Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 10, 17:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-06-2007
Zanzarini per divertirsi in casa

Ho visto l'Mcx e l'ez power colibrì (quello con la struttura in alluminio).
Quale dei due è il migliore o comunque quale zanzarino mi consigliate?
Malve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 00:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Ciao, sono anch'io "novellino" ( da Novembre svolazzo per casa ), e tra i due ti consiglio spassionatamente l' E-Flite Blade Mcx ( ho l'S300 ) ; è un quattro canali, è quasi ( ! ) indistruttibile, dato il peso ridicolo, e può insegnarti almeno l'orientamento... E in casa, col blade, grossi danni non ne fai... .
Il mio passo successivo è stato il blade Msr.....
Ciao e buon divertimento!
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 09:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-06-2007
Innanzitutto grazie della risposta!
Non sono proprio un novellino completo, ho già un esky lama robins 4ch...per una serie di motivi l'ho usato poco, ma ora sto riprendendo...però in appartamento non è comunque comodissimo.
Per questo cercavo un micro elicotterino con cui divertirmi anche in casa.
L'mcx mi pare di aver capito che è una garanzia...non trovo niente dell'Ez power colibrì...a prima vista sembrerebbe carino, sopratutto la struttura in alluminio....boh!
Nessuno l'ha provato o mi può linkare qualche review?
AH, le differenze tra l'mcx e l'mcx s300 sono solo estetiche?
Malve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 10:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2005
Immagini: 1
Come alternativa, a meno che tu non abbia già una radio o modulo Spektrum DSM2, io ti proporrei il Nine Eagles Solo (nei suoi vari brand di distribuzione di cui si parla qui).
Io l'ho avuto, ma per varie ragioni sono passato ad un mCX (ottimizzazione del numero di radio) e posso dirti che l'mCX vola benissimo, ma altrettanto bene vola il Solo con la differenza che è un po' più "vivace" dell'mCX.
Se non sei proprio principiante non vorrei che l'mCX ti stanchi ancora prima di quello che fa già il Solo ed in genere i coassiali, io dopo 3 voli avevo già deciso che dovrò fare qualche modifica per cercare di renderlo più veloce, e se leggi le ultime pagine sul thread dell'mCX ti renderai conto che è una cosa condivisa da molti suoi possessori.

Dell'EZ Colibrì (o vari brand di ridistribuzione) se ne parla diffusamente qui.
Quest'ultimo per quello che costa vola anche bene purchè sia la versione con gyro. Resta sempre però un 3 canali. Io ho provato quello di un collega, ma è una cosa diversa dagli altri due, più giocattolo.

Ciao

Marco
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 14:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marquito

Data registr.: 23-02-2010
io concordo con HeliNewbie, il blade mcx è praticamente indistruttibile e non fa danni in casa... se pensi che ti basterà svolazzare lentamente per capire le reazioni della macchina di fianco di fronte ecc è perfetto, ma come dice marcoale non è un gran campione di velocità, dopo che avrai imparato non ti potrai sbizzarrire a inventarti manovre veloci ecc. ma per divertirsi in casa basta. Per esempio potresti provare a fare atterraggi di precisione o inventarti qualche "giochetto" per pilotarlo sempre meglio... con questi heli minuscoli ci si diverte un sacco a svolazzare...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 15:09   #6 (permalink)  Top
User

Concordo pienamente, per quello suggerisco il Nine Eagles Solo, stesse caratteristiche dell'mCX, stessa facilità, robustezza etc., solo un filino più veloce per le geometrie di comando leggermente più spinte. In più costa meno.
Inoltre, su quello di un collega, ho recentemente scoperto che il piatto presenta altri due attacchi più lunghi su cui attaccare i rinvii delle pale inferiori, rendendolo ulteriormente reattivo. Questa però credo sia una possibilità non ufficialmente supportata, a certi sembra aver dato problemi, mentre il mio collega se l'è tenuto così perchè effettivamente è molto più divertente.
Assunto che comunque i coassialini così facili stancano molto presto, magari il Nine Eagles ci mette un po' di più. E se anche è più reattivo, ha anche lui il dual rates che lo rende docile.
In ogni caso, come dice Marquito, il divertimento nel pilotaggio di questi elicotterini è l'inventarsi quei giochini di precisione e di controllo, più che di velocità che per natura questi elicotteri non potranno mai avere.

Ultima modifica di marcocale : 01 marzo 10 alle ore 15:12
Vecchio 01 marzo 10, 15:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Tutto verissimo, l'Mcx se sei già un pò "pratico" alla lunga può stufarti - anche se svolazzarci è una vera libidine!!!- ; a questo punto vai di Msr.... Altrettanto leggero ( quindi quasi immune agli inevitabili piccoli schianti), cattivello ma molto manovrabile ed economico, tutto sommato... Sono intervenuto perchè, avendo avuto a mia volta un Esky Lama v4, e non essendo riuscito a far più di tanto in casa, mi sono buttato sugli "zanzarini"....!!!!!
Vecchio 01 marzo 10, 15:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marquito

Data registr.: 23-02-2010
Dopo un pò comunque stufa, si potrebbe provare ad attaccarci una puntina e scoppiare palloncini pur di non lasciarlo a prendere la polvere...
Poveri vecchi heli ho uno scaffale pieno di vecchi velivoli da neofita che aspettano che qualche misericordioso li salvi da questo terribile destino
Secondo mè vale sicuramente la pena prendere uno di questi heli, scherzi a parte si passano ore felici con una zanzara del genere...

P.S. non provate l'esperimento della puntina, lo ho detto per scherzo, potrebbe essere pericoloso per le persone, per i mobili e per il pavimento
Non so se questa modifica era necessaria ma non si sa mai uno scherzo potrebbe sembrare una simpatica idea...

Ciao, Marco

Ultima modifica di Marquito : 01 marzo 10 alle ore 15:37
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 15:43   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Tutto verissimo, l'Mcx se sei già un pò "pratico" alla lunga può stufarti - anche se svolazzarci è una vera libidine!!!- ; a questo punto vai di Msr.... Altrettanto leggero ( quindi quasi immune agli inevitabili piccoli schianti), cattivello ma molto manovrabile ed economico, tutto sommato... Sono intervenuto perchè, avendo avuto a mia volta un Esky Lama v4, e non essendo riuscito a far più di tanto in casa, mi sono buttato sugli "zanzarini"....!!!!!
Beh, chiaro, se ci spostiamo dai coassiali, per i quali aveva chiesto consiglio il nostro amico, è logico pensare all'mSR.
Anche in questo senso però forse sarebbe meglio orientarsi su Nine Eagles per il semplice fatto che, a detta di quello che si legge sui forum e come sostenuto perfino da maRRRco, uno dei più gran sostenitori dell'mSR, il Nine Eagles Solo Pro ha caratteristiche molto simili, ma è un po' più "mansueto" dell'mSR. In questo senso il Solo Pro potrebbe essere più adatto a chi si era orientato su un coassiale e poi decide di fare comunque il passetto in più verso il monorotore. Il Solo Pro a detta di molti (in questo caso io non posso parlare perchè non l'ho provato) rappresenta un passo leggermente più alla portata rispetto all'mSR.
Naturalmente però la situazione è esattamente invertita rispetto ai coassiali, con l'mSR che dovrebbe essere più vivace e quindi garantire più longevità.
E non pensiate che sia uno che vede solo Nine Eagles, io come zanzarini ho un mCX e un mSR, quindi......

In ogni caso questo discorso del Solo Pro più "mansueto" sarebbe meglio verificarlo nel thread dove è trattato nello specifico (che io non seguo da un po' di tempo), perchè mi sembra ne fosse annunciata una nuova revisione che lo dovrebbe rendere più simile all'mSR, nel qual caso il mio discorso diventa poco significativo. Se così fosse ed una volta deciso di andare per il monorotore, allora anch'io direi vai di mSR!!!!
Vecchio 01 marzo 10, 17:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Non avendo mai provato il nine Eagles non posso che dire che ho letto tutti giudizi positivi... L'esperienza personale - Lama v4 - Mcxs300 - Msr mi ha portato a dire che, anche se monorotore, è comunque un passo abbastanza indolore dopo il coax, e che date le minuscole dimensioni è facilmente gestibile in un ambiente domestico. Trimmato ad hoc fa hovering come l'Mcx, puoi levare i pollici dalla radio e lui sta in aria da solo...
E-Flite mi sembra comunque una casa costruttrice valida, l'invenzione ( se così si può chiamare ) della flybar a 45° credo sia sua, i pezzi di ricambio si trovano ovunque su internet.... Tutti pro che all'atto dell'acquisto ho messo sul piatto della bilancia....
Rispondi

Bookmarks