Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 23:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2010
collegamenti phoenix x

Ciao a tutti mi chiamo massimo e son un nuovo praticante di aereomodellismo

Non volendo comprare online il mio primo aereomodello ho preferito cercare un negozio nella mia zona.
Il mio venditore mi ha venduto il phoenix x ma non quello della merit rc, ma quello importato da jperkins denominato ESPORT.
Avendo questo modello la radio e la ricevente compresa nella confezione ma volendo io una radio piu' prestante siamo giunti al compromesso di ritirarmi la radio e ricevente in dotazione al modello e darmi aggiungendo naturalmente dei soldi una gaupner mx12s con ricevitore r 16scan.
Mi ha spiegato tutto ma non abbiamo provato vista l'ora tarda, ora mi trovo a non capire come dover collegare.
I miei dubbi son i seguenti:
-nella ricevente ho l'ingresso batt. ma devo alimentarla con 4 stilo da inserire nell'aereo o l'alimentazione viene fornita dalla batteria dell'aereo???
- Ho 4 spinotti nell'aereo ma solo quello che poi dirama ai due alettoni entra nella ricevente, gli spinotti de servi della coda e quello del motore del phoenix son si rettangolari ma hanno una sporgenza aggiuntiva che non mi permette di collegarli, devo semplicemente limarli??
grazie anticipatamente.
Max
maciko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 23:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2010
Ho combattuto tutta la sera, ho limato le alette e collegato tutto,
scustate le domande stupide, ma sinceramente ho trovato il mondo del modellismo, molto chiuso, per cio che riguardo i manuali di istruzioni di radiocomandi e modelli, si da per scontato che certe cose gia si sappiano, comunque...

devo aver fatto danno,
per inizializzare il regolatore ho acceso la trasmittente al minimo dopo il bip ho messo al massimo, solo allora mi son resoconto che stavo usando lo stick sx ma con la trasmmittente in mode 1, ho spento tutto e impostando la trasmittente in mode 2.
Funziona tutto perfettamente, solo che il gas comincia a dare corrente un paio di scatti sopra il minimo, sotto di questo il motore si spegne completamente, mi domando.. e' normale? il motore non deve sempre girare anche se al minimo?
se si posso ri regolare il regolatore?
Grazie max
maciko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 08:37   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
secondo me il motore deve essere spento quando il comando è in basso
puoi agire sul trim (comando fine) per farlo partire prima ma se è un elettrico deve spegnersi con il comando in basso

probabilmente hai l'elica dietro in alto ma pensa ad un modello con l'elica pieghevole davanti, a motore spento si chiude l'elica e puoi atterrare, altrimenti se il motore fosse sempre acceso al minimo durante l'atterraggio grattuggeresti l'elica...

le basi sul forum non te le spiega nessuno, ma se vai in un campo volo imparerai subito (e da persone gentili e appassionate) molte cose.
io la prima volta me lo farei collaudare lì così verificheranno che sia montato bene, baricentro a posto, comandi non invertiti...

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 10:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Certo che il motore con lo stick al minimo non deve girare,non e' mica un motore a scoppio che deve tenere il minimo.
Vai tranquillo,magari ad un campo volo per imparare bene.
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks