Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 09:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
1° interferenza con 2,4ghz

Ieri pomeriggio sono andato al campo di volo per fare il solito voletto antistress.
Metto la batteria sul microjet e lancio il modello, cabro leggermente per far prendere dolcemente quota, quando all'improvviso a pochi metri di altezza l'aereo picchia facendo un buco per terra.
Sono rimasto stupefatto, non mi era mai successo una cosa del genere con i 2,4 ghz Spektrum. La ricevente montata e' una 6250 carbon, personalmente non ho mai avuto problemi con questa ricevente tanto e' vero che ne ho altre due montate su altri modelli, come non ho mai avuto problemi con le altre partendo dalla 6100 ar alla 9200.
Controllo se magari ho sbagliato memoria, controllo i contatti della batteria, spinottini che vanno alla ricevente, tutto ok.
Per fortuna mi e' capitato con un modello di polistirolo senza provocare danni, ma inizio a preoccuparmi perche' ho la stessa ricevente su di un pylon che supera abbondantemente i 200 Km orari, non voglio immaginare se la stessa cosa mi puo' capitare con questo modello.
Ancora sono incredulo non mi capacito di quello che puo' essere accaduto.
Secondo voi che diavolo e' successo???

Ciao

Ultima modifica di mach74 : 29 aprile 10 alle ore 09:23
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 14:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ieri pomeriggio sono andato al campo di volo per fare il solito voletto antistress.
Metto la batteria sul microjet e lancio il modello, cabro leggermente per far prendere dolcemente quota, quando all'improvviso a pochi metri di altezza l'aereo picchia facendo un buco per terra.
Sono rimasto stupefatto, non mi era mai successo una cosa del genere con i 2,4 ghz Spektrum. La ricevente montata e' una 6250 carbon, personalmente non ho mai avuto problemi con questa ricevente tanto e' vero che ne ho altre due montate su altri modelli, come non ho mai avuto problemi con le altre partendo dalla 6100 ar alla 9200.
Controllo se magari ho sbagliato memoria, controllo i contatti della batteria, spinottini che vanno alla ricevente, tutto ok.
Per fortuna mi e' capitato con un modello di polistirolo senza provocare danni, ma inizio a preoccuparmi perche' ho la stessa ricevente su di un pylon che supera abbondantemente i 200 Km orari, non voglio immaginare se la stessa cosa mi puo' capitare con questo modello.
Ancora sono incredulo non mi capacito di quello che puo' essere accaduto.
Secondo voi che diavolo e' successo???

Ciao
Spero hai fatto caso se al momento della connessione il led arancione era fisso o lampeggiante! A me succede che non si associa correttamente (pur funzionando a distanze ridotte) ed è causato da accensione del Tx prima della RX e/o da un falso contatto al momento della connessione della batteria. Ovviamente il led arancione deve essere fisso. Tanti voli con questa RX sul Baiojet e fino ad ora mai un problema...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 14:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Spero hai fatto caso se al momento della connessione il led arancione era fisso o lampeggiante! A me succede che non si associa correttamente (pur funzionando a distanze ridotte) ed è causato da accensione del Tx prima della RX e/o da un falso contatto al momento della connessione della batteria. Ovviamente il led arancione deve essere fisso. Tanti voli con questa RX sul Baiojet e fino ad ora mai un problema...
Hai ancora la Spectrum?Io ho da poco preso una Futaba T8FG..........speriamo bene!!!!
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 15:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao Tamanaco ho pensato anche a questa cosa, durante l'accensione purtroppo dalla fretta non ho controllato se il led era fisso, comunque il punto dello schianto a terra e' avvenuta ad una distanza veramente ridotta, non saranno stati piu' di 20 metri.
Speriamo sia questa la cosa che e' successo altrimenti non so' proprio che pesci prendere.
Vecchio 29 aprile 10, 15:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
dipende cosa intendi per interferenza.
se tu avessi perso il collegamento tra tx e rx il modello non avrebbe picchiato improvvisamente ma avrebbe continuato la sua traiettoria, inoltre il motore si sarebbe spento

il led lampeggiante...! serve solo ad indicare che cè stata una perdita di alimentazione durante il volo, un falso contatto o un ricollegamento veloce dell'alimentazione lascia in memoria questo dato facendo lampeggiare il led.
ma non riduce le prestazioni della rx.

Ultima modifica di pragamichele : 29 aprile 10 alle ore 15:22
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 15:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

se invece continua a lampeggiare da subito...si, è un problema di associazione
ma la rx o và oppure no, non ci sono vie di mezzo.
ciao
Vecchio 29 aprile 10, 15:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
ciao
Le sto' pensando tutte, non so' come fosse il led ma funzionava tutto, lanciato il modello dopo pochi metri ha picchiato come se avessi tirato giu' tutto lo stick, preso il modello da terra, anche se rotto l'elettronica funzionava ancora come se niente fosse accaduto.
Vecchio 29 aprile 10, 16:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
1) avevi impostato il failsafe? In che posizione degli stick?
2) quando hai controllato i rottami etutto funzionava, le spie erano fisse o lampeggiavano?
Vecchio 29 aprile 10, 18:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
1) avevi impostato il failsafe? In che posizione degli stick?
2) quando hai controllato i rottami etutto funzionava, le spie erano fisse o lampeggiavano?
questa rx non ha failsafe ma smartsafe.
comandi nell'ultima posizione con gas a zero.
Vecchio 29 aprile 10, 19:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
ciao
Nel caso che dico io lampeggia da subito e sinceramente non mi sono preoccupato di provare se poi la ricezione è OK, apparentemente funziona anche con led lampeggiante ma ovviamente ho sempre ripetuto la connessione fino a ritrovarmelo fisso. Nel caso di Mach 74 sinceramente non saprei proprio, parlare di glitch in 2.4 mi sembra veramente strano....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks