Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 10, 18:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2007
Consiglio per il migliore eli intermedio, non coassiale e non da 3d estremo.

salve a tutti, è un pò di tempo che sono assente da questo forum per svariati motivi, comunque provengo da un walkera 5#8 modificato con pale bianche e fly bar varie.
Ora sarei intenzionato a passare ad un modello con rotore di coda e di buona pazienza iniziare tutto daccapo (almeno così credo) il modello che vorrei avere dovrebbe avere:
1 innanzitutto di avere la fama di un modello riuscito cioè molto quotato nei forum tipo e flite blade cx 2 per i coassiali e il t-rex per i 3d.( non che m'interessano questi modelli)
2 essendo interessato al volo reale e non 3d quindi un modello docile e morbido usabile anche all'esterno in momenti di vento magari quasi a zero.
3 che sia robusto cioè non che al minimo urto vadi in pezzi
4 e ben accetto anche se sia un modello a 6 canali magari propenso un pò al 3d però non proprio da 3d
5 flybar a 45% obbligo per via della docilità.
6 magari con brushless e parti in ergal e ricambi facili da reperire.
7 RTX a 2,4 Ghz
Dopo tanta "erba voglio"
includo a seguire un elenco di possibili candidati:
E-FLITE : Blade SR RTF
ESKY:Honey BEE FP oppure BELT CP V2 -Honey BEE king V3
NINE EAGLES: Kestrel 500 SX
WALKERA: CB100-CB180D-CB180Q-WALKERA 1#A
La mia personale disputa è tra: Walkera 1#A -Walkera cb180D -Esky Belt cp v2
mia seconda scelta :Honey Bee king V3 -Honey bee fp-Nine Eagles Kestrel 500 sx-Blade SR RTF
Qualcuno saprebbe consigliarmi magari è possibile che mi sia sfuggito un modello che sò lo STORM...
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 19:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto Visualizza messaggio
salve a tutti, è un pò di tempo che sono assente da questo forum per svariati motivi, comunque provengo da un walkera 5#8 modificato con pale bianche e fly bar varie.
Ora sarei intenzionato a passare ad un modello con rotore di coda e di buona pazienza iniziare tutto daccapo (almeno così credo) il modello che vorrei avere dovrebbe avere:
1 innanzitutto di avere la fama di un modello riuscito cioè molto quotato nei forum tipo e flite blade cx 2 per i coassiali e il t-rex per i 3d.( non che m'interessano questi modelli)
2 essendo interessato al volo reale e non 3d quindi un modello docile e morbido usabile anche all'esterno in momenti di vento magari quasi a zero.
4 e ben accetto anche se sia un modello a 6 canali magari propenso un pò al 3d però non proprio da 3d
7 RTX a 2,4 Ghz
Dopo tanta "erba voglio"
mia seconda scelta :Honey Bee king V3 -Honey bee fp-Nine Eagles Kestrel 500 sx-Blade SR RTF
Qualcuno saprebbe consigliarmi magari è possibile che mi sia sfuggito un modello che sò lo STORM...
ti consiglio il blade msr
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 19:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

Data registr.: 08-12-2009
anche io ti consiglio il Blade msr, mentre ti sconsigio il Walkera cb180 o Scorpio 1&21 che a me e a un mio amico ha dato un sacco di problemi.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 20:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
allora devi distinguere se vuoi un giocattolino o un elicotterino serio, magari classe 450, per poter imparare realmente
perchè l'msr va benissimo, ma anche per le tue esigenze c'è il blade400, sempre e-flite e strausato in america, con doti di stabilità ottime, e ovviamente caratteristiche di passio variabile, ottime per un po di acrobatico più in là
ma per imparare realmente non c'è niente di meglio a parte t-rex
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 21:05   #5 (permalink)  Top
User

grazie per aver risposto, ma il blade mSR (oltre che piccolino se non sbaglio) mi sembra molto delicato e poi è un 4 canali.Qui in alcuni post consigliavano o il walkera cb180D o versione Q o il walkera 1#A di cui dicono che sono le eccezioni alla regola delle schifezze di casa walkera.Qusto blade mi sembra un po troppo giocattolino e anche se mi tolgo il cappello con il t-rex che per me è un pò esagerato.Ma non esiste un modello tip il t rex ma che sia un pò più docile?Per forza ti devi comprare o il 4 ch da circa 100 euro o immeditamente passare ai modelli t rex da 400 euro?
Vecchio 26 marzo 10, 21:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

Data registr.: 08-12-2009
il limite del Blade msr è che essendo troppo piccolo risente del vento e all'aperto può volare solo in assenza totale di vento, ma per il resto è (quasi) indistruttibile e se lo fai volare sopra un prato se cade si rompe solo se ci pesti sopra.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 21:59   #7 (permalink)  Top
User

Hai ragione Stefano infatti se leggi il mio post iniziale chiedevo consigli sull'acquisto di un eli intermedio, provenendo da un coassiale, e mi hanno sconsigliato quelli che avevo menzionato che comunque sono classificati in questa sezione copm eeli comunque di ottima fattura e invece mi hanno consigliato un blade msr che srà pure un ottimo elicottero forse uno dei migliori della sua categoria, ma è pur sempre un piccoletto da camera e per piccoletto e piccoletto continuo con il mio walkera 5#8.Un tipo che mi alletta un pò è il walkera 1#A metal version (la versione americana con parti in ergal e radio tx con display) in america si trova anche a 140 euro cosa ne pensi di questo modello. Il maestro Cadal in un altro post consigliava uno simile cioè il cb180D o cb 180Q sempre della Walkera.Qui tutti hanno risposto il piccoletto blade.Cadal dove sei, alexxzeta fatti sentire!!!!!
Vecchio 26 marzo 10, 23:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Hai ragione Stefano infatti se leggi il mio post iniziale chiedevo consigli sull'acquisto di un eli intermedio, provenendo da un coassiale, e mi hanno sconsigliato quelli che avevo menzionato che comunque sono classificati in questa sezione copm eeli comunque di ottima fattura e invece mi hanno consigliato un blade msr che srà pure un ottimo elicottero forse uno dei migliori della sua categoria, ma è pur sempre un piccoletto da camera e per piccoletto e piccoletto continuo con il mio walkera 5#8.Un tipo che mi alletta un pò è il walkera 1#A metal version (la versione americana con parti in ergal e radio tx con display) in america si trova anche a 140 euro cosa ne pensi di questo modello. Il maestro Cadal in un altro post consigliava uno simile cioè il cb180D o cb 180Q sempre della Walkera.Qui tutti hanno risposto il piccoletto blade.Cadal dove sei, alexxzeta fatti sentire!!!!!
Classe 450:

Mini Titan E325
T-Rex 450
Blade 400
Rimboccati le maniche e inizia a fare le cose seriamente.

Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 23:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
7 RTX a 2,4 Ghz
Dopo tanta "erba voglio"
uahooo!!!
complimenti, i tuoi standard sono elevatissimi. Sai, di R.J. Mitchell (il progettista dello Spit) non ne nasce ogni giorno...

cmq farò del mio meglio per contribuire alla tua scelta: ragionata, consapevole, soddisfacente...

2) bene già chiarire che non cerchi un 3d caxxutissimo...

3) giusto che sia robusto

4) bene non avere troppi preconcetti né autaut, un pizzico di sana follia e di avventura non guasta mai, ci migliora...

5) questo della flybar 45° obbligata è un enorme limite, e devi valicarlo, ove richiesto e necessario, anche perché la stabilità non è legata solo o principalmente a questo dettaglio tecnico

6) eh, il brushless spesso è sui modelli più "tecnici", però è giusto considerarlo un ELEMENTO MOOLTO IMPORTANTE

7) TX 2.4Ghz: sì sì sì, e il resto mejo de no...

CANDIDATI:

BLADE SR: sorry, non so dirti nulla di preciso e lascio ad altri

HONEY BEE FP
ti direi che SAREBBE il tuo ideale (semplice, robustissimo, stabile, economico, parco nel ciucciare energia, facile da riparare anche da parte di un pivello = caso mio...) SE... se avesse i motori brushless...

BELT CP V2 / KING3
molto simili, ma NON avere dubbi: CP: costa pochissimo di più, ma è più stabile, più potente, può alloggiare batterie più grosse
Sono proprio come vuoi tu:3D ma non troppo, e se vuoi volarli tranquilli, non ti deludono (certo un minimo di esperienza sì, ma neanche troppa). Costano poco, come pure i ricambi, che sono molto diffusi. Il radiocomando senza alcun fronzolo e quindi con pochissime regolazioni possibili ( in pratica solo Pitch e Gyro) è per un principiante o un not-worry flier il massimo della vita. Sono tra i pochissimi realmente ready-to-go out-of-the-box, laddove molti altri classe 450 richiedono ben più che due manopoline per poter funzionare ad hoc. Sono progettati e pensati per dare tantocon poca spesa. Brava Esky!

NINE EAGLES
no conosco bene

WALKERA
CB100 : brushless davanti e dietro, metal, molto robusto, anche bello e ben fatto, va molto bene, è stabilissimo e se la cava anche in esterni dove quasi tutti i coassiali si fermano, ma è piccolo e alla fine troppo elementare, è puro divertimento ma poi non progredisci. Ci fai l'apprendistato, ti ci puoi continuare a divertire anche quando diventi bravo, ma alla fine chiedi di più.
CB180: è il fratello maggiore del cb100, senza avere però il brushless, e come il cb100 senza poterti dare quello stimolo a progredire. CB100 e CB180 vanno benissimo se intendi l'elicotterismo RC come solo e spensierato divertimento, e riesci a fermarti lì.
1#A: meravigliosamente "soft", non è però elicottero così semplice come ad esempio l'Honey Bee. Tecnicamente ineccepibile, e molto più avanzato di un HB, quando batte non è altrettanto robusto, e le batterie durano meno della metà dell'Esky (credo perché per esigenze costruttive monta batterie a 7.4V e dato il peso assorbe di più).

STORM 430/450
Clone del t.rex, costa poco ma: alcuni vanno ben altri sono pessimi. Va bene per chi sa mettere le mani su certi elicotteri e quindi è in grado di sopperire a tutti i problemi di messa a punto che si possano verificare per carenza di standard qualitativo. Il rischio è di diventarci matto, solo per risparmiare. Meglio allora un T-Rex usato di qualcuno che ti può garantire il buono stato dell'elicottero.

CONCLUSIONI:

l'IDEALE sarebbe un mix di un paio di questi

RESTRINGENDO AD UNO, per te vedo queste opzioni:

A) se vuoi divertirti imparando e imparare divertendoti, e mettere in preventivo di fare qualche crash e imparare a riparare, ma senza troppi patemi d'animo: ESKY HONEY BEE. O se sei un tranquillone, l'1#A

Se invece accetti qualche difficoltà iniziale e la convivenza con un po' di timore reverenziale, allora c'è un solo modello: BELT CP V2

C) se sei un ardito e puoi spendere, allora PRIMA FREQUENTA un campo di volo, poi prendi un T-Rex 450 o un 500 o un 600... (ma se prima hai tolto la dirimente della "flybar 45% obbligata") (eh eh)

p.s.
D) dimmi grazie che ci ho messo un'ora, a scrivere il post
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 23:54   #10 (permalink)  Top
User

Ciao rugrug, sei stato veramente molto esaudiente ad entrare nella mia personalità e a capirla sotto tutte le varie alternative che ho prospettato.Premesso che sono un tranquillone, nel senso che mi piace il volo più reale possibile.Cosi come con la mia minilst2 da monster truck l'ho fatta diventare da rock crawler a 2-3 km/h invece che come hanno fatto tutti con brushless e mamba vari per velocità estreme.Hai colto nel segno, a me interessa un eli che sia grandicello, non un giocattolo. Un 3d che, nel caso in cui voglia azzardarmi in un futuro a fare qualcosina ma che sostanzialmente sia un tranquillone.Sai a me piace riprodurre in scala, situazioni reali.Ho pure una pala meccanica a cingoli e ho fatto un microscavo per la posa dei tubi dell' acqua (tubetti d'alluminio di 20 grammi che ho naturalmente posato scesi da un cavo del walkera 5#8 che li trasportava.Ci sono tante cose simpatiche da fare con un eli e con assoluta tranquillità:certo chi fà 3d si annoia di fare quello che piace fare a me.Ma a simulare il soccorso di figurino rappresentante uno scalatore caduto in un crepaccio (che è un pezzo di terra di smossa di un metro di altezza con cui scendi il verricello con un servo dall'elicottero e dei stare in perfetto hovering ci vogliono pure i pollici...gare di atterraggio su plastici che simboleggiano heliporto sui grattacieli...di un ospedale.oppure il soccorso in mare...(pericoloso se il modello tocca il pelo d'acqua della piscina).Sono pure situazioni che danno soddisfazioni e creano esperienza.Con il mio gruppo di amici facciamo il "Dinamic Real Modellism".Situazioni reali in perfetta scala.Ritornando al nostro discorso avrei l'indirizzo verso o il walkera cb 180D o Q però mi dispiace che non hanno un brushless oppure queelo che mi fà più simpatia il walkera 1#A la versione metal con radio con display... Che dici?Peccato che la classe cb 100 ha tutti e due i motori brushless ma è piccolo come modello, mentre il cb180 è grande ma ha i brushed.Non è che niente niente nel cb 180 si possono montare i brushless? Ti ringrazio per la risposta e anzi attendo altre tue opinioni...

Ultima modifica di maxastuto : 26 marzo 10 alle ore 23:59
Rispondi

Bookmarks