Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 10, 20:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2010
Talking Problema ricevente

Ciao,mi spiego,e sucesso che l'aereo si e chiantato al suolo,e nel rincolando i pezzi di polistirolo il filo della ricevente si era incolato alla guaina.E tirando il filo della ricevente e venuta via la gomma protetiva nel punto che era incolata restando scoperto il filo di rame.Lo ricoperta di nuovo con il termoretraibile ed ho provato a circa 10 metri a vedere se funzionava come prima,e funziona.Vorrei sapere se ci può essere il rischio che perda il segnale se l'aereo va distante circa 1km?
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 23:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Se il conduttore (rame) non è interrotto non c'è il benchè minimo problema, dopo una caduta mi preoccuperei di altro.
Comunque vale sempre una vecchia regola, le prove della ricevente almeno in 35/40 di fanno con l'antenna della trasmittente abbassata (con solo uno stilo fuori per non bruciare i finali).
Se a 10/20 metri non hai problemi allora la ricevente va, se vedi che sui servi hai dei disturbi o il motore inizia a saltellare, ricontrolla tutto l'insieme (involucro, quarzo etc etc).
Altra buona regola è mettere la ricevente dentro un guscio di gommapiuma e aggiungo io (è una mia vecchia fissa) almeno sull'elettrico e solo per le frequenze HF (35/40/72) eventualmente foderare esternamente l'involucro di gommapiuma con della carta di alluminio con funzione di gabbia di Faraday contro eventuali interferenze provenienti dal gruppo ESC / motore.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 23:52   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,avevo visto che due pezetini corti di rame erano venuti via,forse e il caso che cambia il filo della ricevente?
Vecchio 06 luglio 10, 00:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao,avevo visto che due pezetini corti di rame erano venuti via,forse e il caso che cambia il filo della ricevente?
Ciao, volendo puoi sostituire l'antenna con un'altro filo della stessa lunghezza.
Che aereo è visto che dici di arrivare a una distanza di un chilomentro?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 02:22   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Volendo ma dipende molto dal modello di ricevente il cavo si può sostituire, (ce ne sono alcune in cui mettere le mani è un disastro).
La lunghezza del cavo dipende dalla frequenza, visto che la lunghezza d'onda dipende dalla frequenza, ad esempio sul 40 MHz la lunghezza d'onda è:
299792458 / 40765000=7,35m
La lunghezza del cavo è un sottomultiplo pari di questa lunghezza, generalmente 1/8, quindi per la 40 si usa un cavetto di 0,92m.
Si possono usare anche cavi di 1,84m o 3,66m corrispondenti a 1/4 d'onda o 1/2 onda.
Negli aerei per FPV spesso si usa 1/2 d'onda per guadagnare in ricezione.
Come cavo puoi usare un qualsiasi cavetto di rame, io normalmente uso quelli ricavati dai cavi paralleli delle stampanti PC.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 21:49   #6 (permalink)  Top
User

Ok,grazie mille.
Vecchio 10 luglio 10, 18:55   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao,mi spiego,e sucesso che l'aereo si e chiantato al suolo,e nel rincolando i pezzi di polistirolo il filo della ricevente si era incolato alla guaina.E tirando il filo della ricevente e venuta via la gomma protetiva nel punto che era incolata restando scoperto il filo di rame.Lo ricoperta di nuovo con il termoretraibile ed ho provato a circa 10 metri a vedere se funzionava come prima,e funziona.Vorrei sapere se ci può essere il rischio che perda il segnale se l'aereo va distante circa 1km?
Se non si è accorciata non ci sono problemi, ricopri col termo restringente il rame scoperto e vai tranquillo, sempre che la ricevente sia sana, ti conviene fare una prova di portata ad almeno 50 mt prima di volare di nuovo.
Quello che non capisco è come Gazzo fai a vedere un aeromodello ad un KM di distanza! c'hai gli occhi di superman?
Oppure sono io che sono cieco come una talpa, visto che a circa 300 MT vedo solo un puntino?

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 10 luglio 10 alle ore 18:59
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 19:11   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Se non si è accorciata non ci sono problemi, ricopri col termo restringente il rame scoperto e vai tranquillo, sempre che la ricevente sia sana, ti conviene fare una prova di portata ad almeno 50 mt prima di volare di nuovo.
Quello che non capisco è come Gazzo fai a vedere un aeromodello ad un KM di distanza! c'hai gli occhi di superman?
Oppure sono io che sono cieco come una talpa, visto che a circa 300 MT vedo solo un puntino?
bè misurar esattamente la distanza dove lo guidi credo che sia dura!! l'avrà detto per essere sicuro. comunque anche a me era capitato di togliere la guaina dal filo, poi ricoperto con scotch nero isolante e non noto nessuna differenza(su un modello come il funjet che va bello velocino!!) L'IMPORTANTE E' DI NON TAGLIARE L'ANTENNA, COSì SI CHE PERDI SEGNALE.

p.s.: io credo di vederlo abbastanza bene oltre i 300m!! anche gli altri al campo mi dicono che sono un falco!! spero di non diventare una talpa!!!!

ciao
funjet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks