BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Hughes 500E (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/167565-hughes-500e.html)

georgete 21 marzo 10 10:57

Hughes 500E

Ciao a tutti
un mio amico ha acquistato una fusoliera Hughes 500E Align per T-Rex 600 nitro.
Al momento del collaudo ci siamo spaventati dalla quantità di vibrazioni, soprattutto nella parte coda.
Da quel momento abbiamo provato tante soluzioni, spugna all'interno della fusoliera verso la coda, fissaggio del telaio alla fuso stessa, varie velocità di rotazione albero principale ecc...
Niente da fare, tra 5 o 6 voli sicuramente si distruggerà in volo...
Premetto che l'ely senza fusoliera è privo di vibrazioni.
Vista la popolarità di questo modello, spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta, magari prima della sua disgregazione
ciao
Giorgio

veltro10 22 marzo 10 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da georgete (Messaggio 1984379)
Ciao a tutti
un mio amico ha acquistato una fusoliera Hughes 500E Align per T-Rex 600 nitro.
Al momento del collaudo ci siamo spaventati dalla quantità di vibrazioni, soprattutto nella parte coda.
Da quel momento abbiamo provato tante soluzioni, spugna all'interno della fusoliera verso la coda, fissaggio del telaio alla fuso stessa, varie velocità di rotazione albero principale ecc...
Niente da fare, tra 5 o 6 voli sicuramente si distruggerà in volo...
Premetto che l'ely senza fusoliera è privo di vibrazioni.
Vista la popolarità di questo modello, spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta, magari prima della sua disgregazione
ciao
Giorgio

Ciao,
se parli della fusoliera della FK, mettendo la gomma attorno al tubo di coda, se non ci sono vibrazioni sulla meccanica difficilmente avrai problemi. Provate ad irrigidire la deriva verticale,magari con un piccolo tirante o riempiendo la deriva di materiale, per evitare le oscillazioni. ma innanzi tutto riduci le vibrazioni sulla meccanica. Se una meccanica non vibra, la fuso non vibra.

ciao

Tommystre 22 marzo 10 23:02

Io ce l'ho 600 Elettrico con Fuso HUGHES 500 Police Department ALIGN. Tra l'altro il mioè un quadripala. Ma non ho nessuna vibrazione. Vola benissimo ! Ho solo fatto il montaggio come da istruzioni ALIGN ed in mezz'ora era tutto in ordine...
Però alcune considerazioni:
- Hai il cilindro di gomma nella coda ?
- Abbassa i giri (tanto) anche fino a 1200 (sembra troppo poco ma tu prova).
- Le pale sono perfettamente bilanciate ? Io le ho fatte fare appositamente da SAB...
Enjoy TOMMY

veltro10 23 marzo 10 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 1987210)
Io ce l'ho 600 Elettrico con Fuso HUGHES 500 Police Department ALIGN. Tra l'altro il mioè un quadripala. Ma non ho nessuna vibrazione. Vola benissimo ! Ho solo fatto il montaggio come da istruzioni ALIGN ed in mezz'ora era tutto in ordine...
Però alcune considerazioni:
- Hai il cilindro di gomma nella coda ?
- Abbassa i giri (tanto) anche fino a 1200 (sembra troppo poco ma tu prova).
- Le pale sono perfettamente bilanciate ? Io le ho fatte fare appositamente da SAB...
Enjoy TOMMY

Si, infatti, anche io ho un set fatto da SAB 5 pale da 53cm e va benissimo, ammesso che il tracking sia a posto.

Potrebbe anche essere che hanno le pale troppo strette, inclusi i palini.

ciao

lucawing 23 marzo 10 22:10

Ciao,
in attesa della nuova testa pentapala, dopo aver montato la fusoliera dell'MD500 Defender ed aver riverificato la meccanica principale e di coda, le vibrazioni sono pressochè inesistenti.
Comunque ridurre quelle di un elicottero a zero è pura utopia!!!

A presto

veltro10 23 marzo 10 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da lucawing (Messaggio 1988694)
Ciao,
in attesa della nuova testa pentapala, dopo aver montato la fusoliera dell'MD500 Defender ed aver riverificato la meccanica principale e di coda, le vibrazioni sono pressochè inesistenti.
Comunque ridurre quelle di un elicottero a zero è pura utopia!!!

A presto

Ciao Luca,
sono d'accordo, però loro dicono di avere oscillazioni tali da temere per l'integrità del modello e questo non va bene. C'è qualcosa che non va.

Ciao

lucawing 24 marzo 10 07:22

Hai ragione, forse ho fatto un affermazione troppo forte per gli eli in scala, ma quelli veri........lasciami aggiungere che ci si riferisce si a quelle che sembrano distruttive ma che sono visibili.
Anche quelle invisibili sono distruttive e quando pare ai nostri occhi che tutto giri alla perfezione, tutto sia equilibrato, tac può cedere qualche particolare.

A presto

Tommystre 24 marzo 10 12:30

Per me c'è qualcosa di grosso che non funziona...siete sicuri di avere montato tutto giusto ? Spindle, reggispinta nella testa...Alberi magari leggermente piegati ? Impossibile che vibri così tanto da TEMERE PER L'INCOLUMITA' del modello...:uhm:

georgete 24 marzo 10 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 1989301)
Per me c'è qualcosa di grosso che non funziona...siete sicuri di avere montato tutto giusto ? Spindle, reggispinta nella testa...Alberi magari leggermente piegati ? Impossibile che vibri così tanto da TEMERE PER L'INCOLUMITA' del modello...:uhm:

Effettivamente non so cosa pensare.
Ho montato altre fusoliere non Align e non ho mai riscontrato questo difetto.
L'ely senza fusoliera (lo abbiamo già smontato 2 volte), non ha nessuna vibrazione.

Maxcrf 24 marzo 10 21:30

Ovvio che vibra

Citazione:

Originalmente inviato da georgete (Messaggio 1990112)
Effettivamente non so cosa pensare.
Ho montato altre fusoliere non Align e non ho mai riscontrato questo difetto.
L'ely senza fusoliera (lo abbiamo già smontato 2 volte), non ha nessuna vibrazione.

Senza fuso le vibrazioni sono meno evidenti ma ci sono guardatevi il serbatoio.... vi ho già spiegato che dovete bilanciare tutto..invece di montare a muzzo, ma continuate a cercate la soluzione piu semplice a destra e manca come se esistesse l'aditivo antivibrante... tu e il tuo socio dovete smontare bilanciare..e cercare di mantenere le simmetrie nel serraggio di viti e bulloni :icon_rofl capito mi hai giorgino.. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002