Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 10, 21:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

Data registr.: 16-11-2009
Invia un messaggio via MSN a lammy
problema e4rs

ciao a tutti ho da poco acquistato una g4rs usata del mio negoziante, unico problema che presenta dopo averla accuratamente smontata e controllata è il fatto che le gomme anteriori quando sterzo e accellero vibrano e fanno un rumore di ingranaggi sgranati ma solo ai bassi regimi, è come se toccassero contro il braccetto, ma non è così, ho provato anche ad aggiugere degli spessori ma il problema si risolve in parte, nel senso che continua a toccare. Secondo me, anche se non ancora avuto modo di provare, il problema deriva dalle gomme che sono di bassa qualità e, questo modello è proggettato per le alte competizioni. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con il modello in questione, come la risolto???
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 22:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Io pratico touring 1/10 nella categoria stock 17.5 e possiedo una Hot bodies cyclone WCE opzionata ed una xray t2 009. Pur non avendo il tuo modello, provo lo stesso ad aiutarti. Innanzitutto verifica che le gomme non tocchino i braccetti quando sono sterzate; se così fosse riduci la sterzata regolando opportunamente le tiranterie o attraverso i fine corsa della radio.
Altrimenti, smonta e controlla gli omocinetici; vedi se scorrono correttamente anche alla loro massima inclinazione (ruote tutte sterzate); infine controlla se i cuscinetti scorrono bene o se l'omocinetico sfrega controi portamozzi o i caster block. A volte, infatti, potrebbero esserci delle piccole sbavature residue dello stampaggio del pezzo. A me capitò una volta; non capivo come mai la macchina non andasse bene.........poi mi sono accorto di questa apparente piccolezza e ho risolto con successo.

Ultima modifica di top gear : 13 marzo 10 alle ore 22:14
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 15:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

grazie della risposta

agli omocinetici ci avevo pensato anchio, proverò a sostituirli comunque tu sai se quest'ultimi si possono danneggiare, nel senso, io ho comprato la macchina usata e andava benissimo con quel tipo di gomme, poi mi si è rotta una cinghia (quella anteriore) e quando lo sostituita con mia grande sorpresa ho scoperto il difetto ma PRIMA LA MACCHINA ANDAVA BENISSIMO, ho provato diverse tensione della cinghia ma non cambia niente, sicuramente saranno gli omocinetici, però perchè me lo fa anche quando freno bruscamente a ruote dritte ???

Del resto devo dire che è stato un ottimo acquisto, il modello va tranquillamente unica cosa da un po di tempo ha cominciato a fare quel rumore di ingranaggi sgranati
Vecchio 15 marzo 10, 18:07   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2009
Se il problema è nato dopo aver sostituito la cinghia io prima di tutto guarderei per bene quella.
Il fatto che tu senta il rumore in frenata mi lascia un po' perplesso ... sicuro che non sia la cinghia che salta ?

Ciao
Ema
P.S. Siamo vicini di casa ... io abito nel comune di Medicina !
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 17:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

no, non penso che il problema derivi dalla cinghia, comunque oggi provo a sostituire gli omocinetici ed a comprare gomme più adatte a questo modello.

IN 4 ANNI CHE FACCIO MODELLISMO è LA PRIMA VOLTA CHE NON RIESCO A RISOLVERE UNA SCIOCCHEZZA DEL GENERE!!! EPPURE HO RISOLTO PROBLEMI MOLTO PIù GRAVI!!!!!!

P.S.: SI è VERO SIAMO VICINI DI CASA IO ABITO A VEDRANA 1 FRAZIONE DI BUDRIO CHISSA CHE QUALCHE VOLTA NON CI RITROVIAMO A GIRARE INSIEME
Vecchio 18 marzo 10, 15:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

niente zero !!!!!!!!!!!!!!

non riesco a risolvere sto c---- di problema, vi prego aiutatemi ho sostituito di tuttto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ang ry:
Vecchio 22 marzo 10, 17:20   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Scusa ma se la guidi per terra funziona o ti da dei problemi , il rumore è "quasi" normale se tieni l'auto in mano perchè tutta la meccanica assume una posizione che non ha toccando per terra .
Le ruote andrebbero bilanciate , ma non è strettamente necessario , girando a vuoto e sterzando si innescano delle eccellerazioni centrifughe e centripete e chi più ne ha ne metta che possono far fare dei rumori strani .
Riprova la macchina , controlla che gli schermi dei cuscinetti non siano ammaccati , che gli inserti dei giunti omocinetici non abbiano troppo gioco , che i semiassi non siano troppo storti ............
Facci sapere
Un saluto
Simone
Vecchio 24 marzo 10, 17:08   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
io direi che la causa più possibile è il saltellamento degli omocinetici oltre un certo raggio che può essere dato da due cose:
-spessori non adatti nei bicchierini del differenziale
-limite meccanico degli omocinetici
quindi valuta tu
ErB24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

per quanto riguarda gli omocinetici ho già provveduto a sostituirli. A macchina per terra il problema rimane anzi si accentua e quando sterzo da fermo e poi accellero di scatto si sente come uno scatto secco come se si fosse spezzata la cinghia!!!!! raga sto problema è stranissimo e difficilissimo da risolvere aiutatemi, qualsiasi cosa vi venga in mente scrivetela, grazie e attendo con ansia altri vostri consigli!!!!
Vecchio 26 marzo 10, 15:15   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lammy Visualizza messaggio
per quanto riguarda gli omocinetici ho già provveduto a sostituirli. A macchina per terra il problema rimane anzi si accentua e quando sterzo da fermo e poi accellero di scatto si sente come uno scatto secco come se si fosse spezzata la cinghia!!!!! raga sto problema è stranissimo e difficilissimo da risolvere aiutatemi, qualsiasi cosa vi venga in mente scrivetela, grazie e attendo con ansia altri vostri consigli!!!!
Sarò ripetitivo, ma io controllerei la cinghia anteriore.
Se ben ricordo la e4 ha tre cinghie, due corte (anteriore e posteriore) ed una lunga laterale.

Bisogna notare però che la cinghia anteriore e quella posteriore non sono lunghe uguali; durante la sostituzione della cinghia anteriore sei sicuro di aver montato una cinghia per l'anteriore ?

Secondo me il rumore che senti è proprio quello di una cinghia che salta ...

Ciao
Ema
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks