Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 10, 22:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Neofita volo 3D

Ciao a tutti ho da poco acquistato un belt cp v2 chiedo solo un consiglio.
Appena l'elicottero si alza tende ad andare verso sinistra anche se il trim è al massimo, inoltre devo tenere il gyro su 1 o su 0?
Dalle istruzioni su 0, ma vedo che muovendo i servi di coda senza motore ho un ritorno più ritardato...
Ho la radio con comando gas a destra.
Ringrazio per le vostre risposte in anticipo.
Attila79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 23:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Attila79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho da poco acquistato un belt cp v2 chiedo solo un consiglio.
Appena l'elicottero si alza tende ad andare verso sinistra anche se il trim è al massimo, inoltre devo tenere il gyro su 1 o su 0?
Dalle istruzioni su 0, ma vedo che muovendo i servi di coda senza motore ho un ritorno più ritardato...
Ho la radio con comando gas a destra.
Ringrazio per le vostre risposte in anticipo.
guarda questi video, poi ne parliamo, vuoi?

YouTube - Esky King 3 it flies this way out of the box.avi

YouTube - King 3 ET61 L&R knob.avi

YouTube - King 3 ordinary take off - 23.03.10.avi
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 23:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
ho visto i video...
il mio non si alza dritto ma si inclina a sinistra...
Attila79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 23:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
ho visto i video...
si dice che un pochino tirano a sinistra tutti... (ovviamente se il rotore, visto dall'alto, ruota in senso orario, e questo avviene di solito)
ora, ci sarebbe da capire se questa tendenza a sinistra è fisiologica oppure no.

Con "inclina" ovviamente intendi dire che "rolla" verso sinistra, e non che "imbarda" verso sinistra?

E in volo, a gas fisso, continua ad avere lo stesso comportamento, oppure cambia a seconda di quanto gas dai?

POI:
questo Belt Cp lo hai comprato nuovo oppure usato?

ADESSO:

-stacca i cavi del motore
-accendi la radio
-collega la batteria
-attendi che il gyro attacchi
-controlla visivamente la swashplate (il piatto ciclico): mi aspetto che tu la veda un poco inclinata verso sinistra. Se puoi fai delle foto o un video e piazzale qui o su youtube (se fai il video, metti il link perché possiamo vederlo)
Vecchio 29 marzo 10, 00:03   #5 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
ho visto i video...
l'eli gia di suo tende ad andare a sinistra se si ha il rotore che gira in senso orario,ma non si deve inclinare,controlla che il piatto sia perfettamente in piano quando lo alzi,per fare questa prova per sicurezza scollega il motore e togli le pale,e dando gas deve salire perfettamente in piano,chiaramente prima metti tutti i trim a 0,i trim meno li usi meglio e',piuttosto agisci sui rinvii del piatto.per quanto riguarda i palini di coda non conosco il giro e non so cosa vuol dire 0 o 1,comunque se i palini non tornano perfettamente a 0 e rimangono nella posizione che dai e' normale vuol dire che sei in avcs cioe' blocco di coda.
Vecchio 29 marzo 10, 00:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
l'eli gia di suo tende ad andare a sinistra se si ha il rotore che gira in senso orario,ma non si deve inclinare,controlla che il piatto sia perfettamente in piano quando lo alzi,per fare questa prova per sicurezza scollega il motore e togli le pale,e dando gas deve salire perfettamente in piano,chiaramente prima metti tutti i trim a 0,i trim meno li usi meglio e',piuttosto agisci sui rinvii del piatto.per quanto riguarda i palini di coda non conosco il giro e non so cosa vuol dire 0 o 1,comunque se i palini non tornano perfettamente a 0 e rimangono nella posizione che dai e' normale vuol dire che sei in avcs cioe' blocco di coda.
quel selettore deve stare su zero, idem su "N" deve stare il selettore IDLE UP

la manopola di sinistra mettila come ti ho mostrato nel video, ovvero ad un terzo a partire da sinistra, idem per la manopola di destra

x giroscopix: non è un problema della coda, perché, almeno da quello che ha scritto, l'eli ROLLA a sinistra e NON IMBARDA a sinistra...
Vecchio 29 marzo 10, 21:07   #7 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quel selettore deve stare su zero, idem su "N" deve stare il selettore IDLE UP

la manopola di sinistra mettila come ti ho mostrato nel video, ovvero ad un terzo a partire da sinistra, idem per la manopola di destra

x giroscopix: non è un problema della coda, perché, almeno da quello che ha scritto, l'eli ROLLA a sinistra e NON IMBARDA a sinistra...
non ho mai detto che il problema e nella coda ,visto che chiedeva se era normale che i palini si muovessero in maniera lenta ,ho detto che poteva essere in blocco di coda e quindi era normale,perche' come saprai in avcs i palini non tornano al centro dopo aver dato comando a dx o sx,il problema come ho scritto puo' essere un piatto non perfettamente in piano.
Vecchio 29 marzo 10, 22:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
non ho mai detto che il problema e nella coda ,visto che chiedeva se era normale che i palini si muovessero in maniera lenta ,ho detto che poteva essere in blocco di coda e quindi era normale,perche' come saprai in avcs i palini non tornano al centro dopo aver dato comando a dx o sx,il problema come ho scritto puo' essere un piatto non perfettamente in piano.
se la coda non fa il suo dovere, l'eli RUOTA verso sinistra, ovvero imbarda, perché l'asse di rotazione del rotore principale è quello verticale o di imbardata. Se invece, come mi pare concordiamo, è il piatto inclinato, allora la tendenza è a rollare, ovvero ruotare attorno all'asse longitudinale (rollio, appunto)

Poi potrebbe essere anche un mix delle due cose (coda no ok+piatto no orizzontale), il che amplifica il movimento

magari con un video si capirebbe meglio....

INGLESE:
ROLLIO = ROLL
BECCHEGGIO = PITCH
IMBARDATA = YAW
Vecchio 29 marzo 10, 22:50   #9 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se la coda non fa il suo dovere, l'eli RUOTA verso sinistra, ovvero imbarda, perché l'asse di rotazione del rotore principale è quello verticale o di imbardata. Se invece, come mi pare concordiamo, è il piatto inclinato, allora la tendenza è a rollare, ovvero ruotare attorno all'asse longitudinale (rollio, appunto)

Poi potrebbe essere anche un mix delle due cose (coda no ok+piatto no orizzontale), il che amplifica il movimento

magari con un video si capirebbe meglio....

INGLESE:
ROLLIO = ROLL
BECCHEGGIO = PITCH
IMBARDATA = YAW
non capisco perche' mi stai facendo queste lezioni a me ,so' benissimo cose' una imbardata una rollata ecc...,e' da un po' che volo con ely rc....ciao
Vecchio 29 marzo 10, 22:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
non capisco perche' mi stai facendo queste lezioni a me ,so' benissimo cose' una imbardata una rollata ecc...,e' da un po' che volo con ely rc....ciao
nessuna lezione, vedo bene che sei molto più avanti...

era solo per capire se ci capivamo, e ci capiamo

stop
Rispondi

Bookmarks