| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Sigle eliche
Salute a tutti! Qualcuno mi sa spiegare cosa significano le lettere nelle sigle delle eliche oppure dove trovo un glossario? Ho trovato: EP, E, SF, JM, APC, XR Type A, XR Type B, XR Type D. Grazie, Willy. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ok, grazie. Avevo qualche sospetto che la maggior parte fossero marche. Non immaginavo che ci fossero eliche più adatte al volo elettrico. Non immaginavo neanche che l'elica avesse altre caratteristiche oltre al diametro e al passo. Ok per le slow fly, ma qual è la differenza tra E ed EP? Inoltre, per un volo un po' più acrobatico, fino ad arrivare a un 3D in futuro (spero non troppo remoto) sono più adatte le slow fly? Grazie ancora, Willy. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque ogni elica ha le sue pale, per cui rendimento ed assorbimenti variano anche a parità di misura. Le SF da quel punto di vista rendono di più, anche se non possono essere usate con molti giri. Se pensi di fare il modellista a lungo, comprati un wattmeter che è utile proprio per capire queste cose. E un po' eliche per fare prove con i motori, magari piazzandoli su una bilancia... è molto educativo. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che mi dici è molto interessante, anche perché il mio approccio è tutt'altro che "spannometrico". Ho usato il fantastico programmino MotoCalc per scegliere motore ed elica per i miei due modelli. Ma una cosa è la teoria... Altra cosa è avere delle misure reali del sistema motore-elica. Pensavo già da un po' all'acquisto di un wattmetro. Però mi son sempre chiesto come misurare la spinta con una bilancia. Forse devo smontare il motore dal modello e appoggiarlo sulla bilancia con l'albero all'insù? In questo caso dovrei anche montare l'elica al contrario e invertire il senso di rotazione del motore per farlo spingere verso il basso. O sbaglio? Willy. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
A questo punto non credo che si tratti di una normale bilancia elettronica da cucina | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Nei negozi di caccia e pesca puoi trovare un dinamometro, che serve a pesare appendendoli verticalmente i pesci. Lo attacchi alla coda del tuo modello tenendolo appeso come un pesce, a testa in giu', leggi quanto pesa e te lo segni, poi dai tutto gas e leggi il nuovo valore; la differenza fra le due cifre è la trazione che cercavi . Attento alle reazioni del modello per la coppia del motore ! Comunque i dati di Moto Calc sono realistici. Ciao Umberto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Avevo pensato anch'io a un dinamometro... Ma ne esistono di digitali? Di MotoCalc mi fido... È delle specifiche dei motori fornite dai produttori che non mi fido! ![]() Grazie ancora a tutti e buona domenica. Willy. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Hai perfettamente ragione a non fidarti, è "normale" che motori dichiarati per un rendimento dell' 87% in realtà non arrivino al 75%. I dinamometri digitali costano molto (quelli che ho visto io), piuttosto io con quei soldi comprerei un altimetro come il RAM, si puo' imparare molto sull'utilizzo dei materiali a disposizione. Ciao Umberto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |