Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 10, 11:51   #2 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.910
Citazione:
Originalmente inviato da kalama71 Visualizza messaggio
Salve a tutti..
Poteva sembrare un thread esplicativo invece mi tocca deludervi e proprio l' opposto.
Partiamo con il presupposto che tutto quello che conosciamo è il peso del notro modello (500g circa) e che la nostra fusoliera possa ospitare al massimo 55\60mm di ventola.
Per rimanere in un peso accettabile dobbiamo usare delle lipo 3sp 3000 a questo punto che motore e diametro di ventola dobbiamo usare?
Ci sono ventole che anno minor spinta e perciò devono girare più veloci a secondo del numero di pale e della loro inclinazione..giusto?
Il mio Bandit in depron autocostruito accoglie una 50 al massimo 55 come faccio a calcolare che motore è più idoneo?
Grazie a tutti.
Un tantino complesso da esprimere in due parole, molto dipende anche dall'aerodinamica e dalla sua efficienza, in linea di massima e molto a spanne tieni presente che un rapporto spnta peso di 0,8 sui piccoletti determina già delle buone caratteristiche di volo.
Ad esempio se un modello pesa un chilo dovrai avere circa 800 grammi di spinta per avere un rapporto di 0,8 ad 1.

Questo in linea di massima, perché poi la spinta puo averla con una bassa velocità d'efflusso ed avere un buon tiro ma poco allungo,oppure con una alta velcità ed un buon allungo, nel primo caso però l'avrai ad un amperaggio più basso e viceversa.
Insomma ottimizzare al meglio una motorizzazione per un modello é quasi un'arte, nella quale si deve tener presente il modello nel suo complesso, ricercare la spinta massima in assoluto é spesso controproducente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando