Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 10, 13:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2010
Meritrc phoenix-x

Ho appena comprato il modello e montato (se così si può dire) e ora mi appresto a solcare i cieli...chiedo: ci sono degli accorgimnti particolari? da stare attenti? regolazioni particolari? grazie mille a tutti
jack1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 17:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da jack1985 Visualizza messaggio
Ho appena comprato il modello e montato (se così si può dire) e ora mi appresto a solcare i cieli...chiedo: ci sono degli accorgimnti particolari? da stare attenti? regolazioni particolari? grazie mille a tutti
Bilancialo, controlla che le escursioni delle parti mobili siano quelle consigliate dal manuale, che l'elica sia montata al dritto, che il motore giri nel verso giusto, che la batteria sia carica, che i canali non siano reversati, magari applica un po' di esponenziale se la radio lo consente, trova un posto isolato con qualche centinaio di metri quadrati senza anima viva, lontano da strade, fili dell'alta tensione, case, automobili e persone e, finalmente... lancia!

Poi, se ti rimane tempo e vuoi passare da un campo di volo... quello è sempre tempo speso bene!

Ciao e in bocca al lupo!
Vecchio 29 luglio 10, 20:32   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2010
ciao una info, leggendo in giro dicono che il motore è piuttosto scarso (ho quello in dotazione) tu che ne dici? e come bilanciatura come devo fare?
jack1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 22:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Citazione:
ciao una info, leggendo in giro dicono che il motore è piuttosto scarso (ho quello in dotazione) tu che ne dici? e come bilanciatura come devo fare?
Sei sicuro che non si trattasse del Phoenix, senza X? Io ho quello con il motore brushless e direi che non mi sembra così scarso, considerata anche la qualità del modello che lo monta.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 08:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Io non l'ho provato in prima persona, ma su quei modelli non è necessario avere un motore esagerato per volare, anzi... in questo modo impari a fare le manovre senza contare solo sulla potenza per uscire da situazioni critiche.

Per il bilanciamento è semplice: da scatola ti dovrebbero indicare un punto dove deve cadere il CG (centro di gravità): metti due dita sotto le ali in corrispondenza di quel punto, vicino alla fusoliera e l'aereo deve stare in equilibrio sulle dita, o al limite picchiare leggermente (leggera tendenza ad abbassare il muso).

Se sei in questa condizione vai tranquillo, se invece tende ad abbassare la coda (troppo cabrato) o se picchia eccessivamente, devi rimediare.
Sposta batteria e componenti fino a raggiungere questo equilibrio, se non puoi spostare più nulla aggiungi qualche grammo di peso nel muso o in coda, a seconda se tende a cabrare o a picchiare.

Ciao!
Vecchio 18 agosto 10, 18:55   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Ottimo. Posso farti qualche domanda sul modello ?

Citazione:
Ciao,
sono interessato ad un modello economico per imparare, volevo prendere proprio il pacchetto completo del Phoenix, che Jonathan vende a circa 140 Euro.
So che l'Easy Star e' ottimo, ma se si puo' risparmiare qualcosa, ben venga.
Posso farti qualche domanda sul tuo modello ?
Hai comprato il pacchetto completo, oppure il solo modello, e il resto a parte ?
Io sono interessato a sapere che tipo di radio esce col pacchetto completo :
Se 35 MHz, 40 MHz, o 2,4 GHZ, quanti canali, ecc. ecc.

Grazie in anticipo.
CIao.
Vecchio 18 agosto 10, 19:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pao77

Data registr.: 10-08-2010
Phoenix -- Phoenix-x

Il modello RTF Phoenix dovrebbe essere originariamente sprovvisto di alettoni (stile easy star) e con una Radio 4Ch FM 40 Mhz RCSystem Mode1. Invece il Phoenix-x ha gli alettoni ed un motore BLS-2630-1050KV ed è sprovvisto di trasmittente. Io, che devo imparare a volare, sto per acquistare il Phoenix-x con una radio più seria 6-8 ch a perte.

Paolo
Pao77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks