Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
Hughes 500E

Ciao a tutti
un mio amico ha acquistato una fusoliera Hughes 500E Align per T-Rex 600 nitro.
Al momento del collaudo ci siamo spaventati dalla quantità di vibrazioni, soprattutto nella parte coda.
Da quel momento abbiamo provato tante soluzioni, spugna all'interno della fusoliera verso la coda, fissaggio del telaio alla fuso stessa, varie velocità di rotazione albero principale ecc...
Niente da fare, tra 5 o 6 voli sicuramente si distruggerà in volo...
Premetto che l'ely senza fusoliera è privo di vibrazioni.
Vista la popolarità di questo modello, spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta, magari prima della sua disgregazione
ciao
Giorgio
Vecchio 22 marzo 10, 21:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
Ciao a tutti
un mio amico ha acquistato una fusoliera Hughes 500E Align per T-Rex 600 nitro.
Al momento del collaudo ci siamo spaventati dalla quantità di vibrazioni, soprattutto nella parte coda.
Da quel momento abbiamo provato tante soluzioni, spugna all'interno della fusoliera verso la coda, fissaggio del telaio alla fuso stessa, varie velocità di rotazione albero principale ecc...
Niente da fare, tra 5 o 6 voli sicuramente si distruggerà in volo...
Premetto che l'ely senza fusoliera è privo di vibrazioni.
Vista la popolarità di questo modello, spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta, magari prima della sua disgregazione
ciao
Giorgio
Ciao,
se parli della fusoliera della FK, mettendo la gomma attorno al tubo di coda, se non ci sono vibrazioni sulla meccanica difficilmente avrai problemi. Provate ad irrigidire la deriva verticale,magari con un piccolo tirante o riempiendo la deriva di materiale, per evitare le oscillazioni. ma innanzi tutto riduci le vibrazioni sulla meccanica. Se una meccanica non vibra, la fuso non vibra.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 23:02   #3 (permalink)  Top
Ciao Tommy

L'avatar di Tommystre

Data registr.: 15-10-2005
Io ce l'ho 600 Elettrico con Fuso HUGHES 500 Police Department ALIGN. Tra l'altro il mioè un quadripala. Ma non ho nessuna vibrazione. Vola benissimo ! Ho solo fatto il montaggio come da istruzioni ALIGN ed in mezz'ora era tutto in ordine...
Però alcune considerazioni:
- Hai il cilindro di gomma nella coda ?
- Abbassa i giri (tanto) anche fino a 1200 (sembra troppo poco ma tu prova).
- Le pale sono perfettamente bilanciate ? Io le ho fatte fare appositamente da SAB...
Enjoy TOMMY

Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 22:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Io ce l'ho 600 Elettrico con Fuso HUGHES 500 Police Department ALIGN. Tra l'altro il mioè un quadripala. Ma non ho nessuna vibrazione. Vola benissimo ! Ho solo fatto il montaggio come da istruzioni ALIGN ed in mezz'ora era tutto in ordine...
Però alcune considerazioni:
- Hai il cilindro di gomma nella coda ?
- Abbassa i giri (tanto) anche fino a 1200 (sembra troppo poco ma tu prova).
- Le pale sono perfettamente bilanciate ? Io le ho fatte fare appositamente da SAB...
Enjoy TOMMY
Si, infatti, anche io ho un set fatto da SAB 5 pale da 53cm e va benissimo, ammesso che il tracking sia a posto.

Potrebbe anche essere che hanno le pale troppo strette, inclusi i palini.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
Vecchio 23 marzo 10, 22:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ciao,
in attesa della nuova testa pentapala, dopo aver montato la fusoliera dell'MD500 Defender ed aver riverificato la meccanica principale e di coda, le vibrazioni sono pressochè inesistenti.
Comunque ridurre quelle di un elicottero a zero è pura utopia!!!

A presto
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 23:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Ciao,
in attesa della nuova testa pentapala, dopo aver montato la fusoliera dell'MD500 Defender ed aver riverificato la meccanica principale e di coda, le vibrazioni sono pressochè inesistenti.
Comunque ridurre quelle di un elicottero a zero è pura utopia!!!

A presto
Ciao Luca,
sono d'accordo, però loro dicono di avere oscillazioni tali da temere per l'integrità del modello e questo non va bene. C'è qualcosa che non va.

Ciao
Vecchio 24 marzo 10, 07:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Hai ragione, forse ho fatto un affermazione troppo forte per gli eli in scala, ma quelli veri........lasciami aggiungere che ci si riferisce si a quelle che sembrano distruttive ma che sono visibili.
Anche quelle invisibili sono distruttive e quando pare ai nostri occhi che tutto giri alla perfezione, tutto sia equilibrato, tac può cedere qualche particolare.

A presto
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 12:30   #8 (permalink)  Top
Ciao Tommy

L'avatar di Tommystre

Data registr.: 15-10-2005
Per me c'è qualcosa di grosso che non funziona...siete sicuri di avere montato tutto giusto ? Spindle, reggispinta nella testa...Alberi magari leggermente piegati ? Impossibile che vibri così tanto da TEMERE PER L'INCOLUMITA' del modello...

Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 20:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Per me c'è qualcosa di grosso che non funziona...siete sicuri di avere montato tutto giusto ? Spindle, reggispinta nella testa...Alberi magari leggermente piegati ? Impossibile che vibri così tanto da TEMERE PER L'INCOLUMITA' del modello...
Effettivamente non so cosa pensare.
Ho montato altre fusoliere non Align e non ho mai riscontrato questo difetto.
L'ely senza fusoliera (lo abbiamo già smontato 2 volte), non ha nessuna vibrazione.
Vecchio 24 marzo 10, 21:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxcrf

Data registr.: 29-09-2008
Ovvio che vibra

Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
Effettivamente non so cosa pensare.
Ho montato altre fusoliere non Align e non ho mai riscontrato questo difetto.
L'ely senza fusoliera (lo abbiamo già smontato 2 volte), non ha nessuna vibrazione.
Senza fuso le vibrazioni sono meno evidenti ma ci sono guardatevi il serbatoio.... vi ho già spiegato che dovete bilanciare tutto..invece di montare a muzzo, ma continuate a cercate la soluzione piu semplice a destra e manca come se esistesse l'aditivo antivibrante... tu e il tuo socio dovete smontare bilanciare..e cercare di mantenere le simmetrie nel serraggio di viti e bulloni capito mi hai giorgino..

Bookmarks