Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 10, 16:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2009
caricare LiPo nuove

Salve....
finalmente mi sono arrivate le batterie !!!!
Una domanda:
per il primo utilizzo è meglio fargli fare un ciclo di scarica e poi caricarle oppure caricarle e basta?
C'e' un modo per sapere quanto cariche sono?

Grazie

Alex.
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 22:04   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
allora, le lipo NON VANNO MAI SCARICATE ALMENO CHE CI SIA QUALCHE PROBLEMA NEL PACCO, quando sono nuove le batterie sono in stoccaggio, di solito io le trovo a 3.80v per cella, quindi se sono nuove carica e basta, ma io consiglierei per la prima volta una carica lenta, da quanti mah sono??
funjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 09:28   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2009
Ok, allora..... le batterie sono 2 celle da 2300mAh.
Le ho comperate da Giantcod....

Ho anche un altro problema a dire il vero, forse mi puoi aiutare:
vista la mia inesperienza, non mi sono accorto che il connettore delle batterie è diverso da quello che ho sul BEC del mio Easy Star (comperato di seconda mano.....)
Esiste una "riduzione" per poter connettere le due spinette oppure devo tagliare i connettori sulla pila e rimetterli come quelli del BEC?
Le batterie hanno due spinotti cilindrici (uno maschio ed uno femmina) dorati e dentro un cilindretto rosso, mentre il BEC ha un attacco maschio tipo XT.
Grazie
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 12:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di davirex

Data registr.: 20-06-2010
kimba le lipo quando sono nuove è consigliato fare qualche ciclo di "rodaggio",molti dicono che non serve a niente ma questo aiuta la chimica interna a stabilizarsi ,io per esempio faccio le prime 4 scariche ad 1amp scaricando la lipo al 50%,quando ai fatto questo puoi caricarle ad 1c scaricandole completamente ,intendo fino a 3,2v/cell,se usi la batt solo per il tuo modello consiglio di rifare le prese senza "riduzione"
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 09:33   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-04-2010
che io sappia sia parla di carica lenta per almeno le prime 5 volte e scarica come sempre non oltre il 25 30 %, ho sempre fatto cosi e sono sempre durate molto...
marcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 16:38   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
io sono sempre stato molto attento al rodaggio delle lipo nuove, fai le prime 10 scariche conservando circa il 50% dei milliampere, e vedrai che andranno molto bene, ovviamente che siano lipo di qualita' e non cineserie varie
cuccurullo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks