Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 10, 01:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
velocità in atterraggio

Ciao ,

mi chiedevo se per diminuire la velocità elevata in atterraggio ( F20 Het o MIG 15 topmodel ) si può mettere una miscelazione sugli alettoni in modo che fungano anche da flap dopo aver tolto tutto il gas. Probabilmente andrebbe anche combinata con il profondità.....
Avete già provato ? Grazie. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 02:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MokiMegaFan

Data registr.: 20-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao ,

mi chiedevo se per diminuire la velocità elevata in atterraggio ( F20 Het o MIG 15 topmodel ) si può mettere una miscelazione sugli alettoni in modo che fungano anche da flap dopo aver tolto tutto il gas. Probabilmente andrebbe anche combinata con il profondità.....
Avete già provato ? Grazie. Gianmario
ciao,mi sembra che se ne fosse gia' parlato, cmq io sul mio hawk in fibra della sapac utilizzo la modalita' aerofreni...cioe' alettoni in su (il contrario dei flap) combinato a piani di coda leggermente a picchiare ! Funge tutto alla pefezione, e gli atterraggi diventano molto piu' semplici.
Ti consiglio di fare delle prove in quota per trovare la giusta dose.
MokiMegaFan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 09:15   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Quoto totalmente, sul Sabre E.Flite che per via del profilo sottile e del carico alare mostruoso non ne vuol sentire di rallentare, ho messo per l'atterraggio la funzione spoiler con entrambi gli alettoni sollevati ( poco, circa 3mm) . Su questo aero non serve miscelare il piano di quota.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 10:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
ho paura che la già poca escursione degli alettoni impegnata in questo modo nella miscelazione dei freni possa essere deleteria per il rollio io ed amici usiamo questa miscelazione con gli alianti tipo blade e hawk xmodel e poi a seconda del vento più o meno forte o debole il modello si comporta diversamente cioè cabra o picchia per cui non dovrebbe essere impostata la miscelazione con il cabra ma occorrerebbe gestirla manualmente facendo prima prove in volo.
Vecchio 10 luglio 10, 21:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Quoto totalmente, sul Sabre E.Flite che per via del profilo sottile e del carico alare mostruoso non ne vuol sentire di rallentare, ho messo per l'atterraggio la funzione spoiler con entrambi gli alettoni sollevati ( poco, circa 3mm) . Su questo aero non serve miscelare il piano di quota.
Grazie Comet , domani provo sul muletto F20 !
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 01:26   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
ho paura che la già poca escursione degli alettoni impegnata in questo modo nella miscelazione dei freni possa essere deleteria per il rollio io ed amici usiamo questa miscelazione con gli alianti tipo blade e hawk xmodel e poi a seconda del vento più o meno forte o debole il modello si comporta diversamente cioè cabra o picchia per cui non dovrebbe essere impostata la miscelazione con il cabra ma occorrerebbe gestirla manualmente facendo prima prove in volo.
La sensibilità sul rollio diminuisce ma in modo appena percettibile. si continua a comandare agevolmente senza bisogno del direzionale ma con i soli alettoni. Ovviamente si imposta la funzione spoiler quando il modello è già in avvicinamento evitando di farci virate complete per evitare lo stallo delle estremità alari.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 13 luglio 10, 15:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
La sensibilità sul rollio diminuisce ma in modo appena percettibile. si continua a comandare agevolmente senza bisogno del direzionale ma con i soli alettoni. Ovviamente si imposta la funzione spoiler quando il modello è già in avvicinamento evitando di farci virate complete per evitare lo stallo delle estremità alari.....
Ma su questo modello le solite virate successive (tipo acquila che gira in cerchio) per smaltire velocità non bastano?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 21:19   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ma su questo modello le solite virate successive (tipo acquila che gira in cerchio) per smaltire velocità non bastano?
purtroppo la marcata freccia ti mette davanti ad uno stallo repentino se il modello rallenta e non vola perfettamente livellato.... è bello e veloce ma bastardello

Vecchio 14 luglio 10, 12:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
purtroppo la marcata freccia ti mette davanti ad uno stallo repentino se il modello rallenta e non vola perfettamente livellato.... è bello e veloce ma bastardello
Magari anche il carico elevato, visto il modello non enorme e comunque a 4 celle lo rende un pò cattivello!

Lo lanciate a mano?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 21:41   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

A mano ho fatto due lanci ma il carico elevato rende la manovra pericolosa, con la fionda tutta un altra musica, sale deciso e dritto senza problemi.

Rispondi

Bookmarks