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Vecchio 10 giugno 10, 10:27   #1 (permalink)  Top
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Colla per fuso in fibravetro,quale?

Quale colla devo prendere per attaccare i vetri alla fusoliera (in fibra), e per rinforzare i vari punti come il carrello ecc, oltre che attaccarci particolari ecc?
Ciano, epossi, bicomponente, nn ci capisco una mazza!
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 10 giugno 10, 11:03   #2 (permalink)  Top
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Io andrei di bicomponente perché ha un incollaggio più lento della ciano ed è un po' più elastica. Anzi, è proprio così che incollerò i finestrini superiori dell'MD 500. Ho anche letto di uno che ha usato il biadesivo per il vetro frontale dell'UH-1.
Però non so quanto abbia resistito
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Vecchio 10 giugno 10, 11:23   #3 (permalink)  Top
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Io andrei di bicomponente perché ha un incollaggio più lento della ciano ed è un po' più elastica. Anzi, è proprio così che incollerò i finestrini superiori dell'MD 500. Ho anche letto di uno che ha usato il biadesivo per il vetro frontale dell'UH-1.
Però non so quanto abbia resistito
Biadesivo trasparente suppongo, di quelli molto sottili, mi pare di averlo, anche se pensio di prendere la bicomponente. Mi stò buttando in un vortice senza fine con la riproduzione, quanta roba esiste! Finti rivetti, fari, antenne, c'è da impazzire....
Sai in termini di scala a quanto corrisponde l'Ecureill 350? Nella realtà l'ely è di 13 metri, la mia fuso per il 500 misura 100 cm, dovrebbe quindi essere intorno all'1/11, giusto? E' per orientarmi con le scritte e i particolari.

Per le scritte ho pensato di farmele con word su carta adesiva, può essere come idea?
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Vecchio 10 giugno 10, 12:39   #4 (permalink)  Top
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Secondo me è 1/13.
Riguardo alle scritte a rigor di riproduzione io le vernicerei con la tecnica dello stencil (da una maschera appiccicata al modello ritagli le lettere delle scritte, passi la vernice del colore che decidi tu e poi rimuovi la maschera). Questo per le scritte grandi. Un lavoro di cazzuta precisione...
Meglio ancora se trovi un set di adesivi di quelli tipo trasferibili ad acqua che ti semplificano la vita enormemente e ci trovi anche tutte le scritte piccole. Però dovresti trovare quelli per il tuo elicottero e più o meno di quella scala. Se esistano questi set o meno, forse lo sa Her Vario. Io sono un umile "semi-riproduzionista" alle prime armi
La carta adesiva è spessa. La prenderei in considerazione come ultima spiaggia dato che ti stai impegnando così tanto ad aggiungere dettagli che rendano la riproduzione realistica.
Non so cosa ne pensano gli altri...
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Vecchio 10 giugno 10, 17:41   #5 (permalink)  Top
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Secondo me è 1/13.
Riguardo alle scritte a rigor di riproduzione io le vernicerei con la tecnica dello stencil (da una maschera appiccicata al modello ritagli le lettere delle scritte, passi la vernice del colore che decidi tu e poi rimuovi la maschera). Questo per le scritte grandi. Un lavoro di cazzuta precisione...
Meglio ancora se trovi un set di adesivi di quelli tipo trasferibili ad acqua che ti semplificano la vita enormemente e ci trovi anche tutte le scritte piccole. Però dovresti trovare quelli per il tuo elicottero e più o meno di quella scala. Se esistano questi set o meno, forse lo sa Her Vario. Io sono un umile "semi-riproduzionista" alle prime armi
La carta adesiva è spessa. La prenderei in considerazione come ultima spiaggia dato che ti stai impegnando così tanto ad aggiungere dettagli che rendano la riproduzione realistica.
Non so cosa ne pensano gli altri...
Quella delle scritte adesive era un'idea rubata da un forum americano!
Adottando il sistema della maschera, che vernici si usano? E già che ci sei (poi ti pagherò da bere, se mai ci vedremo) dove potrei recuperare un tutorial su quali scritte e dove piazzarle? Hai qualche idea?
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Vecchio 10 giugno 10, 18:22   #6 (permalink)  Top
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Ahi! Adesso chiedi troppo. Su tecniche e vernici proprio non ti so aiutare. Io sull'md 500 militare sto usando gli acrilici a pennello ma più per "effetti speciali" che altro. Con l'aerografo si fanno grandi cose... Circa il quali scritte non c'è niente di meglio di un buon lavoro di documentazione in rete osservando foto degli AS350 veri.
Meglio aspettare che altri dicano la propria. Questo vuol dire che che mi sono giocato la birra?
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Vecchio 10 giugno 10, 18:31   #7 (permalink)  Top
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Ahi! Adesso chiedi troppo. Su tecniche e vernici proprio non ti so aiutare. Io sull'md 500 militare sto usando gli acrilici a pennello ma più per "effetti speciali" che altro. Con l'aerografo si fanno grandi cose... Circa il quali scritte non c'è niente di meglio di un buon lavoro di documentazione in rete osservando foto degli AS350 veri.
Meglio aspettare che altri dicano la propria. Questo vuol dire che che mi sono giocato la birra?
Facciamo che siamo a posto con una bionda piccola!
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Vecchio 10 giugno 10, 19:05   #8 (permalink)  Top
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Oooooops, dimenticavo....
Con cosa taglio la fuso, ad esempio per creare prese d'aria ecc? tra l'altro devo per forza creare il foro per il rotorre di coda, nn l'hanno fatto!
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Vecchio 11 giugno 10, 01:46   #9 (permalink)  Top
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tagliare la fuso in fibra

segna con matita la parte da ritagliare e con taglirino fai 2/3 passaggi ed andra via

non tagliare di netto ma un poco alla volta per non rovinare la partre restante

io faccio in questo modo quanto taglio la fibra

metto scotch di carrozziere sulla parte , faccio il segno e poi incomincio a fare vari passaggi delicatamente

quando tagli la parte per far uscire il rotore di coda cerca di rimanere sempre un po di spazio ai lati.

inoltre fai una dima interna per distanziare e sostenere il tubo di coda nella fusoliera senza avere gioco nel volo.

quando puoi posta le foto
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Vecchio 11 giugno 10, 10:05   #10 (permalink)  Top
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tagliare la fuso in fibra

segna con matita la parte da ritagliare e con taglirino fai 2/3 passaggi ed andra via

non tagliare di netto ma un poco alla volta per non rovinare la partre restante

io faccio in questo modo quanto taglio la fibra

metto scotch di carrozziere sulla parte , faccio il segno e poi incomincio a fare vari passaggi delicatamente

quando tagli la parte per far uscire il rotore di coda cerca di rimanere sempre un po di spazio ai lati.

inoltre fai una dima interna per distanziare e sostenere il tubo di coda nella fusoliera senza avere gioco nel volo.

quando puoi posta le foto
Ok grazie, ma la vernice nn salta via passando con il taglierino?
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