Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto salve a tutti, è un pò di tempo che sono assente da questo forum per svariati motivi, comunque provengo da un walkera 5#8 modificato con pale bianche e fly bar varie.
Ora sarei intenzionato a passare ad un modello con rotore di coda e di buona pazienza iniziare tutto daccapo (almeno così credo) il modello che vorrei avere dovrebbe avere:
1 innanzitutto di avere la fama di un modello riuscito cioè molto quotato nei forum tipo e flite blade cx 2 per i coassiali e il t-rex per i 3d.( non che m'interessano questi modelli)
2 essendo interessato al volo reale e non 3d quindi un modello docile e morbido usabile anche all'esterno in momenti di vento magari quasi a zero.
3 che sia robusto cioè non che al minimo urto vadi in pezzi
4 e ben accetto anche se sia un modello a 6 canali magari propenso un pò al 3d però non proprio da 3d
5 flybar a 45% obbligo per via della docilità.
6 magari con brushless e parti in ergal e ricambi facili da reperire.
7 RTX a 2,4 Ghz
Dopo tanta "erba voglio"
includo a seguire un elenco di possibili candidati:
E-FLITE : Blade SR RTF
ESKY:Honey BEE FP oppure BELT CP V2 -Honey BEE king V3
NINE EAGLES: Kestrel 500 SX
WALKERA: CB100-CB180D-CB180Q-WALKERA 1#A
La mia personale disputa è tra: Walkera 1#A -Walkera cb180D -Esky Belt cp v2
mia seconda scelta :Honey Bee king V3 -Honey bee fp-Nine Eagles Kestrel 500 sx-Blade SR RTF
Qualcuno saprebbe consigliarmi magari è possibile che mi sia sfuggito un modello che sò lo STORM... |
uahooo!!!
complimenti, i tuoi standard sono elevatissimi. Sai, di R.J. Mitchell (il progettista dello Spit) non ne nasce ogni giorno...
cmq farò del mio meglio per contribuire alla tua scelta: ragionata, consapevole, soddisfacente...
2) bene già chiarire che non cerchi un 3d caxxutissimo...
3) giusto che sia robusto
4) bene non avere troppi preconcetti né autaut, un pizzico di sana follia e di avventura non guasta mai, ci migliora...
5) questo della flybar 45° obbligata è un enorme limite, e devi valicarlo, ove richiesto e necessario, anche perché la stabilità non è legata solo o principalmente a questo dettaglio tecnico
6) eh, il brushless spesso è sui modelli più "tecnici", però è giusto considerarlo un ELEMENTO MOOLTO IMPORTANTE
7) TX 2.4Ghz: sì sì sì, e il resto mejo de no...
CANDIDATI:
BLADE SR: sorry, non so dirti nulla di preciso e lascio ad altri
HONEY BEE FP
ti direi che SAREBBE il tuo ideale (semplice, robustissimo, stabile, economico, parco nel ciucciare energia, facile da riparare anche da parte di un pivello = caso mio...) SE... se avesse i motori brushless...
BELT CP V2 / KING3
molto simili, ma NON avere dubbi: CP: costa pochissimo di più, ma è più stabile, più potente, può alloggiare batterie più grosse
Sono proprio come vuoi tu:3D ma non troppo, e se vuoi volarli tranquilli, non ti deludono (certo un minimo di esperienza sì, ma neanche troppa). Costano poco, come pure i ricambi, che sono molto diffusi. Il radiocomando senza alcun fronzolo e quindi con pochissime regolazioni possibili ( in pratica solo Pitch e Gyro) è per un principiante o un not-worry flier il massimo della vita. Sono tra i pochissimi realmente ready-to-go out-of-the-box, laddove molti altri classe 450 richiedono ben più che due manopoline per poter funzionare ad hoc. Sono progettati e pensati per dare tantocon poca spesa. Brava Esky!
NINE EAGLES
no conosco bene
WALKERA
CB100 : brushless davanti e dietro, metal, molto robusto, anche bello e ben fatto, va molto bene, è stabilissimo e se la cava anche in esterni dove quasi tutti i coassiali si fermano, ma è piccolo e alla fine troppo elementare, è puro divertimento ma poi non progredisci. Ci fai l'apprendistato, ti ci puoi continuare a divertire anche quando diventi bravo, ma alla fine chiedi di più.
CB180: è il fratello maggiore del cb100, senza avere però il brushless, e come il cb100 senza poterti dare quello stimolo a progredire. CB100 e CB180 vanno benissimo se intendi l'elicotterismo RC come solo e spensierato divertimento, e riesci a fermarti lì.
1#A: meravigliosamente "soft", non è però elicottero così semplice come ad esempio l'Honey Bee. Tecnicamente ineccepibile, e molto più avanzato di un HB, quando batte non è altrettanto robusto, e le batterie durano meno della metà dell'Esky (credo perché per esigenze costruttive monta batterie a 7.4V e dato il peso assorbe di più).
STORM 430/450
Clone del t.rex, costa poco ma: alcuni vanno ben altri sono pessimi. Va bene per chi sa mettere le mani su certi elicotteri e quindi è in grado di sopperire a tutti i problemi di messa a punto che si possano verificare per carenza di standard qualitativo. Il rischio è di diventarci matto, solo per risparmiare. Meglio allora un T-Rex usato di qualcuno che ti può garantire il buono stato dell'elicottero.
CONCLUSIONI:
l'IDEALE sarebbe un mix di un paio di questi
RESTRINGENDO AD UNO, per te vedo queste opzioni:
A) se vuoi divertirti imparando e imparare divertendoti, e mettere in preventivo di fare qualche crash e imparare a riparare, ma senza troppi patemi d'animo: ESKY HONEY BEE. O se sei un tranquillone, l'1#A

Se invece accetti qualche difficoltà iniziale e la convivenza con un po' di timore reverenziale, allora c'è un solo modello: BELT CP V2
C) se sei un ardito e puoi spendere, allora PRIMA FREQUENTA un campo di volo, poi prendi un T-Rex 450 o un 500 o un 600... (ma se prima hai tolto la dirimente della "flybar 45% obbligata") (eh eh)
p.s.
D) dimmi grazie che ci ho messo un'ora, a scrivere il post