Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 09:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
T9zap

sono venuto in possesso di un buon usato e sto cercando di esplorare tutte le funzioni di questa, mi sembra ancora ottima, tx.

Riesco a difendermi abbastanza bene con l'inglese ma alcune spiegazioni del manuale mi appaiono abbastanza "striminzite".

una ad esempio: funzione ATV ( pag. 60 del manuale ) la funzione in sè è ovviamente chiara ma, su questa radio, ha due Mode: Norm. e Limit selezionabili a scelta ....non riesco a capire la differenza tra i due.....i rates sono impostabili con le stesse percentuali a prescindere dal Mode selezionato ed anche nel funzionamento in sè stesso non ( mi sembra ) cambiare nulla...

qualcuno che la possiede ed è più scafato di me nell'uso può darmi qualche lume ??

grazie in anticipo
Vecchio 19 marzo 10, 10:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sono venuto in possesso di un buon usato e sto cercando di esplorare tutte le funzioni di questa, mi sembra ancora ottima, tx.

Riesco a difendermi abbastanza bene con l'inglese ma alcune spiegazioni del manuale mi appaiono abbastanza "striminzite".

una ad esempio: funzione ATV ( pag. 60 del manuale ) la funzione in sè è ovviamente chiara ma, su questa radio, ha due Mode: Norm. e Limit selezionabili a scelta ....non riesco a capire la differenza tra i due.....i rates sono impostabili con le stesse percentuali a prescindere dal Mode selezionato ed anche nel funzionamento in sè stesso non ( mi sembra ) cambiare nulla...

qualcuno che la possiede ed è più scafato di me nell'uso può darmi qualche lume ??

grazie in anticipo
La t9zap resta tuttora un ottima radio che come software ha poco da invidiare alle nuove futaba, l' interfaccia utente e' datata.

Il limit nell' ATV serve a bloccare l' escursione massima nel caso qualche miscelazione la incrementi. (Limite meccanico delle escursini delle parti mobili).

La programmazione tipica con l' ATV si setta la corsa massima disponibile e con l' AFR si regolano le corse all' interno delle varie condizioni di volo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 13:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il limit nell' ATV serve a bloccare l' escursione massima nel caso qualche miscelazione la incrementi. (Limite meccanico delle escursini delle parti mobili).
ecco !! avevo immaginato qualcosa di simile ma serviva la conferma da chi ne sa più di me....

grazie
Vecchio 12 aprile 10, 15:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

riesumo questo 3d sulla T9ZAP ( per non aprirne un altro... ) per chiedere altri lumi a chi la possiede, circa una particolarità che ho notato sugli sticks:

premetto che la tx di cui sono venuto in possesso è chiaramente stata modificata da Mode 2 a Mode 1 ( si nota la famosa resistenza saldata a posteriori sul circuito )

la corsa verticale dello stick di destra ( quello del gas in Mode 1 ) è palesemente MENO ampia dello stesso movimento dello stick di sinistra...sto parlando proprio di corsa meccanica, come se ci fosse un blocco che ne limita il movimento sia in alto che in basso.......questo, ovviamente, incide nell'ampiezza del movimento del servo a quel canale collegato ( ed è confermato dalla visualizzazione sul display dell'ATV, il cursore ha uno spostamento inferiore rispetto agli altri canali )

qualcun altro ha notato questa asimmetricità ? è normale ?
Vecchio 12 aprile 10, 17:08   #5 (permalink)  Top
User

Nella mia e anche la t14 native mode 1, lo stick del gas ha meno corsa del profondita', le mode 2 che ho visto avevano sempre meno corsa sul gas.
Vecchio 12 aprile 10, 17:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Nella mia e anche la t14 native mode 1, lo stick del gas ha meno corsa del profondita', le mode 2 che ho visto avevano sempre meno corsa sul gas.
grazie della risposta Italo, c'è una spiegazione logica sul perchè, a tuo giudizio ???
Vecchio 12 aprile 10, 18:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
grazie della risposta Italo, c'è una spiegazione logica sul perchè, a tuo giudizio ???
anche sulla mia e' cosi'.. in realta' dovrebbe essere vero per quelle dedicate agli aerei, come le ZAP, su quelle per elicotteri (ZHP) e' diverso e manca anche la zigrinatura che da le tacchettine (?) quando muovi lo stick in avanti (sugli elicotteri si preferisce non averle per avere una maggior risoluzione del comando). si puo' togliere meccanicamente rimuovendo un fermo. Ma poi sei abbligato a ricalibrare gli stick e per farlo hai bisogno di un dispositivo (cerca spartanrc) che abilita i menu di servizio...

in genere funziona cosi': meno corsa hai per un comando piu' veloce riesci ad essere su quel comando (infatti le radio per le macchinine hanno corse molto inferiori degli stick, e anche gli stick piu' corti), ma per contro..piu' corsa hai piu' riesci ad essere preciso... poi: e' tutta questione di abitudine..se ti trovi bene lascialo cosi ;-)
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 21:01   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io mi sono trovato meglio da subito, il gas e' il comando che viene usato spesso al massimo e al minimo, gli altri raramente sei a fine corsa.
Rispondi

Bookmarks