| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
| Attrito montaggio motore BL su ordinata..
Ho montato l'Himax del kit tuning 3C nell'ordinata dell'easy glider pro.. Non ci vogliono le istruzioni per capire che bisogna verificare se il motore è libero di girare bene..ed è quello che ho fatto, ma non sono soddisfatto! Sento che il motore, man mano che stringo (delicatamente) offre resistenza crescente nel provare la rotazione a mano. Cercando di capirne le cause ho controllato che i fili non toccassero contro la cassa rotante, che il volano non strisci contro il bordo del foro dell'ordinata e che le viti non tocchino gli avvolgimenti (impossibile perchè sono quelle di scatola e sono previste cortissime). Sembra tutto OK, ma il motore è libero di girare sono quando è avvitato sull'orinata in maniera molto labile (siamo al limite di un piccolissimo gioco) e non so se in questa posizione abbia la giusta inclinazione visto che non credo che copi l'ordinata perfettamente; in ogni caso non gira libero come quando non è montato. Forse quando il motore è forzato nella sede, la guaina di nylon dura che racchiude i tre fili nel primo tratto, tende a strisciare sul bordo della cassa rotante? La cosa non si può ispezionare..non si vede a motore montato.. Non mi spego questo aumento progressivo della resistenza..non è un blocco.. Ritengo quel motore troppo grosso (ed anche inutile) per l'EG Pro..ma ormai.. Saluti. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
forse, se come dici, la guaina di nilon o i 3 fili toccano la cassa rotante dovresti incollarli con dello scotch all'interno della fusoliera, lontano dal motore, più in avanti possibile anche io ho montato quel motore che va benissimo (anche troppo potente - decolli con mezzo stick) e ho fissato i fili proprio così altro piccolo suggerimento: usa del frena-filetti sulle viti che tengono il motore perchè con le vibrazioni potrebbero svitarsi (oppure controllale periodicamente) ciao, Marco |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
dvresti specificare almeno le prime tre cifre del motore che corrispondono al diametro esterno della cassa perche se hai esagerato con la scelta del tipo di himax in questione e' probabile che una volta fissato all'ordinata gli spazi siamo esigui e quindi stringendo si amplificano gli attriti delle varie parti
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Il motore è un himax 3516-0840. Si tratta dell'ultima versione adatta alle 3s. E' abbinato ad un'elica 13x6,5 ed è francamente un assurdità su quel tipo di modello (ho già ridotto il diametro dell'elica ad una 12x6.5 ma è ancora tanta roba). Ha talmente tanto tiro da destabilizzare l'assetto. Assolutamente inutile sovradimensionato e comporta del peso non pagante (motore, batterie e zavorra in coda). Non essendo esperto e soprattutto pagandolo poco (relativamente) mi sono convinto all'acquisto pensando di poterlo sfruttare in altri modelli..ma, col senno di poi, sull'easyglider è un assurdo. Detto questo, ho smontato il motore dopo un paio di voli in cui era fissato lento volutamente ed ho scoperto che il termoretraibile che congiunge i fili uscenti dalla cassa è stato tagliato dalla rotazione e ciò accade se si stringe come dovrebbe essere stretto. In una parola è troppo grosso per la naca dell'easy glider. Conclusioni: il motore è troppo grosso e troppo potente pur essendo consigliato dalla casa madre come motorizzazione tuning. Forse con un pò di malizia lo si alloggia bene (da vedere come farò), ma non è proprio una scelta adeguata a quel modello. Saluti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |