Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 10, 13:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Data registr.: 04-10-2006
Togliere connettori

Salve,
mi sono arrivate della turnigy da HK con i contatti da 4 mm saldati,vorrei cambiarli ma ho dei problemi a sfilare la copertura rossa senza danneggiarla, qualcuno sà come fare ?

Grazie
Icone allegate
Togliere connettori-t3000-3-30.jpg  
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 14:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Scusa ma perchè vuoi sfilare la protezione in plastica rossa? taglia direttamente i fili alla base del connettore, poi ci saldi quelli nuovi.
E' la prima volta che fai una cosa simile? se si mi raccomando molta attenzione, taglia un filo per volta che se li tagli insieme fai contatto. E fai in modo che il cavo su cui non stai lavorando sia sempre isolato, basta del comune nastro isolante, perchè i due fili scoperti non devono MAI entrare in contatto, pena scintille e batteria rovinata!
Vecchio 23 giugno 10, 18:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Scusa ma perchè vuoi sfilare la protezione in plastica rossa? taglia direttamente i fili alla base del connettore, poi ci saldi quelli nuovi.
E' la prima volta che fai una cosa simile? se si mi raccomando molta attenzione, taglia un filo per volta che se li tagli insieme fai contatto. E fai in modo che il cavo su cui non stai lavorando sia sempre isolato, basta del comune nastro isolante, perchè i due fili scoperti non devono MAI entrare in contatto, pena scintille e batteria rovinata!
Forse non mi sono spiegato bene, ma non amo scrivere tanto;
la batteria ha il maschio sul negativo, mentre ( legge di Murphy) io uso il maschi sul positivo, uso anch'io le banane da 4mm per cui devo dissaldarle e cambiarle di posto, ma ho cercato di sfilarle dalla plastica rossa, ma non vendono, se vado più pesante danneggio la plastica, e siccome vorrei riutilizzarla romperla è l'ultima spiaggia.

Qualcuno sà come sfilarla?
Vecchio 23 giugno 10, 18:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
a ora ho capito. Comunque mi dispiace, ma non si può sfliare, infatti i connettori banana all'interno hanno la base più larga rispetto al foro sul supporto in plastica, è fatto apposta proprio per evitare che si sfilino durante l'uso e prevenire quindi il contatto fra i due connettori banana.
Comunque la puoi sempre riutilizzare, basta che tagli i cavi al di sotto del supporto, poi i connettori da sopra si sfilano facilmente. Li puoi dissaldare e potrai riutilizzare sia i connettori che la protezione, altri modi non ce ne sono.
Vecchio 23 giugno 10, 19:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
secondo me la plastica si squaglia.Non sono recuperabili.Potresti tagliare la plastica,saldare i connettori a tuo piacimento ,ed utilizzare del termoretr.per proteggere i singoli spinotti
Vecchio 23 giugno 10, 22:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
secondo me la plastica si squaglia.Non sono recuperabili.Potresti tagliare la plastica,saldare i connettori a tuo piacimento ,ed utilizzare del termoretr.per proteggere i singoli spinotti
infatti con un pacco ho fatto così; ho rotto la plastica e poi usato termoretraibile, ma con la plastica oltre a essere esteticamente migliore è anche più sicuro, non potresti mai mettere in corto il pacco......
Vecchio 23 giugno 10, 22:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Batterie Turnigy 3000 mAh 6S 22,2 V

Ciao, mi sono arrivate pure a me 2 batterie turnigy l'altro giorno per il mio T rex 500, e anch'io avevo il problema delle bananine da levare per mettere i deans, sono rimasto molto contento quando in un negozio vicino al campo volo dove vado mi ha montato un'adattatore da bananine a deans senza ne rompere ne tagliare nulla, lo ha fatto lui e sarà lungo 2 cm o poco più. Uno spettacolo! informati che qualche rivenditore li dovrebbe avere o te lo fai fare e comunque non tocchi la batteria e se volessi usare le bananine sfili l'adattatore ed ecco che hai le tue bananine. Ciao e spero di esserti stato utile.
Vecchio 24 giugno 10, 09:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao, mi sono arrivate pure a me 2 batterie turnigy l'altro giorno per il mio T rex 500, e anch'io avevo il problema delle bananine da levare per mettere i deans, sono rimasto molto contento quando in un negozio vicino al campo volo dove vado mi ha montato un'adattatore da bananine a deans senza ne rompere ne tagliare nulla, lo ha fatto lui e sarà lungo 2 cm o poco più. Uno spettacolo! informati che qualche rivenditore li dovrebbe avere o te lo fai fare e comunque non tocchi la batteria e se volessi usare le bananine sfili l'adattatore ed ecco che hai le tue bananine. Ciao e spero di esserti stato utile.
A mio parere non è una buona idea, i contatti (banane o deans o altro) introducono una, se pur piccola, resistenza e dove ci sono correnti importanti c'è una perdita di prestazioni; alla batteria in questione devo far scaricare 100A di picco per cui mettere contatti in serie non è produttivo.
Ti consiglio di togliere i deans e lasciare solo le banane.
Vecchio 24 giugno 10, 11:18   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene, ma non amo scrivere tanto;
la batteria ha il maschio sul negativo, mentre ( legge di Murphy) io uso il maschi sul positivo, uso anch'io le banane da 4mm per cui devo dissaldarle e cambiarle di posto, ma ho cercato di sfilarle dalla plastica rossa, ma non vendono, se vado più pesante danneggio la plastica, e siccome vorrei riutilizzarla romperla è l'ultima spiaggia.

Qualcuno sà come sfilarla?
Ma guarda ...........io uso gli spinotti dorati da 4mmm e sulla batteria metto sul positivo una femmina protetta dal termoretraibile e sul negativo il maschio, viceversa sul regolatore e non c'è pericolo di sbagliare.
Non vedo che centri Murphy con il maschio e la femmina

Il problema di quelle batterie ce l'ho pure io e pensavo di risolverlo appunto tagliando i fili.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 11:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Mi rendo conto che vado OT, ma non posso non rispondere al moderatore paesano...

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma guarda ...........io uso gli spinotti dorati da 4mmm e sulla batteria metto sul positivo una femmina protetta dal termoretraibile e sul negativo il maschio, viceversa sul regolatore e non c'è pericolo di sbagliare.
Non vedo che centri Murphy con il maschio e la femmina

Il problema di quelle batterie ce l'ho pure io e pensavo di risolverlo appunto tagliando i fili.
Ho tirato in ballo Murphy perchè HK ha messo sulla batteria la femmina sul negativo e il maschio sul positivo, io, per la legge di cui sopra, uso lo "standard" inverso.

Con la plastica rossa non c'è modo di collegare erroneamente il maschio con la femmina della batteria mettendola in corto ( ti assicuro che l'ho visto fare a qualcuno anche al nostro campo), per cui lo volevo mantenere.

Mandi.
Rispondi

Bookmarks