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| User Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
| Turbine che si spengono
Ciao Ho visto nella manifestazione diverse turbine, che si sono spente in volo, in diversi sono riusciti a portare il mezzo in pista velocizzando molto l'atteraggio. Il mio presidente l'altro giorno facendo un mezzo otto cubano gli si è spenta la turbina e l'aereo ormai senza spinta si è schiantato, fortunatamente i danni sono solo nella parte anteriore. Ci siamo posti la domanda se questi jet sono dei mattoni volanti, apparte un paio di modelli e, le turbine come mai non sono ancora in grado di dare quella sicurezza per evitare in volo il loro spengnimento? Ho visto sia campioni che dilettanti avere gli stessi problemi. Voi cosa ne pensate? Saluti |
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| User Data registr.: 07-08-2006
Messaggi: 78
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Certo che sono mattoni volanti e alla prima spenta ti fai il segno della croce perche se sei fortunato, in certe situazioni/assetti riesci a riportarlo sano a casa,altrimenti........ Purtroppo nel montaggio dei modelli a turbina molte volte(diciamo spesso) il tutto non è a regola d'arte e quindi ....... Un amico aveva montato una turbina su un modello e 3 voli la turba si è spenta 3volte,stanco della situazione lo ha svenduta ad un altro del campo,Risultato: la turbina funziona egregiamente su un altro modello e non si è mai spenta.ciò vuol dire che bisogna utilizzare tutte le accortezze possibili, poi tutto può capitare(vedi auto di formula uno che si spengono all'avvio). ciao lo zio |
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| User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 101
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Di che manifestazione parli????a me pare che di spente ce ne sono davvero poche, e poi bisogna vedere da cosa dipendono, da noi, ieri alla manifestazione dei blackduck, ci sono stati un sacco di voli a turbina e se non mi son perso qualcosa c'è stato un solo spegnimento, e non per colpa della turbina. Con le giuste attenzioni non si spengono, certo, ci vuole un pò di tempo per imparare bene tutte le cose che possono succedere dentro al modello, e poi anche quando pensi che ti sia successo tutto il possibile immaginabile, ne sbucano sempre di nuove...all'inizio o si ha qualcuno che le usa da tempo e ormai gli è già successo un pò di tutto, per cui sa cosa stà facendo, oppure se si fa da soli, all'inizio è praticamente inevitabile non incappare in disavventure, costa di più, ma poi si impara...le istruzzioni, a parte che non sono quasi mai in italiano , per quanto ben fatte non possono coprire tutte le casistiche di installazione che noi modellisti ci inventiamo per i + svariati modelli...
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| Guest
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| Citazione:
Sù altri campi volo... mi è capitato essere testimone dei fatti che descrivi e, posso dire che il più delle volte è il risultato di una manovra sbagliata dell'inviluppo di volo di quel momento, che mette in "ombra" a certi "X" angoli di attacco la presa d'aria dinamica d'ingresso alla turbina, e che questa non ricevendo la portata adatta va in "flame out"!!! Normalmente il flame out è preceduto da una fumata-sgasata nera grassa!!! | |
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| User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 101
| Citazione:
![]() ![]() di che manovre parli?con che modelli e a che velocità?mai visto nulla di simile...
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| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
I modelli non sono tutti uguali e quindi alcuni perdonano altri meno. Alcuni sono dei mattoni altri meno Se non ricordo male alla Bientina i problemi con le turbine sono stati tre e per motivi diversi Il 339 si aspettava una possibile spenta a seguito della vite piatta ed è un modello che perdona L'hawk sempre airWord permette molto in caso di spenta (il motivo della spenta credo sia stato il classico fuel fail (quado non sa che pesci prendere da quel segnale di errore) La terza di marca diversa è andata al minimo per un probabile fail safe. I motivi delle spente sono diversi come dicevano Chris e Gianca. A volte sono dovute ad inesperienza o qualche volta ad un impianto fatto male, o a guasti di pompe elettrovalvole e filtri. Quello che a volte mi fa incazzare che in caso di spegnimento di JetCat o Amt la colpa è sempre dell'utente e in caso di marche meno conosciute dipende dalla turbina. L'elettronica a volte fa la sua parte altro che balle e il caldo a volte influisce Ho visto ecu di note marche sprogrammate, con bachi di programma e provate su diverse impiantistiche riproducevano lo stesso problema Occorre però dire che rispetto al passato le turbine hanno fatto passi da gigante sia in termine di affidabilità che di prestazioni
__________________ Ciao Enzo | |
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| Guest
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| Citazione:
...... una manovra che ho visto e che è deleteria per la portata d'aria al propulsore turbina, è la virata stretta a coltello in ingresso all'ineamento pista che, accentuandone l'angolo la turbina non riceve più aria e si spegne. Ho visto un'F104, di un noto aeromodellista italiano fare questa fine, così come ad un'AMX, ad un Mirage, ad F100 e ad un F5. Ti basta?! | |
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| User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.527
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non penso sia la mancanza d'aria..ma piuttosto la forza centrifuga che in qualche maniera potrebbe far piegare qualche tubo in tygon o quant'altro strozzandolo... cmq occorrerebbe vedere come è fatto l'impianto.. saluti |
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| Guest
Messaggi: n/a
| L'aria non bene canalizzata può far stallare la turbina. Citazione:
Parlare con te, con un'esperto, sono sicuro che ci capiamo! E' vero, bisogna poi vedere come l'impianto e la portata d'aria verso la turbina sia stato approntato, e/o se le aperture le prese d'aria hanno le dimensioni minime per la portata senza crearne turbolenze ad angoli dovuti "all'ombra" del flusso d'aria che crea la fusoliera. Tieni presente che l'aria non ben canalizzata (laminata) verso la girante della turbina può creare momenti di depressione e quindi stallo del flusso. | |
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