| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2010
|
Ciao,mi spiego,e sucesso che l'aereo si e chiantato al suolo,e nel rincolando i pezzi di polistirolo il filo della ricevente si era incolato alla guaina.E tirando il filo della ricevente e venuta via la gomma protetiva nel punto che era incolata restando scoperto il filo di rame.Lo ricoperta di nuovo con il termoretraibile ed ho provato a circa 10 metri a vedere se funzionava come prima,e funziona.Vorrei sapere se ci può essere il rischio che perda il segnale se l'aereo va distante circa 1km?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Se il conduttore (rame) non è interrotto non c'è il benchè minimo problema, dopo una caduta mi preoccuperei di altro. Comunque vale sempre una vecchia regola, le prove della ricevente almeno in 35/40 di fanno con l'antenna della trasmittente abbassata (con solo uno stilo fuori per non bruciare i finali). Se a 10/20 metri non hai problemi allora la ricevente va, se vedi che sui servi hai dei disturbi o il motore inizia a saltellare, ricontrolla tutto l'insieme (involucro, quarzo etc etc). Altra buona regola è mettere la ricevente dentro un guscio di gommapiuma e aggiungo io (è una mia vecchia fissa) almeno sull'elettrico e solo per le frequenze HF (35/40/72) eventualmente foderare esternamente l'involucro di gommapiuma con della carta di alluminio con funzione di gabbia di Faraday contro eventuali interferenze provenienti dal gruppo ESC / motore. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Che aereo è visto che dici di arrivare a una distanza di un chilomentro? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Volendo ma dipende molto dal modello di ricevente il cavo si può sostituire, (ce ne sono alcune in cui mettere le mani è un disastro). La lunghezza del cavo dipende dalla frequenza, visto che la lunghezza d'onda dipende dalla frequenza, ad esempio sul 40 MHz la lunghezza d'onda è: 299792458 / 40765000=7,35m La lunghezza del cavo è un sottomultiplo pari di questa lunghezza, generalmente 1/8, quindi per la 40 si usa un cavetto di 0,92m. Si possono usare anche cavi di 1,84m o 3,66m corrispondenti a 1/4 d'onda o 1/2 onda. Negli aerei per FPV spesso si usa 1/2 d'onda per guadagnare in ricezione. Come cavo puoi usare un qualsiasi cavetto di rame, io normalmente uso quelli ricavati dai cavi paralleli delle stampanti PC. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
![]() Quello che non capisco è come Gazzo fai a vedere un aeromodello ad un KM di distanza! c'hai gli occhi di superman? ![]() Oppure sono io che sono cieco come una talpa, visto che a circa 300 MT vedo solo un puntino? Ultima modifica di max_c26acro : 10 luglio 10 alle ore 18:59 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2010 Residenza: saronno
| Citazione:
p.s.: io credo di vederlo abbastanza bene oltre i 300m!! anche gli altri al campo mi dicono che sono un falco!! spero di non diventare una talpa!!!! ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |