| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-10-2007 Residenza: Firenze
| Come calcolare elettronica e diametri delle ventole
Salve a tutti.. Poteva sembrare un thread esplicativo invece mi tocca deludervi e proprio l' opposto. Partiamo con il presupposto che tutto quello che conosciamo è il peso del notro modello (500g circa) e che la nostra fusoliera possa ospitare al massimo 55\60mm di ventola. Per rimanere in un peso accettabile dobbiamo usare delle lipo 3sp 3000 a questo punto che motore e diametro di ventola dobbiamo usare? Ci sono ventole che anno minor spinta e perciò devono girare più veloci a secondo del numero di pale e della loro inclinazione..giusto? Il mio Bandit in depron autocostruito accoglie una 50 al massimo 55 come faccio a calcolare che motore è più idoneo? Grazie a tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Ad esempio se un modello pesa un chilo dovrai avere circa 800 grammi di spinta per avere un rapporto di 0,8 ad 1. Questo in linea di massima, perché poi la spinta puo averla con una bassa velocità d'efflusso ed avere un buon tiro ma poco allungo,oppure con una alta velcità ed un buon allungo, nel primo caso però l'avrai ad un amperaggio più basso e viceversa. Insomma ottimizzare al meglio una motorizzazione per un modello é quasi un'arte, nella quale si deve tener presente il modello nel suo complesso, ricercare la spinta massima in assoluto é spesso controproducente.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Che voli cerchi? Realistico? Tranquillo? oppure spinto? Con le 50mm non riesci a venirne a capo... Ad esempio questa ventola con il suo motore: Delta-V 15 69mm EDF by E-flite | RCModelMania Fà circa 1,3 kg a 4 (buone) celle e circa 8 etti (o forse più) a 3 celle! Alternativa scendere con il diametro: Delta-V 480 65mm EDF System, 4000Kv by E-flite | RCModelMania questa già dotata del suo motore spinge 6 etti circa a 3 celle... Le possibilità sono infinite, ma ti serve più diametro... se vuoi far volare un bandit come deve, in fin dei conti è un jet veloce!!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ringrazio entrambi..si il concetto del rapporto l' ho capito ed anche che cambia a seconda del modello. Putroppo nel mio Bandit entra al massimo una 60 però posso reggere comunque perchè è circa 460grammi.. Vorrei ottenere un volo tranquillo non spinto il più reale possibile..lo so che i jet sono molto veloci ma lo vorrei poter controllare anche bene.. Come modello più lento cosa mi consigliate? Magari ne faccio un' altro prima di sacrificare il mio Bandit..c' ho lavorato troppo per rovinarlo troppo presto. Ho visto su di un forum estero che riecono ad intubare anche modelli tipo Funjet o con motorizazioni ad retro elica con supporti che si muovono sulle due assi riescono a volare anche indor. Percui il sistema di spinta a parità di modello fa tanta differenza. Ma torniamo al notro Bandit...ho un motore 2040 4200kv che con una ventola da 60 a 5\6 pale ed una buona 3sp 3000 credo sarà sufficiente. Cosa dite? Grazie! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
saremo sui 450 grammi di spinta, per le celle bastano ed avanzano delle 1600/ 1800 30 c o 2200 20 c. Occhio se la prendi al mozzo, c'é da 2.3 mm e 3,17 mm
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
le trovi da flymodelcomponents e da jonathan.
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao...da Jonatan non ci sono sono per l'appunto a Viareggio per le ferie..provo con l'altro..lo cerco su internet, spero spedirà.. Un amico del forum mi ha trovato una 65 bellissima proprio come vorrei mettere ma ho paura che non mi ci vada sul Bandit..vi posto i progetti che sono il 70% del modello originale.. Se a qualcuno possono servire ne ho una 50ina di progetti jet. La ricerca continua per una 60 massimo esterna. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |