Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 10, 00:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalama71

Data registr.: 21-10-2007
Come calcolare elettronica e diametri delle ventole

Salve a tutti..
Poteva sembrare un thread esplicativo invece mi tocca deludervi e proprio l' opposto.
Partiamo con il presupposto che tutto quello che conosciamo è il peso del notro modello (500g circa) e che la nostra fusoliera possa ospitare al massimo 55\60mm di ventola.
Per rimanere in un peso accettabile dobbiamo usare delle lipo 3sp 3000 a questo punto che motore e diametro di ventola dobbiamo usare?
Ci sono ventole che anno minor spinta e perciò devono girare più veloci a secondo del numero di pale e della loro inclinazione..giusto?
Il mio Bandit in depron autocostruito accoglie una 50 al massimo 55 come faccio a calcolare che motore è più idoneo?
Grazie a tutti.
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 11:51   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da kalama71 Visualizza messaggio
Salve a tutti..
Poteva sembrare un thread esplicativo invece mi tocca deludervi e proprio l' opposto.
Partiamo con il presupposto che tutto quello che conosciamo è il peso del notro modello (500g circa) e che la nostra fusoliera possa ospitare al massimo 55\60mm di ventola.
Per rimanere in un peso accettabile dobbiamo usare delle lipo 3sp 3000 a questo punto che motore e diametro di ventola dobbiamo usare?
Ci sono ventole che anno minor spinta e perciò devono girare più veloci a secondo del numero di pale e della loro inclinazione..giusto?
Il mio Bandit in depron autocostruito accoglie una 50 al massimo 55 come faccio a calcolare che motore è più idoneo?
Grazie a tutti.
Un tantino complesso da esprimere in due parole, molto dipende anche dall'aerodinamica e dalla sua efficienza, in linea di massima e molto a spanne tieni presente che un rapporto spnta peso di 0,8 sui piccoletti determina già delle buone caratteristiche di volo.
Ad esempio se un modello pesa un chilo dovrai avere circa 800 grammi di spinta per avere un rapporto di 0,8 ad 1.

Questo in linea di massima, perché poi la spinta puo averla con una bassa velocità d'efflusso ed avere un buon tiro ma poco allungo,oppure con una alta velcità ed un buon allungo, nel primo caso però l'avrai ad un amperaggio più basso e viceversa.
Insomma ottimizzare al meglio una motorizzazione per un modello é quasi un'arte, nella quale si deve tener presente il modello nel suo complesso, ricercare la spinta massima in assoluto é spesso controproducente.
Vecchio 11 agosto 10, 15:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Che voli cerchi? Realistico? Tranquillo? oppure spinto?
Con le 50mm non riesci a venirne a capo...
Ad esempio questa ventola con il suo motore:
Delta-V 15 69mm EDF by E-flite | RCModelMania
Fà circa 1,3 kg a 4 (buone) celle e circa 8 etti (o forse più) a 3 celle!

Alternativa scendere con il diametro:
Delta-V 480 65mm EDF System, 4000Kv by E-flite | RCModelMania
questa già dotata del suo motore spinge 6 etti circa a 3 celle...

Le possibilità sono infinite, ma ti serve più diametro... se vuoi far volare un bandit come deve, in fin dei conti è un jet veloce!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 18:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalama71

Ringrazio entrambi..si il concetto del rapporto l' ho capito ed anche che cambia a seconda del modello.
Putroppo nel mio Bandit entra al massimo una 60 però posso reggere comunque perchè è circa 460grammi..
Vorrei ottenere un volo tranquillo non spinto il più reale possibile..lo so che i jet sono molto veloci ma lo vorrei poter controllare anche bene..
Come modello più lento cosa mi consigliate?
Magari ne faccio un' altro prima di sacrificare il mio Bandit..c' ho lavorato troppo per rovinarlo troppo presto.
Ho visto su di un forum estero che riecono ad intubare anche modelli tipo Funjet o con motorizazioni ad retro elica con supporti che si muovono sulle due assi riescono a volare anche indor.
Percui il sistema di spinta a parità di modello fa tanta differenza.
Ma torniamo al notro Bandit...ho un motore 2040 4200kv che con una ventola da 60 a 5\6 pale ed una buona 3sp 3000 credo sarà sufficiente.
Cosa dite?
Grazie!
Vecchio 11 agosto 10, 18:57   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Ringrazio entrambi..si il concetto del rapporto l' ho capito ed anche che cambia a seconda del modello.
Putroppo nel mio Bandit entra al massimo una 60 però posso reggere comunque perchè è circa 460grammi..
Vorrei ottenere un volo tranquillo non spinto il più reale possibile..lo so che i jet sono molto veloci ma lo vorrei poter controllare anche bene..
Come modello più lento cosa mi consigliate?
Magari ne faccio un' altro prima di sacrificare il mio Bandit..c' ho lavorato troppo per rovinarlo troppo presto.
Ho visto su di un forum estero che riecono ad intubare anche modelli tipo Funjet o con motorizazioni ad retro elica con supporti che si muovono sulle due assi riescono a volare anche indor.
Percui il sistema di spinta a parità di modello fa tanta differenza.
Ma torniamo al notro Bandit...ho un motore 2040 4200kv che con una ventola da 60 a 5\6 pale ed una buona 3sp 3000 credo sarà sufficiente.
Cosa dite?
Grazie!
Più che sufficiente, lo monti su una alfa 5 pale e sei a cavallo.
saremo sui 450 grammi di spinta, per le celle bastano ed avanzano delle 1600/ 1800 30 c o 2200 20 c.
Occhio se la prendi al mozzo, c'é da 2.3 mm e 3,17 mm
Vecchio 12 agosto 10, 01:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalama71

Sei un grande...esatto il mio 2040 ha l'asse di 2,3 percui mi servirebbe un adattatore?
Dove la trovo a buon prezzo l' alfa 5 pale?
Grazie ancora!!
Vecchio 12 agosto 10, 09:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Sei un grande...esatto il mio 2040 ha l'asse di 2,3 percui mi servirebbe un adattatore?
Grazie ancora!!
Aspetta che diametro ha il tuo motore? Oggi guardo a casa che ventole ho...
Vecchio 12 agosto 10, 15:22   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Grazie ancora!!
No non ti serve un adattatore, puoi scegierla direttamente col mozzo adatto al tuo asse.

le trovi da flymodelcomponents e da jonathan.
Vecchio 12 agosto 10, 20:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalama71

Ciao...da Jonatan non ci sono sono per l'appunto a Viareggio per le ferie..provo con l'altro..lo cerco su internet, spero spedirà..
Un amico del forum mi ha trovato una 65 bellissima proprio come vorrei mettere ma ho paura che non mi ci vada sul Bandit..vi posto i progetti che sono il 70% del modello originale..
Se a qualcuno possono servire ne ho una 50ina di progetti jet.
La ricerca continua per una 60 massimo esterna.
Vecchio 13 agosto 10, 15:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Ciao...da Jonatan non ci sono sono per l'appunto a Viareggio per le ferie..provo con l'altro..lo cerco su internet, spero spedirà..
Un amico del forum mi ha trovato una 65 bellissima proprio come vorrei mettere ma ho paura che non mi ci vada sul Bandit..vi posto i progetti che sono il 70% del modello originale..
Se a qualcuno possono servire ne ho una 50ina di progetti jet.
La ricerca continua per una 60 massimo esterna.
Forse a casa ho una 55 in carbonio... mi devo ricordare di guardare!!!
Rispondi

Bookmarks