| | #1 (permalink) Top |
| User | problema e4rs
ciao a tutti ho da poco acquistato una g4rs usata del mio negoziante, unico problema che presenta dopo averla accuratamente smontata e controllata è il fatto che le gomme anteriori quando sterzo e accellero vibrano e fanno un rumore di ingranaggi sgranati ma solo ai bassi regimi, è come se toccassero contro il braccetto, ma non è così, ho provato anche ad aggiugere degli spessori ma il problema si risolve in parte, nel senso che continua a toccare . Secondo me, anche se non ancora avuto modo di provare, il problema deriva dalle gomme che sono di bassa qualità e, questo modello è proggettato per le alte competizioni. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con il modello in questione, come la risolto???
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
|
Io pratico touring 1/10 nella categoria stock 17.5 e possiedo una Hot bodies cyclone WCE opzionata ed una xray t2 009. Pur non avendo il tuo modello, provo lo stesso ad aiutarti. Innanzitutto verifica che le gomme non tocchino i braccetti quando sono sterzate; se così fosse riduci la sterzata regolando opportunamente le tiranterie o attraverso i fine corsa della radio. Altrimenti, smonta e controlla gli omocinetici; vedi se scorrono correttamente anche alla loro massima inclinazione (ruote tutte sterzate); infine controlla se i cuscinetti scorrono bene o se l'omocinetico sfrega controi portamozzi o i caster block. A volte, infatti, potrebbero esserci delle piccole sbavature residue dello stampaggio del pezzo. A me capitò una volta; non capivo come mai la macchina non andasse bene.........poi mi sono accorto di questa apparente piccolezza e ho risolto con successo.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro Ultima modifica di top gear : 13 marzo 10 alle ore 22:14 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | grazie della risposta
agli omocinetici ci avevo pensato anchio, proverò a sostituirli comunque tu sai se quest'ultimi si possono danneggiare, nel senso, io ho comprato la macchina usata e andava benissimo con quel tipo di gomme, poi mi si è rotta una cinghia (quella anteriore) e quando lo sostituita con mia grande sorpresa ho scoperto il difetto ma PRIMA LA MACCHINA ANDAVA BENISSIMO, ho provato diverse tensione della cinghia ma non cambia niente, sicuramente saranno gli omocinetici, però perchè me lo fa anche quando freno bruscamente a ruote dritte ??? ![]() Del resto devo dire che è stato un ottimo acquisto, il modello va tranquillamente unica cosa da un po di tempo ha cominciato a fare quel rumore di ingranaggi sgranati |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 162
|
Se il problema è nato dopo aver sostituito la cinghia io prima di tutto guarderei per bene quella. Il fatto che tu senta il rumore in frenata mi lascia un po' perplesso ... sicuro che non sia la cinghia che salta ? Ciao Ema P.S. Siamo vicini di casa ... io abito nel comune di Medicina !
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
no, non penso che il problema derivi dalla cinghia, comunque oggi provo a sostituire gli omocinetici ed a comprare gomme più adatte a questo modello. IN 4 ANNI CHE FACCIO MODELLISMO è LA PRIMA VOLTA CHE NON RIESCO A RISOLVERE UNA SCIOCCHEZZA DEL GENERE!!! EPPURE HO RISOLTO PROBLEMI MOLTO PIù GRAVI!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() P.S.: SI è VERO SIAMO VICINI DI CASA IO ABITO A VEDRANA 1 FRAZIONE DI BUDRIO CHISSA CHE QUALCHE VOLTA NON CI RITROVIAMO A GIRARE INSIEME ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
|
Scusa ma se la guidi per terra funziona o ti da dei problemi , il rumore è "quasi" normale se tieni l'auto in mano perchè tutta la meccanica assume una posizione che non ha toccando per terra . Le ruote andrebbero bilanciate , ma non è strettamente necessario , girando a vuoto e sterzando si innescano delle eccellerazioni centrifughe e centripete e chi più ne ha ne metta che possono far fare dei rumori strani . Riprova la macchina , controlla che gli schermi dei cuscinetti non siano ammaccati , che gli inserti dei giunti omocinetici non abbiano troppo gioco , che i semiassi non siano troppo storti ............ Facci sapere Un saluto Simone
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2010
Messaggi: 5
|
io direi che la causa più possibile è il saltellamento degli omocinetici oltre un certo raggio che può essere dato da due cose: -spessori non adatti nei bicchierini del differenziale -limite meccanico degli omocinetici quindi valuta tu |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
per quanto riguarda gli omocinetici ho già provveduto a sostituirli. A macchina per terra il problema rimane anzi si accentua e quando sterzo da fermo e poi accellero di scatto si sente come uno scatto secco come se si fosse spezzata la cinghia!!!!! raga sto problema è stranissimo e difficilissimo da risolvere aiutatemi, qualsiasi cosa vi venga in mente scrivetela, grazie e attendo con ansia altri vostri consigli!!!!
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 162
| Citazione:
Se ben ricordo la e4 ha tre cinghie, due corte (anteriore e posteriore) ed una lunga laterale. Bisogna notare però che la cinghia anteriore e quella posteriore non sono lunghe uguali; durante la sostituzione della cinghia anteriore sei sicuro di aver montato una cinghia per l'anteriore ? Secondo me il rumore che senti è proprio quello di una cinghia che salta ... Ciao Ema | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| problema mc 24 | folletto | Radiocomandi | 7 | 04 dicembre 09 22:07 |
| problema t 14 | belmoretto65 | Radiocomandi | 4 | 29 dicembre 08 13:55 |
| problema os 32 | marcolo | Elimodellismo in Generale | 6 | 22 ottobre 07 17:44 |
| un problema | tecninox | Elimodellismo Principianti | 20 | 28 gennaio 07 00:34 |