4s e la nuova 6s senza dover cambiare ogni volta l' impostazione dell' esc
Sono quasi sicuro di si visto che ora uso le 4s uniche e il cut-off funziona bene ,
ma prima di comperare cose sbagliate meglio esser sicuri......l' unico stupido dubbio e' che la casa indica 2s+2s e 3s+3s come cut-off e non 4s e 6s ( uniche ) solo x esser tranquillo e non buttare via soldi inutilmente
Grazie
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 22:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
ma il cut off del mamba non legge la tensione delle singole celle? quindi che te frega?

l'importante è sapere che il mamba arriva fino a 6S!

magari il problema è con l'esc della tekin che richiede l'impostazione del tipo di lipo invece della singola cella.....
Vecchio 21 agosto 10, 23:33   #3 (permalink)  Top
User

appunto al mamba monster non gli frega niente se sono 2S+2S, 3S+1S o 6S o 4S, legge la tensione totale e si adegua di conseguenza, sempre che sia impostato su autolipo..
@Maxcipollino@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 00:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gerrypc

Data registr.: 16-05-2008
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Tommj, proprio oggi sono stato in pista ed ho girato sia con le 4S che con 2x2S, ed il cut off ha sempre funzionato perfettamente.
Ovvio che se hai una cella sbilanciata lui non se ne accorge fin tanto che il voltaggio totale non scende sotto la soglia che imposti tu. Infatti io mi sono trovato una cella a meno di 3 volt, prontamente recuperata
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 00:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Citazione:
Originalmente inviato da gerrypc Visualizza messaggio
Tommj, proprio oggi sono stato in pista ed ho girato sia con le 4S che con 2x2S, ed il cut off ha sempre funzionato perfettamente.
Ovvio che se hai una cella sbilanciata lui non se ne accorge fin tanto che il voltaggio totale non scende sotto la soglia che imposti tu. Infatti io mi sono trovato una cella a meno di 3 volt, prontamente recuperata
per ovviare a questo problema è meglio mettere autolipo e settare invece che a 3V mettere a 3.2V, magari hai un filino di autonomia in meno ma almeno è piu difficile che scendi sotto i 3 con una cella!
Vecchio 22 agosto 10, 08:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
per ovviare a questo problema è meglio mettere autolipo e settare invece che a 3V mettere a 3.2V, magari hai un filino di autonomia in meno ma almeno è piu difficile che scendi sotto i 3 con una cella!
Qs è vero ma in ogni caso il cutoff non taglia a 3,2 cella ma a 3,2 x 4 ..quindi rischi meno ma se il pacco è molto sbilanciato scendi sotto a 3 comunque. Meglio munirsi anche di tester e monitorare la cella "debole"..
Nessuna esc puo leggere i valori delle sengole celle se connessa alle lipo con i soli cavi di potenza..
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 10:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gerrypc Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
ma il cut off del mamba non legge la tensione delle singole celle? quindi che te frega?

l'importante è sapere che il mamba arriva fino a 6S!

magari il problema è con l'esc della tekin che richiede l'impostazione del tipo di lipo invece della singola cella.....
In effetti ci avevo gia' pensato e forse era anche inutile chiedere ma sempre meglio essere sicuri e non rischiare....il mamba regge tranquillamente le 6s quindi la sett. prossima me ne faccio una
OLA'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 11:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Nessuna esc puo leggere i valori delle sengole celle se connessa alle lipo con i soli cavi di potenza..
infatti sarebbe ora che si inventano qualcosa per attaccare anche il cavo bilanciatore all'esc.....e non andare + a culo!
Vecchio 22 agosto 10, 21:34   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
L'idea è buona. . . Collegare il cavo di bilanciamento all'esc per gestire il cutoff. . anche se a mio parere una batteria con delle celle talmente sbilanciate da farne andare una sotto i 3 volt durante la scarica non è nemmeno da utilizzare. Ma purtroppo a volte non si possono sapere le reali condizioni di una batteria sotto scarica. Esistono i cellmonitor da collegare al cavetto di bilanciamento per vedere in tempo reale il voltaggio delle singole celle però.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 09:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
L'idea è buona. . . Collegare il cavo di bilanciamento all'esc per gestire il cutoff. . anche se a mio parere una batteria con delle celle talmente sbilanciate da farne andare una sotto i 3 volt durante la scarica non è nemmeno da utilizzare. Ma purtroppo a volte non si possono sapere le reali condizioni di una batteria sotto scarica. Esistono i cellmonitor da collegare al cavetto di bilanciamento per vedere in tempo reale il voltaggio delle singole celle però.
Bè..se una lipo sta andando ...disolito la esc fa intervenire il cutoff (se regolato a 3,2 ) ad ogni accellerata. A qs punto prendo il tester e misuro ogni cella sotto carico resistivo (ovvero ci attacco una lampadina da 60w) annotandomi di quanti millivolts cala ...la cella fiacca in genere è quella che cala di piu..quindi riesumo un vecchio pacco abbandonato in cantina per scorta ed "espianto" una cella che sostituisce quella fiacca.
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks