| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| perchè non vola sto ventus??
ciao a tutti, ho un ventus della CMpro da 2,6mt non vola! viene giù prima del trainatore! non capisco è tutto ok, CG escursioni ecc.. vola davvero male, do alettoni e non fa nulla poi do tutto alettoni e gira di colpo e stalla, in atterraggio è sempre pronto ad andare in vite.. eppure 2,6mt per 1,7kg non sembra malvagio.. forse la corda ridicola?? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
![]() hai sicuramente un problema di messa a punto, bisogna curare la posizione del cg e l'escursione dei comandi, tieni conto che il modello devi lasciarlo correre veloce, se lo rallenti stalla
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
puoi anche provarci, ma secondo me se hai voglia di lavorare fai qualcosa di più profiquo, rischi di perdere tempo. è vero che la fusoliera cmpro è una ciofeca ma le ali sebbene costruite bene, hanno dimensioni poco adatte al volo tranquillo, sono troppo piccole per quella corda alare, non vanno proprio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
3 Scatole = 3 Angoli diversi , magari ti è capitato propio quello che aveva angolo = 0 se non addirittura negativo ... ergo non sta su nemmeno a spingerlo. ![]() Arnaldo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
quel modello comincia a volare appena decentemente quando: 1. metti il CG corretto, circa 1cm dietro a quanto indicato se non ricordo male 2. controlli il diedro longitudinale e imposti un valore ragionevole, tra 0.5 e 1.5° a seconda dei gusti 3. eviti di caricarlo più del dovuto con strani rinforzi fatti con il cemento, servi da 20g e più in coda, motore elettrico e batterie da 4Ah (robe lette su questo forum...) 4. aggiungi un turbolatore sull'estradosso delle estremità alari, almeno 50cm. 5. magari sostituisci la baio originale in finto carbonio con una in acciaio, piegandola un po' in modo da avere un maggior diedro e alla fine di tutto rimane un modello mediocre. il suo handicap più grande a mio avviso è l'utilizzo di un profilo di mer_a
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
e vogliamo parlare del diedro alare che a causa della flessione della baionetta in fuso capita di avere le estremità alari che toccano a terra rendendo rischioso il decollo durante il traino
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Come turbolatore basta anche solo una striscia di nastro adesivo?!? Hai una foto o un disegno di un'applicazione tipo? Io dopo un'attenta cura dimagrante sono arrivato a 1,35kg.. spostando il servo dalla coda alla fuso si risparmierebbero 70-100gr di piombo in punta, ma è una svangatura far passare un bowden in fusoliera ed incollarlo.. In questo caso il differenziale potrebbe essere utile? Comunque consigli interessanti, il mio aspetta ancora di sfracellarsi.. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
Il modello vale quel che costa. Ossia pochino.. Dopo aver controllato il diedro longitudinale e cambiato baionetta, USATELO IN PENDIO. Condizioni medie o forti. Lasciatelo correre e vedrete che vola bene. Tutti quelli che ho visto volare in pianura (motorizzati o trainati) son durati pochi voli. Non è fatto per quell' utilizzo. O almeno, non senza rinforzi e cambiamenti troppo onerosi in termini di tempo e materiali per un aggeggio simile. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
I turbolatori li hanno provati un paio di persone al mio campo e ne hanno tratto grandi benefici (ridotto stallo in estremità) Non ti so dare le misure esatte, mi pare li avessero messi intorno al 20% della corda. Basta uno strato di nastro isolante, meglio due. Se per differenziale intendi quello sugli alettoni confermo che può essere utile. Non per correggere l'imbardata inversa ma per evitare lo stallo della semiala con alettone abbassato.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |