| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
| Motore che Schiatta
ciao a tutti mi sono fatto un modello in epp tuttala di 60cm di 300g motorizzato 280 in configurazione propulsiva non ridotto con un' elica 125x110 provvista di un'ogiva in gomma, il fatto che dopo una carica di batteria la gomma dell'ogiva si deforma facendola slittare, anche incollando il risultato prima o poi è lo stesso, il motore non è caldo. Ho rimediato facendomi un porta elica in ottone che funziona benissimo ma con tutte e due le soluzioni mi sono trovato il motore pressoche distrutto, praticamente non parte almeno che non lo invii a girare con un dito e anche così a perso la sua forza. Aprendolo ho trovato della polvere di metallo come lo scarto della limatura. I primi sintomi di questa rottura sono stati la perdita di colpi durante gli ultimi voli. Ora ho cambiato il motore ma l'ultimo volo mi ha perso un paio di volte giri in volo non so spiegarmi cosa possa essere premetto che l'elica gira dritta e ho messo una goccia di olio sin dall'inizio nelle boccole che si usano al posto dei cuscinetti. Se avete qualche consiglio vi sono grato non vorrei cambiare un motore ogni quattro cariche di batterie.. Grazie Mille.. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non sono un esperto, tutt'altro! Però ho l'impressione che quell'elica sia un po' grande per un 280. Io ho la stessa per un 400 che spinge un Polistirali da 600gr. 1.3 mt d'apertura. Uno dei due ha sbagliato configurazione! Visto che io non ho avuto quei problemi.... 8) Per i problemi al motore, probabilmente sono dovuti a morte prematura delle spazzole metalliche.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per l'osservazione, ma l'elica è comprese nel kit di costruzione, non è detto che non hai ragione tu e che non ho eliche da testare. cose mi consigli di provare? Tutte le eliche vanno bene per una configurazione propulsiva? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Amministratore |
La gunther bianca sul 280 funziona, ovviamente senza aspettarsi le prestazioni di un 400. Per il problema di cespe, con che tensioni lo alimenti?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ciao a tutti Grazie barone per avermi rassicurato mi sembrava impossibile che con il kit mi dessero un'elica sbagliata, sono appena tornato dal parco dove volo non è grandissimo le continue svolte picchiate e cabrate puo influenzare? La temperatura del motore è piu che normale, il 400 ridotto che ho, per fare un raffronto è incandescente al confronto. Riguarda la tensione uso un pacco da 8 celle AAA 800ma con un regolatore Ripmax Xtra 30 lo ho comperato per un aliante di 2 mt . Comunque la perdita di giri si è fatta sentire un paio di volte non vorrei mai frollare anche questo.. Ciao e Grazie mille |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
8 celle su un 280 con Ghunter, mi sembrano un po' tante... il problema è sicuramente di "spazzole" sui 280 e 300 sono minuscole..se sovralimenti anche poco, durano pochissimo (la mia media sui 300 è 2 ore di funzionamento cosciente... molto meno se sempre a manetta) i difetti che hai descritto sono sintomi tipici di spazzole finite (di solito una molto + dell'altra e non capisco perchè....) Comunque, andrebbe controllato anche il bilanciamento della Ghunter sono abbastanza sbilanciate e un'aggiustatina, non farebbe male.. Ciao! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Hai ragione Anfarol anche con le auto RC i sintomi sono da attribuire all'usura delle spazzole e dell'alberino. Si possono sostituire le spazzole di un 280 ? e se si dove le posso comperare su Internet? Riguardo le batterie cosa mi consigliate 7 o 6 celle? Ho appena buttato due magneti di HD che mi potevano venir utili per bilanciare l'elica, esiste un'altra tecnica per bilanciare l'elica? Grazie Mille... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Amministratore |
Sul 280 non si possono cambiare le spazzole (tranne su quello della simprop, ma e' decisamente tutto un'altro motore). Per le celle ti consiglio le 7 celle, durano quel tanto che bastano per divertirsi ed il motore soffre un po' di meno.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Se ho capito bene i motori anno una vita piuttosto breve :cry: :cry: . Lo spreco non mi è mai piaciuto, con che motore brushless posso sostituire un 280 non sono riuscito a capirci niente delle specifiche di questi motori e nel mio caso il motore dovrebbe essere di tipo propulsivo nei motori a spazzole viene indicata la rotazione tipo ( L o R ) nei brushless no. Se non è troppo mi indicate un motore brushless con regolatore per un modello di 300-400g propulsivo e che elica prendere viso che montava una 125x110 io di solito acquisto da www.jonathan.it visto che dalle mie parti non si trovano negozi di modellismo. P.S. Ho provato 7 celle invece che 8 vola quasi come prima anche la durata non è cambiata, ottimo ma i motori a spazzole partono troppo presto!!!. Grazie Mille a Tutti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |