Citazione:
Originalmente inviato da Kalima Grazie per l'interessamento! 
Allora, l'elica è una Graupner 6,5x4 e le batterie le ricarico a 150mA per circa 10h (è troppo?), non è un caricabatterie da campo a 12V, ha solo l'alimentazione a 220V.
Quindi sarebbe meglio utilizzarle appena finita la carica? e magari tenerle al caldo o scaldarle prima del volo?
Un'altra cosa che mi è venuta in mente... essendo in diretta quando tengo il motore al minimo(spento) l'elica gira lo stesso, potrebbe essere questo a creare problemi? Cioè: rischio che il motore faccia da alternatore e disturbi in qualche modo regolatore e batteria? (Scusate l'ignoranza ma di elettronica non ne so molto).
Grazie! |
Qualcuno dirà che caricarle in quel modo fà più che bene alla batteria ma, per mia esperienza diretta, posso dire che quel pacco di Kan dovrebbe venire caricato minimo a 1000 mA, pure a 2000 và bene, essendo a carica rapida.
Quel tipo di batteria andrebbe caricato al campo prima del volo e messe calde sul modello. In quelle condizioni la loro resa è ottimale.
Finito il volo vanno lasciate raffreddare prima di ricaricarle.
Caricarle con un carichino da muro, magari la notte prima ed andare al campo il pomeriggio, le fà "sedere" eccessivamente in quanto la loro autoscarica le penalizza.
C'è poco da fare, per fare volo elettrico è necessario fare qualche investimento in attrezzatura, principalmente un buon caricabatterie.
Al momento se ne trovano di buoni a prezzi non eccessivi e magari pure sul mercatino nostro.
Riguardo al regolatore, per evitare che l'elica giri con stick tutto giù, dovresti programmare il freno, ma che comunque giri senza freno inserito non causa alcun problema, è pure fatto apposta.
L'elica mi pare possa andare ma sarebbe opportuno dotarsi di apposito strumento per verificare l'assorbimento, tipo pinza amperometrica per corrente alternata CA ( non continua CC), tanto per capirci.
Lo sò, il volo elettrico costa.