| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-07-2010 Residenza: Torino
| Batterie troppo calde, come fare?
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho subito una domanda da principiante per voi! Dopo un bel pò di voli con un Easy Glider E ho deciso di passare all'autocostruzione ed ho disegnato e realizzato un modello ala alta in depron da 1,40m di apertura e 700 grammi. E' motorizzato con un 480 HS BB li-power Jamara e con batterie KAN 8 celle da 1100mAh (Recuperate dall'Easy). Il problema è che una volta in volo, anche dosando il gas, le batterie si scaricano nell'arco di 3-4 minuti e toccandole risultano molto calde, mentre il motore è appena tiepido...E' normale avere un'autonomia così bassa? Forse il surriscaldamento è dovuto al motore che assorbe troppo? Mi converrebbe passare alle lipo? Grazie, Stefano. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
3-4 minuti per quel tipo di pacco è abbastanza nella norma e pure che siano calde. Comunque, come detto da Slow, sarebbe interessante conoscere che elica usi perchè quel motore in diretta non è che sopporti un gran carico. Se il carico è eccessivo ( elica troppo grande) l'assorbimento è alto, le batterie durano meno e si scaldano di più. Sarebbe pure interessante sapere come le carichi e come le usi. Per una miglior resa quel tipo di celle andrebbero caricate a 2C, messe sul modello ed utilzzate appena cariche e ben calde.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-07-2010 Residenza: Torino
|
Grazie per l'interessamento! ![]() Allora, l'elica è una Graupner 6,5x4 e le batterie le ricarico a 150mA per circa 10h (è troppo?), non è un caricabatterie da campo a 12V, ha solo l'alimentazione a 220V. Quindi sarebbe meglio utilizzarle appena finita la carica? e magari tenerle al caldo o scaldarle prima del volo? Un'altra cosa che mi è venuta in mente... essendo in diretta quando tengo il motore al minimo(spento) l'elica gira lo stesso, potrebbe essere questo a creare problemi? Cioè: rischio che il motore faccia da alternatore e disturbi in qualche modo regolatore e batteria? (Scusate l'ignoranza ma di elettronica non ne so molto). Grazie! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Quel tipo di batteria andrebbe caricato al campo prima del volo e messe calde sul modello. In quelle condizioni la loro resa è ottimale. Finito il volo vanno lasciate raffreddare prima di ricaricarle. Caricarle con un carichino da muro, magari la notte prima ed andare al campo il pomeriggio, le fà "sedere" eccessivamente in quanto la loro autoscarica le penalizza. C'è poco da fare, per fare volo elettrico è necessario fare qualche investimento in attrezzatura, principalmente un buon caricabatterie. Al momento se ne trovano di buoni a prezzi non eccessivi e magari pure sul mercatino nostro. Riguardo al regolatore, per evitare che l'elica giri con stick tutto giù, dovresti programmare il freno, ma che comunque giri senza freno inserito non causa alcun problema, è pure fatto apposta. L'elica mi pare possa andare ma sarebbe opportuno dotarsi di apposito strumento per verificare l'assorbimento, tipo pinza amperometrica per corrente alternata CA ( non continua CC), tanto per capirci. Lo sò, il volo elettrico costa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() Comunque un Wattmetro costa la metà e fà lo stesso servizio............
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
[quote=cecco;2152196]Oddio sei sicuro??????? ![]() ![]() Cacchiooooooooooooo.............CHE CANTONATA PAZZESCA !!!!! ![]() La pinza amperometrica deve essere per corrente continua CCassolutamente, quelle per corrente alternata non vanno bene. Evidentemente ieri l'arteriosclerosi era galoppante più che mai
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Dovrebbe pure essere un acquisto obbligatorio per chi vola con l'elettrico , ma del resto risulta utilissimo anche per lo scoppio per rendersi conto degli assorbimenti dei servi nelle diverse condizioni.Se poi lo si abbina anche con lo strumento che conta i giri delle eliche si ottengono dei risultati oggettivi ed un quadro reale e veritiero del sistema propulsivo come della potenza delle diverse lipo: acquistateli!!! Ultima modifica di panterone : 20 luglio 10 alle ore 15:16 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |