| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: MILANO
|
ciao a tutti , sono in venuto in possesso di questo modello da restaurare , volevo sapere se qualcuno lo ha avuto se ha il manuale di istruzioni se per favore mi può fare una copia ed inviarmela ( e' uguale a aquello della royal model ) !!! volevo sapere inoltre : è piu adatto al traino o al pendio tranquillo ? essendo io novizio del pendio fino a che velocità massima del vento potrei volarci ?? per restaurarlo intendo fare : togliere il tremoretraibile per i troppi buchi su tutti le parti lignee (dovrebbe essere cinakote ) Ho notato nell 'ala c'è un tubo di materiale sconosciuto dove passa il filo di collegamento del servo degli alettoni che vorrei sostituire con del tubo in fibra di vetro, volendo rinforzare l 'ala !!! Sostituire le cerniere originali con quelle della great planes mantenendo invariato il loro numero che sono più larghe !! Rivestire i piani di coda con della balsa di basso spessore perchè anche qui va tolto il cinakote !!!! La baionetta ho visto che e' in due pezzi ed io ho due tubi di carbonio vanno bene come diametro ma essendo tubo estruso volevo incollargli dentro dl tondino di legno ( non so quale tipo ) o alluminio tipo s 11 che e rigido e leggero !!! Aggiungere gli aerofreni solo sul lato superiore dell' ala lunghi 25 in centro alle parti oblique dell' ala , dubbio : graupner o farli di legno su misura ? in rete ho visto qualcosa !!! Quante cavolate sto facendo ??? Consigli cercasi !!! l'ispirazione la prendiamo da qui : Herzlich Willkommen beim MFC Zell Matteo Ultima modifica di GMATTEO : 01 febbraio 10 alle ore 15:09 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ciao fiorello , rispndendoti subito le caratteristiche sono aa 3,4 metri (scala 1:5 ) peso dichiarato 2,5 kg profilo s 7055 . le cerniere sembrano sane ma devo vederlo meglio dato che il bimbo dorme lontano da occhi indiscreti (della mamma che non sa nulla ) la baionetta è fatta come quella del link che ho indicato nel primo post (fiorello sei stato troppo veloce a rispondermi) !!! ma e fatta con tubo tondo da 10 mm comunque adesso che i penso sarebbe bene di parlare di tubi per fissaggio ala , che facevo come descritto nel primo post perchè alluminio e carbonio sono materiali che ho in casa la parte del fissaggio nella fusoliera è ok . aero freni vedro sicuramente moto piu' avanti !!! fiorello per il momento ti ringrazio e ti faccio una domanda : cosa è il d box ?? ciao matteo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
per baionette tu quali intendi?? quelle rettangolari o quelle tonde?? quelle tonde sono solamente un riscontro per allineare correttamente le ali, e quindi a mio avviso lepuoi sostituire con qualsiasi materiale, pero' viste le dimensioni ecc, ti consiglierei o un acciaino pieno di diametro pari all'interno del tubetto.. oppure un tondino in carbonio.. il dbox e la parte anteriore dell'ala quella chiusa per intenderci, se la guardi appundo di profilo, vedrai che tra il bordo di entrata e i longheroni si e' creata una figura chiusa a forma di D, da li il nome di D-box ovvero scatola a forma di D nel link indicato la baionetta vera e proprioa e a forma rettangolare, ma da come comprendo nel tuo modlelo e' un tubo da 10mm , e viste le dimensioni reputo che l'originale o avesse un tubo in carbonio, oppure un bel tondino da 10mm in acciaio pieno. io userei l'acciaio pieno, piu semplice e meno costoso da acquistare, anche se un 10mm mi sembra piccolino per un'AA di 3.4mt.. sarà sicuramente un modello da non stressare mai, pena la piega della baionetta..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ciao fiorello , graziedei consigli !!!! si hai capito bene il mio monta le baionette tonde mentre il krick le ha a lama , comunque io vedrei bene il mio sistema solo per una questione di leggerezza e per il fatto che avrei tutto e il carbonio che ho provato ieri sembra accoppiarsi bene sia alla fuso che all' ala L'alluminio s11 è rigido per gli affari suoi ed e' tornibile ma con un rivestimento in carbonio penso sia ottimo perche' con gia i servi montati si raggiungono gia i pesi dichiarati dal costruttore Guarda anche tu : Minimoa 3.4m News delle 19 il mio babbo che si occupera' di fare il lavoro sporco ha sentenziato di volere usare cerniere pee-ply hai consigli anche qui ???? Ho visto che ina delle due ali ha il bordo di uscita imbarcato : che fare ?? Comunque lo immaginavo non fosse poi tanto masturbabile , ma lo sapevo non essendo un fox o giu di lì , vorrei solo magari irrigidire l'ala magari prendo qualche misura prima di fare !!! ciao matteo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
sempre a mio avviso un tondino da 10mm e debole per un'apertura di 3,4metri, quindi ulteriori rinforzi all'ala li vedo inutili... l'ala leggermente svergola la recuperi quando rivesti col termo, quando lo rivesti, la terrai leggermente sotto sforzo contrario.. mentre tendi la termo.. per le cerniere il peel ply si usa sui compositi durante lo stampo, e sempre un lavoro in piu', poi sai senza una foto dell'attuale sistema e' dura dire si o no, ma come hai detto sono sane e quindi io verificherei solamente se sono incollate bene e stop. su un modello da 3,4mt il peso e' un fattore secondario, etto piu etto meno.. non cambia nulla.. io purtroppo non so farti i calcoli di resistenza del tondino di carbonio o di acciaio.. ma vado semplicemente ad esperienza.. quindi pilotaggio lento e calmo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |